Ciao a tutti, Da poco tempo ho sostituito la pompa d'iniezione del mio 525 tds e39(perdeva gasolio) con una pompa revisionata Mentre sono in marcia si accende la spia DDE e la macchina perde potenza. Dopo qualche secondo la spia si spegne e la macchina torna a camminare normalmente A volte da anche dei "colpetti" come se non arrivasse il gasolio Com'è possibile che questo accada con una pompa appena sostituita(revisionata)? Cosa non ha fatto il meccanico o avrebbe dovuto fare ?.... La pompa è in garanzia e ovviamente riporteró la macchina dala persona che mi ha sostituito il pezzo per una diagnosi... Purtroppo oggi ci sono molti meccanici improvvisati e che non sanno fare il loro lavoro quindi facevo questa domanda per avere anche un vostro parere
ciao ! quanti km hai ? ma prima della sostituzione della pompa si era mai accesa la dde ? dalla "dde" possono essere molte cose . . ovvio per primo penserei alla pompa revisionata male. . ma attendiamo . . vedrai che qualche guru del tds . . si fara' vivo. .
Magari non è ben messa in fase. Inoltre la spia DDE può implicare tante cose. Anche il sensore ago sul 4th iniettore. Devi fare una diagnosi.
Il problema è che mi sto dimenticando alcune cose del tds. La E61 è molto più articolata e complicata della E39
L'auto ha quasi 400mila km,sono un bel po',ma il motore gira quasi come se fosse nuovo,a parte il problema della pompa... Prima della sostituzione della pompa,molto tempo fa,più di un anno probabilmente,a volte mi si accendeva la DDE per un problema che,diciamo,si risolveva da solo: era come se si creava un accumulo di gasolio( non so esattamente come spiegare il problema) si accendeva la DDE e la macchina marciava più lentamente. Dovevo accendere e spegnere l'auto ripetutamente finchè,una volta riaccesa,si spegneva da sola facendo un po' più di fumo del normale dallo scappamento. A questo punto la spia DDE si spegneva,la macchina andava nuovamente,ed il problema era sparito... Questo problema non si è più ripresentato,forse perché ho sostituito il debimetro,è da allora che non me lo da più,ma non saprei,e non voglio dare informazioni fuorvianti...
Si,almeno due( forse ne sono state fatte altre ma non ricordo) La prima risale a circa 3 anni fa quando è stato sostituito l'iniettore principale,quello col sensore...l'altra più recente quando o sostituio il debimetro(la macchina non prendeva giri). Purtroppo quest'ultima diagnosi mi è tata fatta da due meccanici diversi che non riuscivano nemmeno a leggere i risultati dei test. Uno diceva che era il filtro del gasolio intasato... L'altro che era la valvola EGR... Ma non erano nessuno dei due... Così dopo diverse ricerche anche online sono riuscito a capire che il rallentamento dipendeva dal debimetro.Cmq in questi due casi che ho citato ricordo,soprattutto per il debimetro,che la spia del DDE non si accendeva Se riesco a rimetterla a posto ce ne voglio fare altri 400 mila...eheheheheh
400mila ! . . bravo ! altri 400 ? beh ! bisogna vedere come e' messo . . ma se non "gli chiedi " le prestazioni massime , rispetti le temperature , e fai qualche cambio olio prima del previsto . . perche' no ?! come detto da beck . . diagnosi . .
Ciao a tutti...solito problema pero' ho fatto la diagnosi giorni fà: Premetto che ho sostituito la pompa gasolio con una revisionata , una volta rimontata era fuori fase e DDE a palla, e poca velocità .Rimessa in fase , l'auto va normalmente ,pero' ha i soliti difetti di Paolo007 .Ritorniamo a noi, una volta fatto la diagnosi e venuto fuori che la centralina della pompa e da sostituire perchè e difettosa, peraltro non in garanzia . Il difetto si accentua con il clima acceso, e a volte si spenge quando sono in frenata oppure in manovra. Domani provo a fare una diagnosi self made e vedere un po' tutti i cablaggi varii. Il problema di queste belle vetture e che i fili elettrici sono intostati dalle intemperie e spesso, si ha una diagnosi del menga.... Io attualmente ho circa 532.000 Km , fatto solo tagliando e piccole minkiatelle....gran macchina !!
[MENTION=7817]MixCompacte36[/MENTION] abbiamo dei possibili rivali qui /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
eh sì! io sono fermo a soli 506.000km...con la mia tds del 94! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> l'accensione spia DDE può essere dovuta all'errata messa in fase della pompa (va portata a 0.97mm di anticipo fisso) o al difettoso funzionamento dell'iniettore strumentato. Nella e39 la presenza del debimetro introduce un ulteriore elemento di possibile noia. Staccando il debimetro, in questo caso, la spia DDE non si accende più. I problemi di spegnimento e minimo oscillante, soprattutto con servizi inseriti (clima ma anche hazard o tergicristallo) possono essere dovuti anche al difettoso funzionamento dell'attuatore elettronico della pompa, le cui piste conduttive con il passare degli anni tendono a perdere le iniziali caratteristiche di conducibilità elettrica. Che io sappia la pompa non ha alcuna centralina al suo interno ma solo circuiti attuativi. Domanda: perché avete sostituito la pompa con altra revisionata? Non era meglio far revisionare la propria?
non sono in grado di aiutarti . . specie su tds ! segui mixcompacte36 . . :wink: una cosa che mi ha sempre affascinato fin da bambino . . sono i chilometraggi elevatissimi . . quanto puo' durare un motore . . veramente non hai mai "toccato " parti meccaniche ? prima volta che revisioni pompa ? iniettori ? turbina ? grazie . .
Sulla mia auto non ho mai sostituito(revisionato)la turbina, ho rifatto solamente l'iniettore principale quello col collegamento elettronico(diciamo cosí) Dei meccanici mi hanno detto che queste auto(525tds e39),se tenute bene,possono arrivare anche a 800 mila km. La mia con un filo di gas arriva a 150 km/h senza accorgersene e raggiunge senza troppi problemi una velocità massima di 190/200 km/h.Il motore a 6 cilindri gira perfettamente,sembra nuovo ed ha un rumore pieno e corposo.
Tornando al problema principale del 3ed, potrebbe essere la pompa a immersione all'interno del serbatoio che causa il problema che ho citato all'inizio...? Se,come dite,fosse la pompa d'iniezione tarata male perché non mi da sempre il problema? A volte il difetto di rallentamento e accensione DDE non si presenta affatto altre volte,come dicevo,si presenta ma poi scalando una marcia e dando un'accelerata sparisce e la macchina va bene nuovamente...
La pompa nel serbatoio funziona solo quando hai meno di 15 litri nel serbatoio. Quindi, se il difetto te lo fa anche con il pieno, non è lei. Viceversa, se te lo fa solo quando sei sotto i 15 litri, hai trovato la colpevole.
ciao, hai provato a staccare il debimetro, come anticipato da Bek.,Giusto per andare ad esclusione...