ciao ragazzi, ho notato che la mia macchina ultimamente fa un pò di fatica a mettere in pressione l'olio al primo avviamento oppure se rimane ferma un pò. da cosa potrebbe dipendere? o meglio cosa comincio a controllare? la car è un 530 d del 99... ciao e grazie Ale
Spia rossa accesa che sfarfalla o fissa? Quanto olio c'è in coppa? Km dell'autovettura e dall'ultimo tagliando/cambio olio?
Allora la macchina ha 200k km, la spia rimane accesa fissa per diciamo 5 secondi poi si spegne, solo che se spengo la macchina e la riaccendo dopo 15 min rimarrà accesa si e no un secondo, dall'ultimo tagliando siamo a 14k km, difatti a settembre è in programma il tagliando di nuovo, però è già da un pò che lo fa e non gli ho dato peso, ma ieri ero via con un 530 d di un amico e ho notato che la sua rimane accesa pochissimo all'avviamento. I livelli sono a posto, non ne consuma un filo, e l'olio è un 10W60, visto che adesso fa caldo ed era in offerta.... come da specifiche di mamma BMW. Tengo a precisare che una volta in moto non ho problemi di sorta e non sfarfalla la spia minimamente, e non si sentono nemmeno rumori strani, credo sia solo apprensione la mia, ma intanto un occhio in più magari mi evita di spendere un sacco di soldi poi... Ciao e grazie Ale
OLIO ERRATO!!! EDGE 0W-30 Oppure EDGE Sport 0W-40 Troppo Viscoso l'olio che hai ora e la pompa dell'olio fa una fatica immane a mandarlo in pressione. Cambialo appena puoi con filtro annesso ovviamente.
ma lo riporta sul libretto di uso e manutenzione... per prova avevo messo anche un 5W40 ma era lo stesso.... ovvio che al tagliando cambio pure il filtro, per quello che costa lo cambio sempre! ciao e grazie Ale
la mia paura è che ci siano dei detriti metallici nella "succhiarola" della pompa dell'olio visto che una turbina mi ha già abbandonato e comincio a risentire gli stessi rumori...vabbè al limite tiro giù la coppa e controllo... ciao Ale
Le turbine ti abbandoneranno comunque se gli metti un olio non conforme. E principalmente - a parte le difettosità intrinseche del componente - una guida accorta e il decalogo del Cool-down ne allungano la vita notevolmente. Se senti dei rumore provenienti dal gruppo turbocompressore darei una occhiata a lui più che alla coppa. Residui metallici li potresti avere nel momento in cui hai un motore nuovo di fabbrica, ma in un motore usato direi di no. I residui poi vengono puliti dal filtro dell'olio e dal filtro vapori olio (sopratutto turbocompressore)
mah il resto è tutto ok, il compressore lo avevo fatto rifare ma per una cifra irrisoria, rispetto alle richieste che3 ci sono in giro, probabilmente è per quello che è già ceduto anche se la prox settimana la porto dal mecca a vedere, visto che ha fatto lui tutto il lavoro della turbina, e al limite se è da cambiare... valuto che fare.... sicuramente non la faccio rigenerare... tranquillo che il decalogo del guidatore accorto lo uso, sulle due auto di prima non ho avuto problemi e probabilmente su questa son venuti fuori a 180k km come è abbastanza normale, e un lavoro fatto male ne ha inficiato la durata, visto che ha pulito lui lo scarico e ha sostituito il compressore. Ciao Ale
... anche qualora ci fossero dei residui metallici nell'olio, quelli di maggiore dimensione non arriverebbero nemmeno alla pompa, mentre quelli più piccoli rimarrebbero nel filtro ... e cmq difficilmente secondo me una cosa del genere produce i sintomi che hai descritto ... secondo me in primo luogo dovresti provare a mettere l' E.S. 0w40 che è quello che prevede la castrol per il tuo motore ed è molto più fluido a freddo ... ... se il problema rimane io proverei con la pulizia del circuito dell'olio, ci sono trattamenti appositi (tipo il Sintoflon E.T., ma ce ne sono diversi) che ti "smorchiano" tutte le parti lubrificate del motore come fasce elastiche, punterie idrauliche, pompa e condotti dell'olio, albero turbina ...