Pompainiettori, la goccia che ha fatto traboccare il (mio) serbatoio! | BMWpassion forum e blog

Pompainiettori, la goccia che ha fatto traboccare il (mio) serbatoio!

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da chmichel, 20 Gennaio 2016.

  1. chmichel

    chmichel Kartista

    107
    2
    1 Settembre 2008
    Reputazione:
    13
    X3 2.0d step E83 LCI-ex 120d
    Ciao a tutti, volevo condividere la mia situazione spero di essere riuscito a
    contenermi dal primo impeto di scrivere un fiume (forse solo un po')...:wink:

    Voglio cambiare la mia x3 2.0d 177cv aut. di mar. 2008 perché oramai è il
    tempo d'accordo, ma purtroppo mi sento obbligato a farlo perché esasperato dai
    numerosi interventi di riparazione che sono sempre stati troppi sia in garanzia
    che fuori e, non ultimo, perché quelli fuori garanzia sono un po'
    costosetti....
    Per non dire poi che sono riuscito ad usufruire 1 sola volta in 4 anni del
    contratto di manutenzione bmw che avevo pagato anticipato :verysad:verysad:verysad dato che
    puntualmente ogni 25/30k km accadeva qualcosa e, dovendo fare il cambio olio
    legato all'intervento sorpresa, mi perdevo la manutenzione prepagata...](*,)](*,)

    Faccio un piccolo elenco degli interventi principali ad oggi : pompa olio,
    turbo1, Motore :shocked!:, turbo2, turbo3 fuori garanzia, ecc...

    Le altre cosucce risolte e/o irrisolte non le metto perché un po' sul forum sono note un po' così stiamo tutti + sereni...
    ...no dai 1 altra ve la dico; il Dsc si attiva sempre sui tornati di
    montagna a bassa velocità (20/30 hm/h) e nessuno sa perché o almeno l'unica
    cosa che hanno detto dopo n! interventi è stata; le gomme non sono eccelse :rolleyes: e
    se un po' usurate il sistema Xdrive, precisissimo, non tollera le differenze...
    risposta, ho provato tutte le gomme premium, la cosa accade comunque e come con
    altre gomme dopo i primi 5/10k km, quindi è il sistema Xdrive (magari solo il
    mio) ad essere difettoso. NON lo hanno mai riconosciuto e quindi non hanno mai
    trovato il difetto (che ci deve essere...).

    Quindi dicevo della goccia che ha fatto traboccare il...

    ...Un bel giorno rimango a piedi, si spegne senza avvisaglie. Carro attrezzi,
    officina bmw e diagnosi: Pompainiettori andati :evil::evil:, con collettore aspirazione
    rotto e tutto il commom rail da rifare oltre all'impianto alimentazione/serbatoio da pulire per via della limatura di ferro in circolo.
    Mi hanno chiesto 9300€ :shocked!:e, solo 6000€, se il dpf fosse risultato ok
    (probabilmente intasato dicevano).
    Considerate che la macchina ne vale 8000 secondo 4ruote con 200000 km,
    praticamente una macchina USA E GETTA! :cry2


    Ho portato l'auto in un officina autorizzata bosch (la mia bmw come tante
    monta iniezione common-rail bosch) e con 3250€ ho fatto tutto senza toccare il
    dpf che non aveva niente!

    Sembra che vada tutto ben e invece dopo 100km mi si accende la triade di spie
    del ripartitore....](*,)](*,)](*,)](*,) e non si spegne più
    Mi era capitato che si accendesse anche prima della riparazione del common-
    rail, l'auto era diventata "intera" come un trattore agricolo e non faceva le
    curve, in pratica non ripartiva più la coppia ant-post ma spegnendo e
    riaccendendo la cosa si sistemava, pensavo ad un contatto elettrico ma tremavo
    già...:suspect
    Ora invece avevo la certezza di aver rotto qualcosa del ripartitore la
    macchina andava solo a trazione posteriore! (ho fatto 1 partenza in sgommata su
    asfalto, lo ammetto :mrgreen: ma tutti i controlli erano disattivati per il guasto del
    ripartitore e non è facile vedere un X3 che sgomma con fumo bianco dal
    posteriore partendo dal semaforo...)

    Vado in officina BMW, preventivo ripartitore completo 3000 €, sono matti!

    Riparata altrove, cambiato solo ingranaggio plastica usurato, speso 158 € \\:D/

    Quindi alla luce di queste spese per riparazioni bmw elevate ed
    ingiustificate ma SOPRATTUTTO valutato che del cliente non gliene frega nulla
    perché anche a fronte di richiesta di sconti sulle riparazioni o sull'acquisto
    di un nuovo o di un usato, mi sono sentito trattato poco più di un numero; ho
    DETTO BASTA ed ho deciso di cambiare marchio dopo ben 12 anni.

    Ho preso una Mazda CX-5 AWD 2.2 175cv.
    Non so se andrà meglio, peggio è dura, intanto ho 5 anni o 200000 km di
    garanzia e vedremo....:biggrin:. Era in preordine, mi arriva entro fine mese

    Ho valutato sia X3 (tra 1 anno uscirà la nuova) sia X1.

