Pompa iniezione "andata" | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pompa iniezione "andata"

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Slatko, 12 Gennaio 2011.

  1. Slatko

    Slatko Presidente Onorario BMW

    5.641
    114
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    17.287
    Una!
    Ragazzi

    possiedo una 325i E 90 acquistata ad Aprile 2009. Ha poco meno di 60.000 km e l´altro giorno mi ha lasciato praticamente a piedi. Mi si é fermata all´improvviso in mezzo alla strada. Chiamato il carro attrezzi e portata in offina mi dicono che é la pompa dell´iniezione che ha dato forfait. Mi spiegano che si tratta di un sistema molto sofisticato e delicato, iniettori piezoelettrici, quarzi e non só cos´altro. Mi dicono anche che sarebbe bene evitare che la macchina vada in riserva. In riserva la mia macchina c´é arrivata pochissime volte e comunque mi sembra poco probabile che il guasto della pompa possa venire causata da una cosa del genere. Mi hanno spiegato che questi quarzi si possono spostare (?) e che ció puó far delle cose strane alla centralina, infine il problema potrebbe essere causato anche da uno sbalzo di corrente.
    Al di lá di tutti i discorsi mi trovo con un´auto 1 anno e 8 mesi e 60.000 km che mi lascia a piedi.
    Ho avuto un 320i E 36 che quando l´ho venduto aveva 14 anni e 250.000 km. Unico guasto la pompa dell´acqua, ma dopo 14 anni ci puó stare. Un 320i E 46 con 4 anni e 100.000 km. Guasti? Nessuno.
    Qualcuno di voi sá dirmi se si tratta di un problema diffuso oppure é se si tratta di una caso raro?
    Lo chiedo anche perché circolano voci che la proverbiale affidabilitá BMW ultimamente lascia alquanto a desiderare.

    ](*,) ](*,) ](*,)
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    auto di un anno e mezzo.....quindi risolvono in garanzia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per le altre risposte, lascio parola ai più esperti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    solo che il tuo 320i E36 non era iniezione diretta e non aveva una pompa alta pressione hpi

    vorrei capire chi è quello che ha sparso la voce circa una "proverbiale" affidabilità bmw, che molti citano.

    c'è forse stata dino a 15 anni fa, poi hanno introdotto i common rail, in seguito l'iniezione diretta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2011
  4. Slatko

    Slatko Presidente Onorario BMW

    5.641
    114
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    17.287
    Una!
    Sí certo risolvono in garanzia, ma sarei curioso di sapere se il fatto é isolato oppure i casi sono diversi.
     
  5. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    La pompa alta pressione nei benza iniezione diretta Bmw è, solitamente, + precaria dei turbo dei 320d, quelli normalmente almeno 100mila km li fanno prima di rompere le balle, la pompa no, comunque dicono ke le ultime funzionano, lo dicono da 4 anni .........

    Se vuoi farti una cultura in merito usa la funzione "Cerca" e vedrai se non è vero.:wink:

    Edit: un motivo ci sarà se in America tale particolare sono stati costretti a garantirlo x 10 (dieci) anni, lì la class action non fa tanto ridere come qua.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Slatko

    Slatko Presidente Onorario BMW

    5.641
    114
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    17.287
    Una!
    Che l´E 36 non aveva queste "diavolerie" (chiamiamole cosí) lo só benissimo, peró parte la parentesi della pompa dell´acqua, che come ho detto, dopo 14 anni e 250.000 km ci stá senz´altro, credo di poter dire che in quanto a affidabilitá non ci sia nulla da discutere, idem per l´E 46. Con l´attuale E 90 invece, sempre che risulti che i casi sono diffusi, penso che l´affidabilitá lasci a desiderare. In ogni caso quando mi chiameranno per sapere se sono soddisfatto di come sono stato trattato nell´officina, se il servizio é stato veloce ecc ecc. chiederó che mi chiedano (perdona il gioco di parole) se sono o meno soddisfatto dell´auto (Pensa la chiamata con questa domanda l´ho ricevuta dopo uno o due mesi che avevo acquistato l´auto)

    ](*,)
     
  7. Slatko

    Slatko Presidente Onorario BMW

    5.641
    114
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    17.287
    Una!
    Grazie Lucio tu sí che mi fai ehm "coraggio" ](*,) Se dicono che funzionano da 4 anni, visto che la mia auto ne ha meno di due, temo che qualcuno sia male informato. Oppure da me hanno montato una rimanenza ???

    :evil:
     
  8. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ogni anno ne hanno montato una nuova, almeno credo, xchè con l'ultima, ka hanno risolto, come hanno sempre detto del resto, sono alla terza o quarta generazione di pompa, ho perso un po' il conto, la differenza ke fa ben sperare è ke, con l'ultima, hanno cambiato il fornitore.:wink:

    Comunque c'è anke gente a cui particolari problemi non ha dato, misteri.:-k:mrgreen:
     
  9. Slatko

    Slatko Presidente Onorario BMW

    5.641
    114
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    17.287
    Una!
    Dunque come al solito non ci si capisce una mazza. Il fatto che ogni anno hanno montato una pompa nuova la dice lunga. Spero ne montino una di ultima generazione anche sulla mia.

