BMW Serie 1 F20/F21 - Pops and bangs con CAT stock | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Pops and bangs con CAT stock

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da turboturtle, 24 Ottobre 2021.

  1. turboturtle

    turboturtle Aspirante Pilota

    25
    11
    16 Gennaio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    118i
    Ho un 118i F20 Lci del 2018 con sotto uno scarico full catback: sul centrale è rimasto solo un silenziatore sportivo (rimosso quindi il silenziatore originale + GPF) e finale diretto. Il catalizzatore è quello originale.

    Allego foto: https://ibb.co/TMqYJCk

    Come sound mi piace, però essendo un po' un tamarro vorrei quei fantastici scoppietti da ak47.
    Ho sentito i pareri di due preparatori diversi: uno mi ha detto che con il catalizzatore originale, mettere i pops and bangs sarebbe inutile perché tanto non si sentirebbero, e se me lo facesse andrei a danneggiare il CAT, mentre l'altro mi conferma che con il CAT stock si può fare qualcosa di più soft che non andrebbe a danneggiare nulla (il che mi andrebbe bene).

    Pareri? Facendo qualcosa di soft si andrebbe a danneggiare il CAT o si può effettivamente fare?
    Ho notato che ai primi 5/10 min dall'accensione della macchina (poi smette del tutto) scoppietta un sacco, sia in cambiata fino in terza che in rilascio (tira delle mitragliate anche abbastanza prepotenti)... Qua sul forum ho letto che è una funzione che viene attivata appositamente per scaldare prima il catalizzatore. Se è presente questa funzione può essere distruttiva se programmata permanentemente??
    So che la soluzione sarebbe scatalizzare, ma vorrei evitare, anche perché la macchina fa già abbastanza casino così, levando anche quello il rumore sarebbe eccessivo e rischierei ancora di più il libretto (e poi dovrei anche rimappare la macchina, spesa troppo eccessiva che non voglio affrontare, di nuovo).

    Astenersi pareri da boomer del tipo "non serve a nulla" o " è illegale".
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.146
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    È una 118. Non ti aspettare miracoli in ogni caso, a meno di stravolgere la linea di scarico.
    La prima cosa che devi chiederti è: “Come si generano quei rumori nel tuo motore?”
     
  3. turboturtle

    turboturtle Aspirante Pilota

    25
    11
    16 Gennaio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    118i
    La prima domanda che mi sono posto o è stata quanto è stato inutile questo tuo intervento. Che miracoli vuoi che mi aspetti? So bene che è una modifica puramente scenica che non ha alcun impatto a livello di performance
     
  4. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
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    60.736.194
    120i M Sport
    Se fai una domanda e qualcuno risponde magari varrebbe la pena ringraziarlo e se non si capisce il senso della risposta, varrebbe la pena chiedere chiarimenti.

    Comunque, la risposta alla sua domanda è che per fare gli scoppi vengono fatte delle iniezioni di carburante in modo che si accendano nello scarico e quindi si genera rumore.
    Ora, questo non fa che aumentare la temperatura del catalizzatore e a lungo andare si rovina.
    Rispetto agli scoppietti stock che senti in Sport+, si può fare poco di più.
    Inoltre, se non ho visto male dalla foto, dovrebbe esserci un silenziatore/risuonatore sul centrale, anche lui contribuisce a ridurre gli scoppietti.
    Insomma, se tanti scoppi vuoi sentire, lo scarico dovrai aprire.
    Visto che hai la doppia uscita in stile 140i, la migliore soluzione sarebbe togliere il catalizzatore, o metterne uno 200 celle, e poi un bel silenziatore prima di una delle due uscite e sull’altra una bella valvola. In questo modo a valvola chiusa non darai troppo nell’occhio, ma a valvola aperta dovrai mettere i tappi alle orecchie.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.146
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se poi hai trovato la risposta anche alla seconda, poi potrai tornare a rileggere la prima, capirla, leggere poi la tua risposta e domandarti anche: “Quando mai ha parlato di prestazioni, lui?”
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.146
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    =D>

    :lol:
     
  7. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.473
    831
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    io ho centrale Ragazzon dritto (no primo silenziatore, no risonatore) e terminale MPE... 118i con cambio manuale e ti posso garantire che scoppietta e borbotta sempre.
    anche @FS_BayerischeRWD che ha una configurazione simile alla mia, ti potrà confermare (la sua è automatica e con terminale 140i)
     
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  8. mattia2894

    mattia2894 Aspirante Pilota

    6
    3
    18 Aprile 2021
    lombardia
    Reputazione:
    0
    Bmw 118i
    Hai qualche video per farci capire come suona?
    io ho montato solo il terminale della ragazzon e vorrei capire se fare l'upgrade del centrale.
     
