buongiorno a tutti, da ieri azionando il lavavetri sento girare la pompa ma niente acqua, i lavafari funzionano e l'acqua c'è, ho già verificato che i tubi fossero collegati e non avessero rotture, probabilmente si è guastata la pompa. Quello che chiedo guardando vari video sul web, ma veramente per sostituire la pompa da 9€ devo smontare il parafango destro?? F10 DEL 2012. GRAZIE
Fatto tanti anni fa sulla E61. In quel caso parafango sx, non andava smontato, togliendo alcune viti al passaruota e spostandolo un po' a sterzo ruotato si riusciva ad accedere.
Dovrebbe bastare togliere il passaruota https://www.bmwpassion.com/forum/threads/problema-acqua-vaschetta-tergicristalli.388729/
Sulla E61 le pompe sono dietro il passaruota. sulla F10 o F11 sono dietro il parafango, il video citato nel link fa vedere la sostituzione dell'oring del tubo di rifornimento. qualcuno mi ha detto che tirando la vaschetta dovrebbe sfilarsi ma hanno anche detto che quelle plastiche col tempo e il calore si rompono facilmente poi dopo mi tocca cambiare la vaschetta.
Io l'ho fatto qualche mese fa ed ho tolto solo il passaruota... la pompa grande è dietro, quelle piccole avanti e cmq bisogna smadonnare un per sfilare la vaschetta. Va tolta anche la freccia.