BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Porgicintura lato passeggero non si aziona | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Porgicintura lato passeggero non si aziona

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da vincenzo.f94, 1 Dicembre 2022.

1. vincenzo.f94

vincenzo.f94 Aspirante Pilota

5
    1
    9 Novembre 2022
    Palermo
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e92 2009
    Salve ragazzi! Ho da poco acquistato una BMW e92 del 2009 ad un prezzo d'occasione, ma con non pochi problemi. Tra i tanti il classico problema del porgicintura che non trattiene la cintura, in particolar modo nel lato passeggero non esce neppure. L'auto inoltre ha il classico problema della spia airbag lato passeggero (errore 93C2) e non suona neppure il gong se il passeggero non mette la cintura. Possibile che il problema del porgicintura sia correlato al problema del sensore del sedile passeggero? Oppure dovrebbe azionarsi a prescindere? Dalla diagnosi però non compare un errore specifico del porgicintura. Qualcuno ha già avuto un problema simile?

2. TAB

TAB Collaudatore

397
    304
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    59.815.443
    M3 e92 Manuale
    per il porgicintura che non trattiene la cintura è colpa di una molla, io visto che costa poco l'ho ordinato in bmw e me lo sono cambiato da solo, è semplicissimo, trovi video su youtube... per il lato passeggero che non ti esce non saprei se è colpa della spia airbag, risolvi quella è poi vedi, l'air bag è importante che funzioni

3. vincenzo.f94

vincenzo.f94 Aspirante Pilota

5
    1
    9 Novembre 2022
    Palermo
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e92 2009
    Hai cambiato la molla o l'intero porgicintura? Comunque a quanto so la spia airbag accesa dipende dal sensore sotto il sedile passeggero e non disattiva l'airbag.

4. simoneB7979

simoneB7979 Kartista

121
    7
    19 Febbraio 2022
    milano
    Reputazione:
    0
    serie 3 e92 coupe
    seguo per il problema relativo all'azionamento del porgicintura. a volte esce e a volte no

5. TAB

TAB Collaudatore

397
    304
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    59.815.443
    M3 e92 Manuale
    ho cambiato l'intero porgicintura, l'avevo pagato circa 50 euro in bmw, se vuoi spendere di meno non mi ricordo se si può riparare, qui trovi un pò di info https://www.bmwpassion.com/forum/threads/porgicintura-coupe.171609/

6. simoneB7979

simoneB7979 Kartista

121
    7
    19 Febbraio 2022
    milano
    Reputazione:
    0
    serie 3 e92 coupe
    no il mio problema non è il porgicintura, ma il fatto che a volte si aziona e a volte no. mi sa che il sensore passeggero a volte sfasa.

7. Spargiani

Spargiani Secondo Pilota

604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    @simoneB7979
    non ho mai capito se l'azionamento del porgicintura passeggero sia in qualche modo collegato con il sensore airbag (tappetino nel sedile).
    Credo di no, perchè mi è capitato più volte di vedere il porgicintura attivarsi dopo aver aperto/chiuso la porta del passeggero senza applicare alcuna pressione alla seduta del sedile.

Nota comunque che il funzionamento del porgicintura passeggero è peculiare, almeno sulla mia.
    Uno dei pochi modi che ho scoperto per azionarlo è aprire/chiudere la portiera passeggero, e solo successivamente avviare il motore e chiudere la portiera del guidatore.

La sequenza più normale: guidatore che sale in auto, chiude la portiera, accende il motore, poi sale il passeggero... beh... sulla mia non genera mai l'azionamento del porgicintura.

In pratica io vedo che il porgicintura passeggero funziona solo nei casi in cui è inutile che lo faccia :lol: (ad esempio se apro la portiera del guidatore per prendere/mettere qualcosa da quel lato)

8. simoneB7979

simoneB7979 Kartista

121
    7
    19 Febbraio 2022
    milano
    Reputazione:
    0
    serie 3 e92 coupe
    secondo me è proprio colpa del tappetino, che leggendo sul forum è un problema abbastanza comune. evidentemente è una di quelle parti progettate con dei difetti che nel tempo vanno a sfasare (proprio come la molla del porgicintura che non prende la cintura)

Condividi questa Pagina