Pompa iniezione sostituita, DDE accesa | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pompa iniezione sostituita, DDE accesa

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Paolo007, 15 Agosto 2012.

  1. Paolo007

    Paolo007 Aspirante Pilota

    11
    0
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 525 TDS
    Ciao a tutti,
    Da poco tempo ho sostituito la pompa d'iniezione del mio 525 tds e39(perdeva gasolio) con una pompa revisionata
    Mentre sono in marcia si accende la spia DDE e la macchina perde potenza. Dopo qualche secondo la spia si spegne e la macchina torna a camminare normalmente
    A volte da anche dei "colpetti" come se non arrivasse il gasolio
    Com'è possibile che questo accada con una pompa appena sostituita(revisionata)?
    Cosa non ha fatto il meccanico o avrebbe dovuto fare ?....
    La pompa è in garanzia e ovviamente riporteró la macchina dala persona che mi ha sostituito il pezzo per una diagnosi...
    Purtroppo oggi ci sono molti meccanici improvvisati e che non sanno fare il loro lavoro quindi facevo questa domanda per avere anche un vostro parere
     
  2. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.991
    844
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    ciao ! quanti km hai ?

    ma prima della sostituzione della pompa si era mai accesa la dde ?

    dalla "dde" possono essere molte cose . . :-k ovvio per primo penserei alla pompa revisionata male. . ma attendiamo . . vedrai che qualche guru del tds . . si fara' vivo. .
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Magari non è ben messa in fase.

    Inoltre la spia DDE può implicare tante cose. Anche il sensore ago sul 4th iniettore. Devi fare una diagnosi.
     
  4. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.991
    844
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    pensa che pensavo a te come guru tds . . e sei "arrivato" contemporaneamente . .
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il problema è che mi sto dimenticando alcune cose del tds. La E61 è molto più articolata e complicata della E39
     
  6. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.991
    844
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    quoto ! questa e' l'evoluzione. .
     
  7. Paolo007

    Paolo007 Aspirante Pilota

    11
    0
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 525 TDS
    L'auto ha quasi 400mila km,sono un bel po',ma il motore gira quasi come se fosse nuovo,a parte il problema della pompa...

    Prima della sostituzione della pompa,molto tempo fa,più di un anno probabilmente,a volte mi si accendeva la DDE per un problema che,diciamo,si risolveva da solo: era come se si creava un accumulo di gasolio( non so esattamente come spiegare il problema) si accendeva la DDE e la macchina marciava più lentamente. Dovevo accendere e spegnere l'auto ripetutamente finchè,una volta riaccesa,si spegneva da sola facendo un po' più di fumo del normale dallo scappamento. A questo punto la spia DDE si spegneva,la macchina andava nuovamente,ed il problema era sparito... Questo problema non si è più ripresentato,forse perché ho sostituito il debimetro,è da allora che non me lo da più,ma non saprei,e non voglio dare informazioni fuorvianti...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Agosto 2012
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Si ma una diagnosi fino ad ora è stata fatta?

    Complimenti per i 400mila km
     
  9. Paolo007

    Paolo007 Aspirante Pilota

    11
    0
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 525 TDS
    Si,almeno due( forse ne sono state fatte altre ma non ricordo) La prima risale a circa 3 anni fa quando è stato sostituito l'iniettore principale,quello col sensore...l'altra più recente quando o sostituio il debimetro(la macchina non prendeva giri). Purtroppo quest'ultima diagnosi mi è tata fatta da due meccanici diversi che non riuscivano nemmeno a leggere i risultati dei test. Uno diceva che era il filtro del gasolio intasato... L'altro che era la valvola EGR... Ma non erano nessuno dei due... Così dopo diverse ricerche anche online sono riuscito a capire che il rallentamento dipendeva dal debimetro.Cmq in questi due casi che ho citato ricordo,soprattutto per il debimetro,che la spia del DDE non si accendeva

    Se riesco a rimetterla a posto ce ne voglio fare altri 400 mila...eheheheheh
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Agosto 2012
  10. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.991
    844
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    400mila ! . . bravo ! altri 400 ? beh ! bisogna vedere come e' messo . . ma se non "gli chiedi " le prestazioni massime , rispetti le temperature , e fai qualche cambio olio prima del previsto . . perche' no ?!

    come detto da beck . . diagnosi . .
     
