BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Pompa pressione e catena distribuzione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Pompa pressione e catena distribuzione

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fabfer, 19 Dicembre 2019.

  1. fabfer

    fabfer Aspirante Pilota

    1
    0
    18 Dicembre 2019
    bozzolo
    Reputazione:
    0
    bmw 316 Touring (116cv) anno 2011
    buongiorno a tutti,
    è la prima volta che pubblico un post qui e sinceramente, dato l'argomento, avrei preferito evitarlo. Ho già letto diversi altri post simili, ma ritengo di portare anche la mia esperienza. Possiedo una 316 Touring Td del 2011 da 116cv, appena acquistata ho dovuto sostituire la frizione perchè "strappava" (problema noto) ma ero in garanzia e la cosa è stata indolore; ora, dopo 120.000Km di onorato servizio e senza mai problemi (forse anche grazie ai regolari tagliandi effettuati) arriva la sorpresa: il meccanico mi avvisa che la catena di distribuzione è diventata rumorosa e converrebbe tenderla o sostituirla; chiedo opinione anche a un altro e mi conferma la diagnosi. Spesa ben oltre i 1300€, per un organo che sulla carta dovrebbe durare l'intera vita dell'auto. Motore da smontare, tempo di fermo macchina, e fegato ingrossato... Il danno non si ferma qui; il meccanico mi avvisa che la matricola della pompa pressione rientra tra quelle che producono limatura (?) e hanno già causato problemi a molte persone, con danni agli iniettori per 4-5000€. La mia sembra intonsa e a posto ma potrei mai fidarmi a farla rimontare?? Il meccanico lascia decidere a me... a malincuore e sconfortato lo abilito il meccanico a sostituirla: altri 1260€...
    Un'auto come la mia, un 2000cc da 116cv non troppo spinto, dovrebbe raggiungere kilometraggi molto alti prima di avere rogne simili, a 120.000km un motore simile è solo almeno a 1/3 della sua vita.
    Chiamo la bmw, espongo il problema, loro si attaccano alla burocrazia, alla perizia sulla regolarità dei tagliandi, alle officine autorizzate... Non posso perdere tutto questo tempo per un auto su cui avrei scommesso davvero che il livello qualitativo fosse maggiore! Non ho tempo, l'auto mi serve per lavorare, non riesco ad andare su e giù da concessionarie molto distanti da casa mia...Ma dove sta il vero servizio? La prossima volta che acquisto un'auto perché mai dovrei spendere di più se alla fine è "uguale" alle altre?
    Scusate lo sfogo. Adoro la mia auto e la guida che consente ma 3000€ di guasti "stupidi" a 120.000Km sono troppi.
    Se qualcuno ha suggerimenti e/o opinioni è il benvenuto. Grazie a tutti per l'attenzione
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    mi permetto tre osservazioni.
    1) catena: ti sei rivolto ad un generico o all'assistenza ufficiale? l'assistenza ufficiale di solito viene incontro al cliente sostituendo la catena quantomeno con un consistente contributo (sui 6-700euro come lavoro finito) e rilasciando pure 24 mesi di garanzia
    2) pompa CP4: non ho capito perché l'hai cambiata senza che ve ne fosse necessità.
    3) è un'auto come le altre, con i suoi pregi e difetti (entrambi ormai noti da anni), il fatto che abbia 116 piuttosto che 218cv (ho preso gli estremi) è ininfluente sui tali problemi. va a culo. L'auto non è uguale alle altre perché ha le sue peculiarità (impostazione di guida, propulsore longitudinale, trazione posteriore, design esterno ed interno ecc.) che ritrovi solo nell'auto che hai acquistato.
     
    A Cartis 66 e salpone piace questo messaggio.
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    come già detto, per la catena in concessionaria ufficiale te la saresti cavata con circa 700€
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Non ne sarei così sicuro, ci sono stati altri utenti che anche in concessionaria hanno dovuto sborsare €1200-1300
     
  5. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.559
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    non è questione di esser sicuri o meno, purtroppo Bmw ha riconosciuto finalmente questo difetto venendo incontro al cliente , però qualcosa se la pagano e, a seconda delle concessionarie , i prezzi variano dalle 600 alle oltre 1000€.
    dove porto la mia x i tagliandi mi hanno invitato a fare l'intervento per 600€, gli ho risposto se me lo fate x 500 vi lascio auto per farlo.
     

Condividi questa Pagina