E' una potenza da record nella storia della 911, quella che la nuova 997 GT2 potrà sprigionare dal suo boxer biturbo, per la gioia dei suoi fortunati piloti. I prototipi circolanti sono ormai privi di camuffature e non vediamo l'ora di arrivare al salone di Francoforte, dove sarà presentata ufficialmente. Accreditata di 525Cv, dovrebbe mantenere la filosofia della precedente versione e quindi abbandonare la trazione integrale della Turbo a favore di una più "virile" trazione posteriore con autobloccante. Secondo le ultime indiscrezioni il peso totale sarà limitato a 1485kg (1440kg per la vecchia versione da 462Cv), versioni Clubsport escluse. La velocità massima sarà un altro record, visto che per la prima volta una 911 di serie supererà le 200 miglia orarie, corrispondenti a 320km/h. Potentissimo anche il prezzo, stimato in circa 180.000 €, in linea con quello delle avversarie "logiche" come Lamborghini Gallardo Superleggera e Ferrari 430 CS.
La nuova 997 GT2 potrebbe essere un pensiero anche per la Murcielago sul dritto. Il che è tutto dire... Sul guidato... Mah! Sono solo supposizioni. So solo che la 996 GT2 col pacchetto ClubSport era qualcosa di più simile ad una F40 che ad una Carrera Turbo.
sono curioso del confronto con la ferrari 430 cs, visto che quest'ultima dovrebbe pesare molto meno...
scusate ma i modelli porsche mi sono un attimo perso. oltre alla motorizzazione classiche aspirate con motore boxer che montano le carrera, poi c'è il turbo con 480cv, la gt3 dovrebbe essere quella simil pista sempre con motore aspirato ma cavalli quanti la turbo. la gt2 è una turbo più spinta? edit: ho controllato sul sito porche. la gt3 è simil turbo a livello estetico anche se meno sportiveggiante, una via di mezzo tra carrera e turbo e ha 415cv. la gt3 rs invece ha altissimi profili aerodinamici però ha sempre 415cv erogati molto meglio però.
torno ora dalla sega che mi son fatto in bagno vedendo la nuova GT2 e leggendo delle sue "peculiarità", diciamo che Porsche ha fatto un'altro capolavoro, e come disse Marco/996GT3/Farmaco a Modena di fronte alla 997GT3 del Presidentissimo:"maremma buhaiola, questa l'è una hosa per la quale venderei la mi mamma........"
guarda prima che ti risponda 996gt3 lo farò io le porsche da pista (o le vere porsche come amo definirle io) al momento sono la gt3 e ora la gt2 sono macchine essenziali, nate per uso pistaiolo senza compromessi, da passionisti puri.. la rs è ancora più leggera e spartana, praticamente pronto corsa.. questa è la filosofia delle gt... la filosofia che la porsche ha perso nei modelli commerciali
Il 430CS o Light come probabilmente si chiamerà al momento nessuno sa come è messa, o meglio nessuno dei comuni mortali o degli addetti ai lavori. Fare un ipotetico paragone con un 997GT2, anch'esso in via di sviluppo, è roba da campionati del mondo di teoria, si può dire tutto e il contrario di tutto rimanendo sempre dalla parte della ragione. Con un buon margine di approssimazione mi sento di dire che sia il 430 che il 997 in versione alleggerità e racing sosteranno per l'ennesima volta più in alto il livello prestazione di una sportiva. Beato chi dovrà decidere se acquistare l'una o l'altra, o meglio ancora chi le ordinerà entrambe e potrà fare il paragone diretto. In ogni caso assieme ad un pezzo di ferro si porterà a casa un pezzo di storia dell'auto. Insomma, è questione di gusti e basta. Quanto al listino Porsche, concordo con Ilmarzo che al momento per gente come me tutto ciò che è sotto un GT3 (e un Turbo è sotto un GT3) sia uno specchio per le allodole, tantovale una 6er, una XK o un CL. Ma non perchè me la posso permettere, è perchè le altre mi fanno ammosciare il pisello. Questa volta, per la prima volta, avremo il GT2 sulla stessa scocca widebody dell'RS, mentre sul precedente 996 l'RS era una slim. Circolano rumors secondo cui l'RS in widebody sia stato il cavallo di ***** per la Porsche al fine di omologare l'RSR da Fia-GT, ma che in un secondo tempo si siano resi conto di aver cappellato e che la versione "stretta" potesse essere addirittura migliore in ottica corsa. Ovviamente riporto ciò che si sentiva dire quest'inverno, cosa ci sia di vero in realtà non saprei. Comunque come dicevo, per la prima volta i fans dei confronti turbo vs aspirato avranno di che gioire. Io, sempre facendo campionati del mondo di teoria, preferisco ancora il fucile di precisione (GT3Rs) al bazooka (GT2), però le scommesse sono aperte.
