BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - pompa recupero vapori olio | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 pompa recupero vapori olio

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da val76, 8 Luglio 2019.

  1. Lele88_2009

    Lele88_2009 Aspirante Pilota

    46
    6
    10 Aprile 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 120d e87
    Io ho usato lo chanteclair sinceramente è venuto benissimo, ma il prodotto che hai comprato tu sicuramente è più specifico @Fede84 tu che miglioramento hai notato? Sound,prestazioni? Ha bisogno di un po' di km la macchina per adattare i parametri con il maggior afflusso di aria?
     
  2. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.464
    1.293
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    550.685.549
    BMW 216d Grand Tourer
    Premetto che anche io avevo intenzione di lavarlo con il classico chanteclair, poi mi sono imbattuto online in quel prodotto e l’ho acquistato...a breve lo laverò anche io!
    Ho messo lo sprintfilter perché dopo l’ultima mappa fumava un pochino troppo. Il problema non era il filtro aria in se, ma il fatto che era molto sporco. Dopo aver percorso un po’ di km, come hai già detto tu, l’auto si adatta e ora va veramente bene e fuma un po solo oltre i 4000. Il classico riferimento 100-200 in circa 20 sec ne è la prova ;).
     
    A Lele88_2009 piace questo elemento.
  3. Lele88_2009

    Lele88_2009 Aspirante Pilota

    46
    6
    10 Aprile 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 120d e87
    A ok, no io sono originale ho solo la egr chiusa elettronicamente la macchina l'ho provata solo su un breve tragitto, vediamo nei prossimi giorni tanto la uso per andare a lavoro, scusate se non c'entra con il post io i collettori di aspirazione li feci pulire dopo il cambio candelette ma le swirl le ho lasciate, danno problemi sul 163cv ?
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  4. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.464
    1.293
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    550.685.549
    BMW 216d Grand Tourer
    Ormai mi sa che sarà il caso di cambiare il titolo di questa discussione #-o.
    Hai fatto bene a pulirli dopo la chusura egr, vedrai che resteranno puliti per sempre! Le swirl io le ho rimosse per stare tranquillo anche se nonostante avessero più di 180kkm erano messe molto bene (sempre grazie all’egr disattiva).
    3C268BDD-9812-4BC2-A7D6-86F7CC18C25C.jpeg
    se smonti di nuovo i collettori consiglio di comprare un kit guarnizioni che è sempre bene sostituire.
    E poi....mappa ;)!
    Questo è una terza del mio caro m47:
     
    A -JoeBlack- piace questo elemento.
  5. Lele88_2009

    Lele88_2009 Aspirante Pilota

    46
    6
    10 Aprile 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 120d e87
    Sale veramente bene! Per la mappa sono combattuto avendo quasi 190.000 km certo la turbina ne avrà 35.000 mila però ho un po' di dubbi
     
  6. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.464
    1.293
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    550.685.549
    BMW 216d Grand Tourer
    La mia è mappata da quando ne aveva 100k...la seconda mappa l’ho fatta a 200k e ora sono a 225k con ancora la sua turbina originale. Il contakm si ferma a 240, ma prende ancora un centinaio di giri motore... Poi è chiaro che va utilizzata con un pochino di rispetto per l’anzianità...
     
    A Lele88_2009 piace questo elemento.
  7. Nico e91

    Nico e91 Kartista

    197
    58
    11 Marzo 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    397.578
    320d e91
    Dall' egr si capisce che hai il modello senza fap.... Quindi turbina garret... La migliore.
    Quella mappata va di brutto..
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  8. Lele88_2009

    Lele88_2009 Aspirante Pilota

    46
    6
    10 Aprile 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 120d e87
    @Nico e91 io ho visto solo una sonda sul barilotto sotto la turbina (almeno mi sembra così da quello che si riesce a vedere) quindi dovrebbe essere solo il catalizzatore presente, tu da come lo capisci? La mia è febbraio 2006
     
  9. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.464
    1.293
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    550.685.549
    BMW 216d Grand Tourer
    Esatto Nico!
    98DA3ECD-C8C5-454E-A2D1-6350F99F2CF4.jpeg
     
  10. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.464
    1.293
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    550.685.549
    BMW 216d Grand Tourer
    La prima verifica semplice e se hai lo scarico che guarda l’asfalto
     
  11. Lele88_2009

    Lele88_2009 Aspirante Pilota

    46
    6
    10 Aprile 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 120d e87
    Si fede il terminale guarda verso il basso
     
  12. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.464
    1.293
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    550.685.549
    BMW 216d Grand Tourer
    Allora, per tua fortuna sei senza fap! Come me... ;)
     
    A Lele88_2009 piace questo elemento.
  13. Nico e91

    Nico e91 Kartista

    197
    58
    11 Marzo 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    397.578
    320d e91
    Se hai lo scarico curvato verso il basso, e nell'egr nn hai la valvola a farfalla, nn hai il fap
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  14. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.464
    1.293
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    550.685.549
    BMW 216d Grand Tourer
    Nico una domanda: qual’è il motivo della differenza della valvola egr con o senza fap?
     
  15. Lele88_2009

    Lele88_2009 Aspirante Pilota

    46
    6
    10 Aprile 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 120d e87

    Files Allegati:

  16. Nico e91

    Nico e91 Kartista

    197
    58
    11 Marzo 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    397.578
    320d e91
    Quelle con il fap hanno la valvola a farfalla e montano turbina mithubishy
     

    Files Allegati:

  17. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.464
    1.293
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    550.685.549
    BMW 216d Grand Tourer
    Uguale alla mia Lele...dentro è così:
    AFC972E0-4F8F-44B4-9A23-1537F7C51FAD.jpeg
     
    A Lele88_2009 piace questo elemento.
  18. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.464
    1.293
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    550.685.549
    BMW 216d Grand Tourer
    @Nico e91 mi auto-cito che magari ti è sfuggita la mia domanda.
    Saluti a tutti e buona giornata pre-fase2
    :wbmw:
     
  19. Nico e91

    Nico e91 Kartista

    197
    58
    11 Marzo 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    397.578
    320d e91
    La farfalla montata sull'egr a 2 funzioni.. La prima è di antiscuotimento ( quando spegni si chiude evita che il motore vibri) la seconda è la rigenerazione del fap( si chiude nn del tutto per far salire la temperatura dei gas di scarico...)...ti ho sintetizzato quello che so.
     
    A Fede84 e Lele88_2009 piace questo messaggio.
  20. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.464
    1.293
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    550.685.549
    BMW 216d Grand Tourer
    Grazie @Nico e91 ! Pian piano mi si chiarisce la correlazione egr-fap e quindi il motivo per cui, alcuni preparatori, non la disattivano totalmente in caso di fap attivo. Anche se poi nella pratica il fap funziona anche con egr off (magari con maggior difficoltà di rigenerazione in condizioni particolari).
    FDA651E8-9057-4AC1-A068-D0105BC553A8.png
     

Condividi questa Pagina