io volevo vedere se arrivava la tensione alla pompa. Se non arriva cambiavo il rele'. Se arriva cambiavo la pompa. E' sbagliato come ragionamento?
la tensione alla pompa arriva quando scatta il relè..ho capito il tuo ragionamento ma è difficile interpretarlo da solo.perchè ci vuole un'altra persona.quello che puoi fare è aprire il vano pompa come diceva l'altro utente,smontare il tubicino dalla pompa(quello che và verso il cofano.con un altro tubo scaricarlo su una bacinella,accendi il quadro e vedi se esce il carburante..non starti a fermare troppo perchè il carburante uscirà finche non spegni il quadro.
A me quello che dici non torna. Io non ho problemi di pressione. La macchina quando va... va! Pure troppo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io devo capire solo se quando la pompa non gira, non gira per mancanza di tensione o perchè è difettosa.
allora dipende dal relè..la tensione come detto è prelevata dalla batteria tramite il comando del relè..difettosa non è perchè è un motorino e essi non hanno mezze misure..vanno o non vanno.prova a cambiare relè.vedrai che il problema sparisce.
E' quello che pensavo io. Poi un amico meccanico mi ha detto che le pompe quando stanno per salutare si bloccano. Per qualche volta ce la fai a farle ripartire (magari dando qualche botta sopra). Poi alla fine non partono più... A me sinceramente torna più il discorso del rele' perchè una volta che parte poi sia il rumore sia l'erogazione è tutto nella norma.
si la vedo un pò dura dare una botta sulla prepompa.. xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />..comunque il relè è raro che si guasti da solo è diffusissimo il fatto che si ossidino i contatti..vendono degli spray appositi ma prima di spendere soldi in spray vedi se effetivamente il relè funziona.
ti inserisco una foto,così lo puoi provare il relè pure da solo. http://tinypic.com/r/28cg375/7 tienimi aggiornato
Ma il cassetto porta oggetti va fisicamente smontato? Perchè io ho trovato solo la scatola porta fusibili...
se è lì dovresti smontarlo..ma secondo me lì non c'è..ci saranno al massimo le valvoline automatiche e dei fusibili..i realis motore sono sempre vicino alla centralina controllo motore che è appunto nel cofano..per il tuo veicolo dalla parte del guidatore sotto il filtro aria.te prova..poi facci sapere.
ah..si vede che il tuo modello di auto ha solo 1 filtro aria.in alcuni ve ne sono 2..tipo nelle serie 5..comunque i relais sono sicuro al 99% sono vicino alla centralina motore.:wink:
Stavo girellando un po' per trovare questa pompa in linea. Ho trovato vari siti ma in quasi nessuno è specificato che è per il 330CD E46 204cv, mentre ci sono praticamente tutti i 2.0d e 3.0d. L'idea è che questo modello di pompa in linea sia uguale per tutti. Possibile? Su realoem mi dà infatti sempre lo stesso codice 16117165590
si anche io cercando i dati tecnici sul tuo veicolo non c'è 330CD ma 330D l'importante è che l'anno e la serie sia uguale..anche se la tua è 330cd il motore è identico al 330D invece nel realoem siccome raffigura anche pezzi della carrozzeria è molto più preciso,quindi trovi anche il modello 330cd.comunque fai la prova del relè come ti ho disegnato, però fai presente di usare il tester in modalità "prova diodi",quindi appena colelgherai i puntali al relè sotto tensione(bobina eccitata) dovresti subito vedere una sorta di numeri casuali sul display del multimetroper poi tornare a 0.00 se questo invece non avviene,vuol dire che non c'è la continuità tra il puntale nero e quello rosso..quindi significa che la bobina del relè è guasta e và cambiato.se guardi nel disegno vedi sotto al relè le 2 pompe siglate M12-I e M12-II.
si quelli in alto verdi e cmq tutte quelle scatolette di qualunque colore siano. se fai una ricerca con google vedi anche come sono fatti dentro e capisci anche come funzionano.
ma perchè non gli fai mettere il tester in prova continuità? magari con cicalino (sempre che ce l'abbia il cicalino ma ormai quasi tutti). :wink:
Non ho ben capito se la scatola dei fusibili rimane su o viene via con il cassetto... immagino rimanga su...