Pompa olio

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da dik23, 30 Agosto 2009.

  1. dik23

    dik23 Kartista

    124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    ciao ragazzi, ho notato che la mia macchina ultimamente fa un pò di fatica a mettere in pressione l'olio al primo avviamento oppure se rimane ferma un pò. da cosa potrebbe dipendere? o meglio cosa comincio a controllare?
    la car è un 530 d del 99...

    ciao e grazie

    Ale
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Pompa dell'olio? Strano, vedo che è del 99 quanti km ha?
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.040
    4.458
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Spia rossa accesa che sfarfalla o fissa?

    Quanto olio c'è in coppa?
    Km dell'autovettura e dall'ultimo tagliando/cambio olio?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. dik23

    dik23 Kartista

    124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    Allora la macchina ha 200k km, la spia rimane accesa fissa per diciamo 5 secondi poi si spegne, solo che se spengo la macchina e la riaccendo dopo 15 min rimarrà accesa si e no un secondo, dall'ultimo tagliando siamo a 14k km, difatti a settembre è in programma il tagliando di nuovo, però è già da un pò che lo fa e non gli ho dato peso, ma ieri ero via con un 530 d di un amico e ho notato che la sua rimane accesa pochissimo all'avviamento.
    I livelli sono a posto, non ne consuma un filo, e l'olio è un 10W60, visto che adesso fa caldo ed era in offerta.... come da specifiche di mamma BMW.
    Tengo a precisare che una volta in moto non ho problemi di sorta e non sfarfalla la spia minimamente, e non si sentono nemmeno rumori strani, credo sia solo apprensione la mia, ma intanto un occhio in più magari mi evita di spendere un sacco di soldi poi...
    Ciao e grazie
    Ale
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ma 10w-60non è adatto alla tua auto! Troppo viscoso, cambia olio!
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.040
    4.458
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

    OLIO ERRATO!!!

    EDGE 0W-30
    Oppure
    EDGE Sport 0W-40


    Troppo Viscoso l'olio che hai ora e la pompa dell'olio fa una fatica immane a mandarlo in pressione.
    Cambialo appena puoi con filtro annesso ovviamente.
     
  7. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    10w-60 lo metti su di una M5 E39..non di certo sulla tua [-X..come ti han già detto cambialo subito.
     
  8. dik23

    dik23 Kartista

    124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    ma lo riporta sul libretto di uso e manutenzione... per prova avevo messo anche un 5W40 ma era lo stesso.... ovvio che al tagliando cambio pure il filtro, per quello che costa lo cambio sempre!
    ciao e grazie

    Ale
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2009
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.040
    4.458
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Certamente non per il 530d
    :wink:
     
  10. edoilgiovane

    edoilgiovane Collaudatore

    448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236
    BMW E39 525d Touring Mpack
    :wink::wink:..ottimo Beck...la medicina giusta è proprio questa =D>=D>
     
  11. dik23

    dik23 Kartista

    124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    la mia paura è che ci siano dei detriti metallici nella "succhiarola" della pompa dell'olio visto che una turbina mi ha già abbandonato e comincio a risentire gli stessi rumori...vabbè al limite tiro giù la coppa e controllo...
    ciao
    Ale
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.040
    4.458
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Le turbine ti abbandoneranno comunque se gli metti un olio non conforme.
    E principalmente - a parte le difettosità intrinseche del componente - una guida accorta e il decalogo del Cool-down ne allungano la vita notevolmente.

    Se senti dei rumore provenienti dal gruppo turbocompressore darei una occhiata a lui più che alla coppa.

    Residui metallici li potresti avere nel momento in cui hai un motore nuovo di fabbrica, ma in un motore usato direi di no.

    I residui poi vengono puliti dal filtro dell'olio e dal filtro vapori olio (sopratutto turbocompressore)
     
  13. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.216
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    se e tutto a posto sono da controllare il pressostato e il supporto filtro olio
     
  14. dik23

    dik23 Kartista

    124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    mah il resto è tutto ok, il compressore lo avevo fatto rifare ma per una cifra irrisoria, rispetto alle richieste che3 ci sono in giro, probabilmente è per quello che è già ceduto anche se la prox settimana la porto dal mecca a vedere, visto che ha fatto lui tutto il lavoro della turbina, e al limite se è da cambiare... valuto che fare.... sicuramente non la faccio rigenerare...
    tranquillo che il decalogo del guidatore accorto lo uso, sulle due auto di prima non ho avuto problemi e probabilmente su questa son venuti fuori a 180k km come è abbastanza normale, e un lavoro fatto male ne ha inficiato la durata, visto che ha pulito lui lo scarico e ha sostituito il compressore.
    Ciao
    Ale
     
  15. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    866
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... anche qualora ci fossero dei residui metallici nell'olio, quelli di maggiore dimensione non arriverebbero nemmeno alla pompa, mentre quelli più piccoli rimarrebbero nel filtro ... e cmq difficilmente secondo me una cosa del genere produce i sintomi che hai descritto ...

    secondo me in primo luogo dovresti provare a mettere l' E.S. 0w40 che è quello che prevede la castrol per il tuo motore ed è molto più fluido a freddo ...

    ... se il problema rimane io proverei con la pulizia del circuito dell'olio, ci sono trattamenti appositi (tipo il Sintoflon E.T., ma ce ne sono diversi) che ti "smorchiano" tutte le parti lubrificate del motore come fasce elastiche, punterie idrauliche, pompa e condotti dell'olio, albero turbina ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2009

Condividi questa Pagina