Buon giorno amici forumisti , come avrete sicuramente letto Porsche decide di terminare la commercializzazione dei motori Diesel . Da oggi infatti Panamera 4SDiesel ,Cayenne S diesel e Macan S diesel non sono più disponibili a configuratore . Più che la notizia in se mi fa strano come da un giorno all'altro sia stata messa in atto questa politica considerano la presentazione dei nuovi modelli Panamera e Cayenne alimentati dal V8 a gasolio solo poche settiamane fa. Fra le motivazioni non ufficiali ci sarebbero i problemi legati alle emissioni dei motori Diesel e all’aggiornamento dei software per l’adeguamento alle nuove regole di omologazione WLTP che i motori Porsche (Audi) non riuscirebbero a rispettare. A questo punto mi chiedo le altre case automobilistiche come faranno ad adeguarsi considerando che l'automobilista europeo non mi sembra pronto a rinunciare agli amati naftoni consederando anche il fatto che l'ibrido non mi sembra ancora maturo per sostiutire il diesel , motore ormai molto raffinato e con più benefici che contro. Felice di leggere i vostri commenti vi mando un caloroso saluto! http://www.omniauto.it/magazine/51405/porsche-stop-diesel
Un po' tutti i gruppi automobilistici stanno abbandonando i diesel, ovviamente i più veloci ad abbandonarlo saranno i brand "sportivi".
io fatico sinceramente a capire come si potrà stroncare il diesel in europa in favore di un ibridio che non offre gli stessi benefici . ps e sono uno che non ama il gasolio e che ha acquistato un 35d per puro caso
Sembrerebbe che sia più facile (economico) soddisfare le future normative anti inquinamento con motori ibridi / benzina piuttosto che con i diesel, inoltre le amministrazioni locali recentemente stanno demonizzando questa tipologia di motori (Londra, Parigi e pure Torino recentemente). Queste sono le motivazioni.
Ormai anche chi fa abbastanza strada punta sul benzina potendo permetterselo. Fino a qualche anno fa tutti si orientavano sul diesel. Quindi trovo la logica di porsche tutto sommato giustificabile anche se ho qualche dubbio sui costi di sviluppo per i diesel sui nuovi modelli. Ma questa abolizione riguarda solo l'italia o tutta la produzione?
Collaboro con il fornitore porsche che produce gli inverter per gli ibridi. Per aprile iniza la produzione in serie. Ora è spiegato il perché. Vedrete che tireranno fuori ibridi con gli stessi consumi (dichiarati)
Io non conosco nemmeno una persona che faccia tanta strada ed abbia un'auto a benzina, ma ne conosco molte che nonostante facciano poca strada hanno un'auto diesel. Questa inversione di tendenza del consumatore non la vedo proprio, nonostante le case automobilistiche stiano facendo una pressione forte sui cassoni ibridi, che allo stato attuale hanno solo svantaggi (quei pochi vantaggi che hanno li hanno creati artificialmente altrimenti non ne venderebbero nemmeno una, come le auto a gas).
Sui cassoni ibridi ti do pienamemte ragione. Alcuni conoscenti invece dieselisti fino a qualche anno fa sono passati ad auto benzina. Per lo meno attualmente, e anche qua sul forum c'é qualche esempio, la gente valuta con più attenzione se prendere un'auto benzina o diesel mentre un decennio fa i motori diesel su auto 'normali' sembrava quasi una scelta obbligata. Comunque secondo me per i macinatori di chilometri o per chi viaggia spesso a pieno carico il gasolio é ancora la soluzione con il rendimento migliore...
l'ultima volta che sono stato in concessionaria, un paio di mesi fa, mi dicevano (Torino) che ormai di diesel non ne vendono più o quasi.
A questo punto scompariranno a breve i 6 cilindri diesel di grossa cubatura a prescindere dal marchio.
Può essere, ma non mi sembra una cosa a breve.. Per la clientela porsche può avere senso eliminarli. Per le altre no.
Non credo sia direttamente proporzionato alle stime di vendita del prodotto diesel porsche ma bensì legato alle norme più restrittive di omologazione. Faranno un filotto reale su tutte le motorizzazioni. Non ne sarà esente nemmeno bmw, fca e compagnia.
Si, non dico alla stima di vendita, ma al target del cliente e dei numeri. Chi compra una q5 ricarrozzata a 80.000 euro, non credo si faccia problemi a prenderla a benzina. Se bmw oggi facesse la stessa cosa, quando gli rientrano nei prossimi 3/4 anni tutti i leasing diesel con riscatto alto a chi le vendono? Sarebbe un disastro finanziario. Devono farle sparire gradualmente..