    Comunque sono ugualmente deluso.
     
  10. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Usa la funzione "Cerca", da qualke parte è scritto il nome del nuovo fornitore.
     
  11. Slatko

    Slatko Presidente Onorario BMW

    5.641
    114
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    17.287
    Una!




    Per informavi meglio



    Ultimamente, quando la mettevo in moto, l´auto ci metteva molto tempo per avviarsi e, dopo essersi avviata, faceva fatica a reggere il minimo e tendeva a spegnersi di nuovo. In marcia diverse volte ho sentito come se il motore avesse dei "vuoti", cioé perdeva potenza per un´attimo per poi riprendere. A quanto mi ha spiegato il meccanico, questi sono dei sintomi che stanno a indicare la piú o meno prossima "dipartita" della pompa di iniezione.
     
  12. Slatko

    Slatko Presidente Onorario BMW

    5.641
    114
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    17.287
    Una!
    Grazie per le tue informazioni Lucio. E´sufficente inserire "Pompa iniezione diretta" nella funzione "Cerca"?
     
  13. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Prova, mi sembra ricordare fosse in una discussione riguardante i 335i, comunque se mandi un pm con la rikiesta a LKK AUDISTA lui dovrebbe saper risponderti, visto ke le ha avute tutte, http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=188511&highlight=pompa
     
  14. Slatko

    Slatko Presidente Onorario BMW

    5.641
    114
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    17.287
    Una!
    Volevo aggiungere un´altra cosa, quando l´auto mi si é fermata, il sistema di diagnosi ha indicato "anomalia gas di scarico"

    Chiedo scusa
     
  15. Slatko

    Slatko Presidente Onorario BMW

    5.641
    114
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    17.287
    Una!
    Ciao Lucio,

    l´ho trovato e ti ringrazio per l´aiuto. Nel caso specifico si parla di un motore N 54 (335I) ma credo che per quanto riguarda il problema della pompa, sia piú o meno la stessa cosa.

    Grazie di nuovo

    =D>
     
  16. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Mi sembra, ma potrei sbagliare, ke l'indicazione data in quei casi è anomalia motore, non dei gas.:-k

    Comunque dai sintomi descritti è la pompa, se avessi potuto dare un'okkiata prima al forum, avresti evitato di restare a piedi, e l'avresti segnalato in officina perdendo molto meno tempo.

    Vabbè speriamo ke sia veramente la volta buona ke hanno risolto.:wink:
     
  17. Slatko

    Slatko Presidente Onorario BMW

    5.641
    114
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    17.287
    Una!
    OK per essere precisi. Quando l´auto si é spenta si é accesa la spia "anomalia motore" con contorno giallo e scura all´interno in alto nel cruscotto; subito dopo nel display centrale si é accesa la stessa spia sempre gialla ma al suo interno metá gialla e metá scura. Nel display del navigatore invece é apparsa la voce "anomalia gas di scarico" poi mi sembra dicesse qualcosa come "verificare sonda" (ma non ricordo bene). Il meccanico mi ha detto che quella segnalazione é abbastanza generica e che in linea di massima riguarda il motore piú che i gas di scarico.

    Scusami ma nella fretta.....!!!!
     
  18. jack73

    jack73 Kartista

    180
    1
    11 Maggio 2008
    Reputazione:
    14
    E90 325i
    La mia è di aprile 2008..La pompa mi si è guastata a marxo/aprile 2009..sostituita in garanzia.

    Fortunatamente non sono rimasto a piedi come te, mi si è accesa la spia gialla di anomalia motore e l'ho portata in officina..

    Sintomi che avevo notato prima: avviamenti molto lunghi (nell'ordine di 2 secondi ed anche più), e qualche mancanza al minimo (fermo ad un semaforo per esempio)..
     
  19. Slatko

    Slatko Presidente Onorario BMW

    5.641
    114
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    17.287
    Una!
    Per quanto riguarda l´occhiata al forum hai ragione, ma purtroppo il tempo é quello che é. Avrei anche potuto portarla in officina appena sono apparsi questi "sintomi" a dire il vero, ma pensavo davvero che potesse essere a causa del sistema di aspirazione Performance e del fatto che aspirasse aria fredda (ma a pensarci bene era poco probabile), solo che poi la macchina partiva a avviandola a caldo il problema non c´era (anche questo mi ha un pó portato fuori strada) OK per la prossima volta faró maggiore attenzione a queste cose e soprattutto daró un´occhiata al sito

    Grazie ancora per l´aiuto =D>
     
  20. Slatko

    Slatko Presidente Onorario BMW

    5.641
    114
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    17.287
    Una!
    ciao Jack ho letto i tuoi messaggi dell´epoca. Come dicevo ho avuto gli stessi sintomi che purtroppo ho non ho tenuto nella dovuta considerazione.
     

Condividi questa Pagina