    Volevo risparmiare un po', d'accordo, però a parità di allestimento con tutto
    quello che ha Mazda (versione exceed con pelle, tetto, e tutto), un X3 2.0d
    aut. Xline + opt. costa 62/63k € e una X1 56/57k € che vuol dire 20k€ in più
    per X3 e 14/15k € in più per X1 rispetto a Mazda. Gli sconti ottenuti in
    trattativa sono stati nell'ordine del 10% sia per BMW e sia per Mazda.

    Queste differenze mi sono sembrate ELEVATISSIME (mi ci compro la macchina per
    mia moglie...) e forse, avendo provato sia la Mazda che le bmw, non proprio
    giustificate :-k.

    A malincuore abbandono le bmw che comunque, QUANDO FUNZIONANTI, mi hanno dato
    belle soddisfazioni :mrgreen::mrgreen:.

    Chissà se sarà un addio o un arrivederci.....

    Buona bmw a tutti sperando che le vostre vadano meglio della mia...:wink:
     
  2. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Beh ti capisco, con tutta sta serie di magagne sfido chiunque a continuare a farsi del male...

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
     
  3. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Il la mia l'ho presa usata (per me è una filosofia) ma se cominciasse a darmi problemi in tal modo, mollo il freno a mano e la butto nel torrente sotto casa ...

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
     
  4. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.718
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Pompainiettori, la goccia che ha fatto traboccare il (mio) serbatoio!

    Porca miseria che sfiga...credo che la tua sia stata un'esemplare veramente sfortunata. Credo che con la nuova non avrai tutti questi problemi.
     
  5. chmichel

    chmichel Kartista

    107
    2
    1 Settembre 2008
    Reputazione:
    13
    X3 2.0d step E83 LCI-ex 120d
    Grazie ragazzi della solidarietà!

    a dir la verità avevo pensato quando si è fermata di darLe FUOCO ma avevo rinnovato l'assicurazione da poco perché ero in odore di cambiarla e, ahimè avevo tolto incendio e furto....
     
  6. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    :-). Con questa andrà sicuramente meglio !!

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
     
  7. chmichel

    chmichel Kartista

    107
    2
    1 Settembre 2008
    Reputazione:
    13
    X3 2.0d step E83 LCI-ex 120d
    Spero proprio! non ne posso più di sentir dire "...prego Sig.... la sua auto ha questo, questo, questo e questo, abbiamo fatto la richiesta in bmw per riconoscere una parte della garanzia ma la risposta è stata negativa...e poi nell'ultimo intervento ha pagato solo la manodopera per gli interventi accessori alla riparazione quindi non avendo di fatto pagato il turbo (ad esempio) che le è già stato passato in garanzia, ora per la nuova sostituzione deve pagare interamente...(che furbi eh!)...quindi si accomodi pure in cassa che il mio collega le porta l'auto fuori di fronte all'accettazione....:bad-words:

     
  8. chmichel

    chmichel Kartista

    107
    2
    1 Settembre 2008
    Reputazione:
    13
    X3 2.0d step E83 LCI-ex 120d
    Alle volte non so se è peggio l'officina o la macchina, l'officina devo dire che è sempre stata molto professionale, magari non hanno l'intuito di Scherlok Holmes per di difetti più strani, ma quando hanno risolto lo hanno fatto senza strascichi.

    E' certo che se non fossi dovuto andare in officina ogni 6 mesi non avrei avuto ne' un problema ne' l'altro...:biggrin:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Bello il 3.0d Cingachkook! Il 6 cilindri bmw è sempre stato il mio sogno...ma il commercialista non è d'accordo. Chissà un domani anch'io me ne prenderò una usata! :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2016
  9. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Perchè no? Trovo stimolante guardare sempre avanti :-)

    Per la cronaca: l'x3 piaceva a mia moglie. Io ho deciso che se x3 doveva essere, che fosse il 6 cilindri diesel! Risultato: io mi sono innamorato della macchina e mia moglie del motore :-) :-)

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
     
  10. chmichel

    chmichel Kartista

    107
    2
    1 Settembre 2008
    Reputazione:
    13
    X3 2.0d step E83 LCI-ex 120d
    È già, grande mezzo con quel motore! Tu hai il 204cv giusto (ho letto sul forum), sono 27 cv in più della mia è soprattutto 7/8 kgm di coppia (mi pare, la mia ne ha 35...) Alle volte, quando facevo qualche "trasferimento veloce" tra montagna e statali, pensavo che se avessi avuto il 3.0d mi sarei fatto del male... Perché anche il 2.0d 177 non va proprio piano ma bisogna tirargli il collo e nei sorpassi in montagna i 2 cilindri in più servirebbero proprio... :-)

    Tra poco metto il link di ebay della vendita dei miei cerchi da 19 Msport che ho in firma, sono quelli del kit Msport originale X3, sono ancora belli e fanno una certa figura montati!Se ti interessano fammi sapere.
     
  11. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    In realtà ho il 3.0 da 160kw dovrebbero essere 218 i cv. Una bellezza: viaggi sempre con un filo di gas e quando serve basta schiacciare un pò e sentì la cavalleria che si scatena...Quello che più mi piace è la rotondità del 6 cilindri: non vibra, silenzioso e prontissimo appena dai gas. Per i cerchi ti ringrazio ma sono a posto: da un anno ho in garage quelli da 18" mai usati ...:-)

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina