BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - pompa recupero vapori olio | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 pompa recupero vapori olio

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da val76, 8 Luglio 2019.

  1. Lele88_2009

    Lele88_2009 Aspirante Pilota

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    6
    10 Aprile 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 120d e87
    Si si io ho 182.000 km e turbina rifatta a nuovo e consuma su per giù la tua stessa quantità di olio, poi quello dipende anche dai percorsi che uno fa io spesso e volentieri faccio paese ed un po' di extra urbano quindi ho un alto consumo anche di gasolio a maggior ragione influisce anche il cambio automatico nel mio caso
     
  2. val76

    val76 Kartista

    59
    20
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    159.407
    120d
    Si infatti sto facendo una ricerca sul forum e vedo che sembra normale per alcuni, altri fortunati invece non ne consumano neanche una goccia. Anche io turbina cambiata dal precedente proprietario e quando ho cambiato il termostato ho dato una controllata ai giochi dell'alberino ma semnbra tutto ok. Uno dei problemi tipici dell'M47 invece è proprio la turbina. Cmq sono troppo delicate ste bmw del 21° secolo
     
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  3. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

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    27 Maggio 2016
    Genova
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    BMW 216d Grand Tourer
    Siamo ot ma quando si parla di m47 mi sento in dovere di dire la mia, ho avuti 2 e il secondo lo guido ancora con piacere. (entrambe comprate usate da conoscenti).
    -consumo olio: Confermo quanto detto da @val76, il vecchio 136cv non ne ha mai consumato. Il 163cv lo consuma da sempre, l’ho presa con 100kkm e ora ne ho 225k. Si beve da 1 a 1,5 litri ogni 10kkm, e come ha ben detto @Lele88_2009, dipende dal tipo di percorso.
    Turbina: mai cambiate. Il 136cv l’ho sempre tenuta originale, invece all’attuale 163cv ho rimappato la prima volta intorno ai 120kkm e, non contento, l’ho mappata di nuovo un paio d’anni fa da RpCorse. (Ora fa 100-200 in meno di 20 sec.) Questo per dire che se si rispettano le temperature e soprattutto si cambia spesso l’olio i passaggi interni di cui parlavate prima non si ostruiscono e la turbina ringrazia.
    Per il resto confermo anche i termostati che si guastano sono un must per m47 (senza indicatore temperatura tra l’altro).
    Vi allego una foto di quando ho sostituito la coppa dell’olio per far vedere come si presenta un m47 a 200kkm a cui è sempre stato cambiato l’olio ogni max 15kkm.
    24FEC26A-D25F-4A88-B5F7-2D5AE7C2281C.jpeg
     
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  4. Lele88_2009

    Lele88_2009 Aspirante Pilota

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    10 Aprile 2018
    Roma
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    Bmw serie 1 120d e87
    Hai assolutamente ragione alla fine tutte le auto quando si invecchiano hanno più o meno difetti, il motore in se è un mulo, il cambio automatico zf non è male io l ho anche tagliandato ogni tanto strappa un po' ed è un pochino legnoso ma il suo lavoro lo fa bene, la macchina ha doti dinamiche molto elevate anche per gli standard di oggi e se è in forma ti fa divertire tutt'ora
     
  5. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

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    27 Maggio 2016
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    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Pienamente d’accordo con te!
    Per il cambio...prova a curiosare qua:
    https://www.xhpflashtool.com/
    Tutti quelli col vecchio zf6 sono rimasti sorpresi da quanto migliora
     
  6. Lele88_2009

    Lele88_2009 Aspirante Pilota

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    10 Aprile 2018
    Roma
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    Bmw serie 1 120d e87
    Oddio non sono esperto di programmi software e mappature poi soprattutto la ecu dello steptronic mi da l idea di essere abbastanza delicata di suo sinceramente non ci metterei mano
     
  7. Lele88_2009

    Lele88_2009 Aspirante Pilota

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    10 Aprile 2018
    Roma
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    Bmw serie 1 120d e87
    @Fede84 @val76 buonasera una domanda se sapete aiutarmi la plastica in foto della scatola filtro va montata esternamente o internamente? Cioè una volta chiusa deve rimanere all interno e solo la linguetta vicino la vite in alto fuori? O tutta esterna?
     

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  8. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

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    27 Maggio 2016
    Genova
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    BMW 216d Grand Tourer
    Belin ora non è che lo ricordo bene a memoria...comunque se non la metti correttamente non lo puoi chiudere. Ti direi interna
     
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  9. Lele88_2009

    Lele88_2009 Aspirante Pilota

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    10 Aprile 2018
    Roma
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    Bmw serie 1 120d e87
    Oggi ho sostituito il filtro con un supercompetition in poliestere ed il filtro recupero vapori, devo dire che per il coperchio filtro aria ho incontrato difficoltà ed il lavoro è veramente lungo
     
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  10. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

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    27 Maggio 2016
    Genova
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    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Anche io utilizzo lo stesso filtro aria...e purtroppo i nostri m47 hanno proprio la problematica di smontare e rimontare il filtro aria...se fosse più semplice/rapido lo pulirei più spesso!!!
     
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  11. Nico e91

    Nico e91 Kartista

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    11 Marzo 2020
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    320d e91
    Ciao ragazzi gli m47 hanno anche un altro problema... Arrivati a un certo kilometraggio
    Tipo 200.000 la guarnizione del coperchio punterie incomincia a cedere creando un aumento di pressione nel coperchio stesso..... D conseguenza il recupero vappori olio nn riesce a trattenere e imbratta di olio sia affianco al filtro recupero vapori sia nel tubo sotto il filtro aria...
     
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  12. Lele88_2009

    Lele88_2009 Aspirante Pilota

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    10 Aprile 2018
    Roma
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    Bmw serie 1 120d e87
    @Nico e91 il coperchio punterie era anche un mio pensiero, comunque di sicuro perde la valvola di depressione difatti ho ordinato il suo o ring, se il problema è quello il lavoro è sicuramente impegnativo vediamo con il filtro recupero vapori nuovo e la guarnizione della pierburg quanto migliora a livello di trasudi
     
  13. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    diventa praticamente uno ZF8
    molto consigliato!
     
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  14. Lele88_2009

    Lele88_2009 Aspirante Pilota

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    10 Aprile 2018
    Roma
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    Bmw serie 1 120d e87
    Vi risulta che da chiusa la plastica finale resti interamente come nella mia foto?
     

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  15. Nico e91

    Nico e91 Kartista

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    11 Marzo 2020
    Cagliari
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    320d e91
    Mi sa che hai sbagliato qualcosa...
     
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  16. Nico e91

    Nico e91 Kartista

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    11 Marzo 2020
    Cagliari
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    320d e91
    Sembra chiuso male nell' angolo... Anche se il coperchio e montato correttamente...... Magari mi sbaglio in foto nn si vede bene
     
  17. Lele88_2009

    Lele88_2009 Aspirante Pilota

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    10 Aprile 2018
    Roma
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    Bmw serie 1 120d e87
    Ho risolto ti ringrazio si la plastica è a baionetta anche nella parte iniziale ho svitato i due bulloni accessibili e tirando un po' l ho mandata in sede difatti ora i bulloni si avvitando meglio e non forzano....comunque chi ha inventato questo airbox deve andare all'inferno....ma io dico tutte le macchine che ho avuto in famiglia 5 minuti per cambiare il filtro aria
     
  18. Nico e91

    Nico e91 Kartista

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    11 Marzo 2020
    Cagliari
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    320d e91
    :biggrin: hai ragione...
     
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  19. Lele88_2009

    Lele88_2009 Aspirante Pilota

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    10 Aprile 2018
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    Bmw serie 1 120d e87
    Per chi ha lo sprint filter voi ogni quanto lo pulite? Lo soffiate solamente o ogni volta lo lavate?
     
  20. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

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    27 Maggio 2016
    Genova
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    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    L’ho messo circa 1 anno e mezzo fa...e ancora non l’ho pulito! Non ho mai voglia di smontare tutto...poi il tempo per lavarlo e asciugarlo....
    Comunque ho preso questo sgrassatore su ebay in vista del lavaggio:
    https://www.ebay.it/itm/273738047002
     

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