  9. turboturtle

    turboturtle Aspirante Pilota

    25
    11
    16 Gennaio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    118i
    Ti posto un video della mia... Per scoppietti intendi così?
    https://drive.google.com/file/d/1O3FiP37Y6ga8CFt-ajYWXicXrZxmlyD_/view?usp=sharing
    Io con finale diretto e centrale (artigianale) silenziato fa così solo i primi 5/10 minuti di accensione. Poi dopo smette completamente. Facendoci più attenzione, dopo i soliti 5/10 minuti in cui è stappata, a normale funzionamento si percepisce che i borbottii sono "strozzati" e completamente ridotti.
    Boh sto valutando di togliere anche il centrale a sto punto, giusto per giocarmi ancora di più il libretto. So che togliendo il CAT sarebbe la soluzione, ma come ho detto voglio evitare

    Non so, se sapessi leggere magari l'avresti compreso che la risposta non mi interessa dato che la domanda non l'ho mai posta? (Aiutino, forse ne hai bisogno: magari lo sapevo già?). Bene, a parte questo, come ho detto sopra che si sperimenta di centrale per un po' di gag in ignoranza
     
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  10. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.066
    1.267
    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    118D Msport Lci2
    :boni:
     
  11. mattia2894

    mattia2894 Aspirante Pilota

    6
    3
    18 Aprile 2021
    lombardia
    Reputazione:
    0
    Bmw 118i
    @turboturtle Ti ringrazio per la risposta, io sto optando per lasciare silenziatore finale ragazzon omologato e togliere la prima pancia che ce subito dopo.
     
  12. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
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    11 Febbraio 2018
    Toscana
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    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Saper leggere non vuol dire capire quello che si legge. Te mi sa che sai solo leggere. :mrgreen:
     
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  13. turboturtle

    turboturtle Aspirante Pilota

    25
    11
    16 Gennaio 2021
    Bologna
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    118i
    Madonna oh quanta frustrazione in sto forum AHAHAH tutti a leccarsi le suole a vicenda. Per carità, tutti con dei bei ferri, ma si vede che la vostra donna vi trascura

    Vabbè tornando al discorso, tu hai la versione con GPF? post-2018
     
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  14. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
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    11 Febbraio 2018
    Toscana
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    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Figurati, a me @Luca85 mi sta anche sul cazzo :mrgreen:
    :haha
     
  15. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
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    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Se il tamarro vince sul ragazzo per bene non ti resta che fidarti.
    Se riesci a monitorare le temperature sei sempre in tempo a tornare indietro. Ora in pratica hai solo scarico e devi fare la mappa?
     
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2022
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  16. mattia2894

    mattia2894 Aspirante Pilota

    6
    3
    18 Aprile 2021
    lombardia
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    0
    Bmw 118i
    La mia è stata immatricolata nel 2018 se non erro si ha il filtro antiparticolato
     
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  17. turboturtle

    turboturtle Aspirante Pilota

    25
    11
    16 Gennaio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    118i
    Scarico e mappa già fatta, per quello voglio evitare di scatalizzare, in quanto mi ritroverei a pagare di nuovo per un'altra mappa. Faccio il braccino corto perché non riesco a giustificare altre spese del genere su sta macchina, dato che è buona solo a tenere appesi i quadri (nonostante abbia cipollato sulla centralina).
     
  18. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
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    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Allora questi due preparatori che hai sentito non sono quelli che hanno fatto la tua? A questo punto lascia stare, risparmi e il catalizzatore ringrazia.
     
  19. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Guardando il video direi che gli scoppietti che senti a freddo sono le iniezioni di carburante per scaldare il catalizzatore e una volta raggiunta la temperatura non servono più.
    Riguardando la foto dello scarico, quel risuonatore non è tanto grande, ma se funziona bene come quello stock, ammazza un po’ tutto. Capisco il discorso di non voler buttare altri soldi, quindi io farei il tentativo di toglierlo, costerà niente e puoi sempre tornare indietro.
     
  20. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
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    60.736.194
    120i M Sport
    Infatti potevi anche non rispondere!
    Vai a importunare da qualche altra parte con la tua 120i Bombarda :rosik :rosik
     
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