Salve ragazzi! Ho da poco acquistato una BMW e92 del 2009 ad un prezzo d'occasione, ma con non pochi problemi. Tra i tanti il classico problema del porgicintura che non trattiene la cintura, in particolar modo nel lato passeggero non esce neppure. L'auto inoltre ha il classico problema della spia airbag lato passeggero (errore 93C2) e non suona neppure il gong se il passeggero non mette la cintura. Possibile che il problema del porgicintura sia correlato al problema del sensore del sedile passeggero? Oppure dovrebbe azionarsi a prescindere? Dalla diagnosi però non compare un errore specifico del porgicintura. Qualcuno ha già avuto un problema simile?
per il porgicintura che non trattiene la cintura è colpa di una molla, io visto che costa poco l'ho ordinato in bmw e me lo sono cambiato da solo, è semplicissimo, trovi video su youtube... per il lato passeggero che non ti esce non saprei se è colpa della spia airbag, risolvi quella è poi vedi, l'air bag è importante che funzioni
Hai cambiato la molla o l'intero porgicintura? Comunque a quanto so la spia airbag accesa dipende dal sensore sotto il sedile passeggero e non disattiva l'airbag.
ho cambiato l'intero porgicintura, l'avevo pagato circa 50 euro in bmw, se vuoi spendere di meno non mi ricordo se si può riparare, qui trovi un pò di info https://www.bmwpassion.com/forum/threads/porgicintura-coupe.171609/
no il mio problema non è il porgicintura, ma il fatto che a volte si aziona e a volte no. mi sa che il sensore passeggero a volte sfasa.
@simoneB7979 non ho mai capito se l'azionamento del porgicintura passeggero sia in qualche modo collegato con il sensore airbag (tappetino nel sedile). Credo di no, perchè mi è capitato più volte di vedere il porgicintura attivarsi dopo aver aperto/chiuso la porta del passeggero senza applicare alcuna pressione alla seduta del sedile. Nota comunque che il funzionamento del porgicintura passeggero è peculiare, almeno sulla mia. Uno dei pochi modi che ho scoperto per azionarlo è aprire/chiudere la portiera passeggero, e solo successivamente avviare il motore e chiudere la portiera del guidatore. La sequenza più normale: guidatore che sale in auto, chiude la portiera, accende il motore, poi sale il passeggero... beh... sulla mia non genera mai l'azionamento del porgicintura. In pratica io vedo che il porgicintura passeggero funziona solo nei casi in cui è inutile che lo faccia (ad esempio se apro la portiera del guidatore per prendere/mettere qualcosa da quel lato)
secondo me è proprio colpa del tappetino, che leggendo sul forum è un problema abbastanza comune. evidentemente è una di quelle parti progettate con dei difetti che nel tempo vanno a sfasare (proprio come la molla del porgicintura che non prende la cintura)