  11. johnny1970

    johnny1970 Kartista

    54
    0
    8 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 tds touring- X5
    Ciao a tutti...solito problema pero' ho fatto la diagnosi giorni fà: Premetto che ho sostituito la pompa gasolio con una revisionata , una volta rimontata era fuori fase e DDE a palla, e poca velocità .Rimessa in fase , l'auto va normalmente ,pero' ha i soliti difetti di Paolo007 .Ritorniamo a noi, una volta fatto la diagnosi e venuto fuori che la centralina della pompa e da sostituire perchè e difettosa, peraltro non in garanzia . Il difetto si accentua con il clima acceso, e a volte si spenge quando sono in frenata oppure in manovra.

    Domani provo a fare una diagnosi self made e vedere un po' tutti i cablaggi varii. Il problema di queste belle vetture e che i fili elettrici sono intostati dalle intemperie e spesso, si ha una diagnosi del menga....

    Io attualmente ho circa 532.000 Km , fatto solo tagliando e piccole minkiatelle....gran macchina !!
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    [MENTION=7817]MixCompacte36[/MENTION] abbiamo dei possibili rivali qui :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    eh sì! io sono fermo a soli 506.000km...con la mia tds del 94! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    l'accensione spia DDE può essere dovuta all'errata messa in fase della pompa (va portata a 0.97mm di anticipo fisso) o al difettoso funzionamento dell'iniettore strumentato. Nella e39 la presenza del debimetro introduce un ulteriore elemento di possibile noia. Staccando il debimetro, in questo caso, la spia DDE non si accende più.

    I problemi di spegnimento e minimo oscillante, soprattutto con servizi inseriti (clima ma anche hazard o tergicristallo) possono essere dovuti anche al difettoso funzionamento dell'attuatore elettronico della pompa, le cui piste conduttive con il passare degli anni tendono a perdere le iniziali caratteristiche di conducibilità elettrica.

    Che io sappia la pompa non ha alcuna centralina al suo interno ma solo circuiti attuativi.

    Domanda: perché avete sostituito la pompa con altra revisionata? Non era meglio far revisionare la propria?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.991
    844
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    ciao ! non sono solito a complimenti gratuiti . . ma nel tuo caso . . =D>

    aspetto i tuoi 600 mila !:mrgreen:
     
  15. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.991
    844
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    non sono in grado di aiutarti . . specie su tds ! segui mixcompacte36 . . :wink:

    una cosa che mi ha sempre affascinato fin da bambino . . sono i chilometraggi elevatissimi . . quanto puo' durare un motore . .

    veramente non hai mai "toccato " parti meccaniche ? prima volta che revisioni pompa ? iniettori ? turbina ?

    grazie . .
     
  16. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    :redface::redface: ti ringrazio davvero!:wink:
     
  17. Paolo007

    Paolo007 Aspirante Pilota

    11
    0
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 525 TDS
    Sulla mia auto non ho mai sostituito(revisionato)la turbina, ho rifatto solamente l'iniettore principale quello col collegamento elettronico(diciamo cosí)

    Dei meccanici mi hanno detto che queste auto(525tds e39),se tenute bene,possono arrivare anche a 800 mila km. La mia con un filo di gas arriva a 150 km/h senza accorgersene e raggiunge senza troppi problemi una velocità massima di 190/200 km/h.Il motore a 6 cilindri gira perfettamente,sembra nuovo ed ha un rumore pieno e corposo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Agosto 2012
  18. Paolo007

    Paolo007 Aspirante Pilota

    11
    0
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 525 TDS
    Tornando al problema principale del 3ed, potrebbe essere la pompa a immersione all'interno del serbatoio che causa il problema che ho citato all'inizio...? Se,come dite,fosse la pompa d'iniezione tarata male perché non mi da sempre il problema? A volte il difetto di rallentamento e accensione DDE non si presenta affatto altre volte,come dicevo,si presenta ma poi scalando una marcia e dando un'accelerata sparisce e la macchina va bene nuovamente...
     
  19. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    La pompa nel serbatoio funziona solo quando hai meno di 15 litri nel serbatoio. Quindi, se il difetto te lo fa anche con il pieno, non è lei. Viceversa, se te lo fa solo quando sei sotto i 15 litri, hai trovato la colpevole.
     
  20. luca80

    luca80 Collaudatore

    308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    116d f20 edition msport shadow
    ciao, hai provato a staccare il debimetro, come anticipato da Bek.,Giusto per andare ad esclusione...
     

Condividi questa Pagina