Intanto la mia macchina ancora non ce l'ho... E' dall'elettrauto... non arriva corrente alla pompa alta pressione.
Infatti, mi pare strano che glielo chiedono. A me hanno chiesto il libretto per il recupero vapori olio , mi sono messo a ridere.
ora ci passo e se c'è lo prendo. Male che vada ho "svecchiato" un rele'. Poi se non risolvo compro la pompa in germany e cambio pompa e filtro gasolio.
La pompa alta pressione è meccanica, mossa direttamente dal motore. Non è che parlano della pompa in linea, ed alla fine era saltato solo un relè e te la cavavi con 14 euro di pezzi? Prepara la mazza da baseball. Non so perchè ma ho la sensazione di averci preso dall'inizio.
tu fa l'operazione e poi ti si aiuta a capire dove sbattere la testa, però in giro sul forum c'è molta roba, io soltanto non si sa quante istruzioni ho dato in tal senso... avrò scritto 10 pagine di roba
si..infatti la pompa rotativa ad alta pressione è meccanica,dentro ci sono tanti pistoncini quanto il numero dei cilindri del motore.e gira con la distribuzione.
Perdonami, questa roba dei pistoncini non mi torna, essendo common rail. La pompa mette in pressione un collettore unico (common rail appunto) Molti non sanno che è stata inventata da FIAT che non intuendone le grandi possibilità ha venduto i diritti a Bosch.
si la roba del brevetto venduto alla bosch l'ho scoperto 1 mese fà.. mi sembrava di aver letto da qualche parte che la pompa era fatta così,però ripensandoci sarà stato sicuramente per i motori senza rail..perchè appunto come dici tu il common rail è un sistema di "accumolo" con il quale la centralina si limita a "comandare " solo il flauto dove sono disposti gli iniettori.
allora ho preso il rele'. Solo che non c'era quello detto ovvero questo: http://www.koperformance.com/online_ordering/show_part/187757-61368373700-9 Andava ordinato. E allora mi ha dato questo: http://www.koperformance.com/online_ordering/show_part/179632-61366915327-9 Adesso se avessi tanta voglia potrei prendere una lampadina e andare in garage a smontare il tutto. Ma siccome fuori è -2 e in casa ho +19, non ho tantissimissima voglia /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
eh ma dallo schema elettrico che ho io i piedi sono 5,a meno che il 5 non è auto collegato internamente al relè con il 4.se vedi lo schema che ti avevo dato capisci..solo 2 pin sono per le 2 pompe si vede che il 2 è stato sostituito e collegato insieme con un unico pin..quindi 4 andrebbero bene..la prova ti darà l'esito.
boh... gliel'ho anche richiesto "vado tranquillo?" E lui mi ha fatto cenno di si con la testa. Male che vada inverto pompa e clacson e glielo riporto.
guarda una cosa,di solito sui relais c'è stampigliato in rilievo su una delle facciate lo schema elettrico interno del relè stesso,confronta i disegni e vedi un pò.si mal che vada non và.ma non succede nulla di grave.
Me l'ha stampata. Praticamente 4 piedini sono uguali con gli stessi numerini. In quello "originale" c'è il quinto piedino.
Macchina pronta: sostituito un relé. Ho richiesto se le pompe erano da cambiare e mi hanno detto che sì, era necessario cambiare la pompa gasolio.
Non UN relè, IL relè. Te l'avevo scritto dall'inizio , se posti i tuoi problemi qua perchè poi non accetti i consigli? E poi scusa, ma come fanno a dire che era da sostituire la pompa in linea, se è partito il relè la pompa funzionava. E quella del serbatoio cosa c'entrava? Vai ed incazzati. Quelle pompe le vendono su ebay.
Ormai è andata... La prossima volta se succede sarò più informato, non posso dimostrare che la pompa non era rotta.