io nn capisco xkè vi dovete sempre accanire sui modelli meno pistaioli della porsche! la porsche produce belle macchine ... anche se sono sempre uguali, con bei motori e pieni di optional, macchine pensate per la città e per le strade pubbliche niente a che vedere con la pista proprio xkè la maggior parte della gente nn va in pista. Poi il discorso soldi non si discute... costano. Chi vuole andare in pista si prende la serie gt.... poi la maggior parte degli acquirenti porsche ha una certa età, almeno quello che vedo qui, e loro nn sanno cosa significa differenziale, e forse nn sanno neanche cosa significa andare in giro con una TP o TI.... a loro basta avere il porsche comodoe basta. Dato che questo è quello che richiede la clientela porsche, la porsche accontenta! C'è anche chi chiede qualcosa di + pistaiolo e come si vede anche qui porsche accontenta! Anche in bmw ha ascoltato la richiesta degli acquirenti e ha capito che nn si guadagna + vendendo solo la macchina! Ci si guadagna con gli optional e con la e90 si ha la prova... fortunatamente ha mantenuto una meccanica come si deve....però per il momento si vede questa differenza tra e46 ed e90.... in futuro si vedrà...
ma non capisco perchè se loro (posche) continuano a provocarmi non devo dire quello che penso, sabato ho fatto sto benedetto giro sulla nuova targa 4s, pur avendo lo scarico sportivo (quello aperto in teoria) sembrava di girare su una sl 500 (a dire la verità pareva un cls o una s, la sl si sentiva di più per me) per il sound che dava dentro l'abitacolo.... capiamoci è come se una ferrari non si sentisse, roba da prendere a martellate il mondo intero, anzi di più e queste per me sono le basi, se si nega questo allora è inutile proseguire, non ci siamo proprio
IMHO il "problema" di Porsche è che sono aumentati a dismisura i potenziali acquirenti ma diminuiti altrettanto a dismisura quelli che tra essi sono in grado/hanno l'esperienza necessaria di portare al limite le vetture di Stoccarda........va da sè che la Casa si è messa a fare il 90% dei suoi modelli ad impostazione simil GT (magari un pizzico più sportive delle vere e proprie GT) ed il rimanente 10% (GT2, GT3, GT3RS) per chi ci sa fare per davvero........no dico ripensate a com'era la prima 911 turbo e che fatica si faceva con essa........ma anche a quant'era fedele allo spirito originario di Ferdinand Porsche
infatti ... ma è solo questione di domanda e offerta..... tutti a criticare il cayenne, io lo trovo orribile... come trovo inutili tutti i suv, però vende .. magari nemmeno alla porsche piace però porta profitto....
si sono d'accordo, è quello che ho notato alla prova alla fine il più "espertone" tra i clienti presenti ero io (quindi contando che io so veramente poco rispetto a 996gt3 potete capire il livello) quindi per me tanto vale prendere la carrera normalissima che una 4s o turbo che sia, sono tutte uguali dal mio punto di vista discorso che non vale per le gt
rieccoci qui. La turbo costa giustamente 140 mila euro per 480 cv e accellera 0-100 in 3,9 sec con una velocità massima di 310 km/h. La gt3 costa 112 mila euro per 415 cv aspirati impiegando per accellerare da 0-100 4 decimi di più della turbo (4,3 sec) a parità di velocità massima. La gt3 Rs è una versione alleggerita della gt3. Così recita il listino. Ed io, come chi fà i listini alla porsche, sono pienamente d'accordo.