Pompa idroguida "che fine fà l'olio?" | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Pompa idroguida "che fine fà l'olio?"

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da bmw528gpl, 19 Novembre 2007.

  1. crist1978

    crist1978 Collaudatore

    334
    2
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    11
    330d ex Alfa 147
    allora manicotto bucato io l'ho portata stasera per cambiarlo
     
  2. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Sulla mia e46 tutto intorno al tappo è sempre sporco, però il livello l'ultima volta che ho controllato era OK.
    Mi avete fatto venire il pallino, domani ricontrollo.

    PS. Anche quest'olio è idrofobico per cui dovrebbe essere sostituito ogni due anni.
    Confermate?


     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Dovrebbe essere anche lui che non mantiene l'igroscopicità con il tempo.
    Ma mi sembra abbia tempi di sostituzione differenti.
    Dovrei controllare.
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    fatti controllare tutti i manicotti...se non sono loro...purtroppo è la pompa dell'idroguida...altra cosa per controllare meglio
    io farei lavare il motore...in modo da togliere tutto l'eventuale grasso dei tubi
     
  5. Stratos

    Stratos Kartista

    151
    1
    26 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.215
    520i E39 '96
    In settimana la porto dal dottore e vediamo :sad:
     
  6. Stratos

    Stratos Kartista

    151
    1
    26 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.215
    520i E39 '96
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Bhe il costo tipo per la revisione di una scatola guida è intorno ai 250-300€
     
  8. Mrspeed

    Mrspeed Collaudatore

    469
    1
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    21
    BMW E90 320d Attiva
    Quoto, per me è la soluzione migliore...provato su passat del 2000
     
  9. Stratos

    Stratos Kartista

    151
    1
    26 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.215
    520i E39 '96
    l'ho trovata, ma come identifico la mia per sapere se è quella giusta?
     
  10. Stratos

    Stratos Kartista

    151
    1
    26 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.215
    520i E39 '96
    Qualcuno sa consigliarmi un'officina zona milano dove fare tutto il lavoro?
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    http://www.stamat.it/
    Abbiamo preso la scatola dello sterzo per la formula ATA/SAE all'uni. Lavorano molto bene
     
  12. Pier73

    Pier73 Aspirante Pilota

    5
    0
    10 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 520d e61 5/2006
    Ciao, sono nuovo di questo forum e volevo inanzitutto complimentarmi con tutti voi per qualità e la quantità di informazioni che vi scambiate. Vi chiedo fin d'ora scusa se non sto utilizzando correttamente i post.
    Chiedo il vostro aiuto per un problema al servosterzo (no servotronic) della mia Bmw 530d touring del 2001, ho cercato un pò nel forum e non sono riuscito a trovare il mio problema specifico, mi collego quindi a questo argomento che mi sembra il più attinente.
    Quest'estate lo sterzo della mia piccola è diventato improvvisamente duro. Inizialmente spegnendo e riaccendendo la macchina tutto tornava a funzionare correttamente per poi ritronare nuovamente duro.
    Rientrato dalle ferie la durezza del servosterzo è ulteriormente peggiorata e anche spegnendo e riaccendendo l'auto restava comunque duro.
    Ho portato l'auto dal meccanico (non è officina BMW) e dopo una serie di verifiche sono state sotituite la scatola guida e la pompa del servosterzo, entrambe revisonate, oltre a 2 tubi che perdevano.
    Lo sterzo risulta ora nettamente migliorato sopra i 30-40 km all'ora (rimane leggermente più duro di prima ma lo preferisco) mentre a bassa velocità e in paricolare in manovra risulta ancora molto pesante.
    Vi ringrazio per l'attenzione e spero nel vostro aiuto.

    Pierluigi
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    è strano perchè una volta revisionata la scatola di sterzo e cambiata la pompa dell'idroguida (che regola anche la pressione all'interno del condotto del circuito di sterzo) non si sia risolto.

    Che siano le cinghie non allineate?
    e quindi la pompa va sottosforzo uhm?
     
  14. Pier73

    Pier73 Aspirante Pilota

    5
    0
    10 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 520d e61 5/2006
    Ti ringrazio Beckervdo,
    appena riesco passo dal meccanico e gli faccio fare questa verifica.

    Vi faccio sapere.
     
  15. Pier73

    Pier73 Aspirante Pilota

    5
    0
    10 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 520d e61 5/2006
    Ciao a tutti,

    sono riuscito a passare dal meccanico oggi e secondo lui l'alllineamento della cinghia è corretto.
    Cercherò , appenma riesco, di passare in BMW. :sad:
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Bhe l'unico vincolo sono i tiranti di sterzo a questo punto, ma dovrebbero essere storti per rendere il movimento meno agevole e quindi far indurire lo sterzo. Controlla anche quelli a questo punto.
     
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    pompa revisionata male o non compatibile. La portata è insufficiente ai bassi giri.
     
  18. fulmbmw

    fulmbmw Kartista

    199
    7
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    46
    bmw e39 520i
    Sgrat sgrat ..... nessuna perdita per fortuna
     
  19. Pier73

    Pier73 Aspirante Pilota

    5
    0
    10 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 520d e61 5/2006
    Sabato ho fatto controllare anche i tiranti e anche questi sono a posto.

    Per quanto riguarda la pompa, quella che monto ora è la seconda.
    La prima che ci avevano mandato lavorava male e quindi il meccanico se ne è fatta dare un'altra.

    Ho letto, relativamente a un X5 però, che il Servotronic dopo 30 volte (se non ricordo male) che rileva un guasto disattiva il sistema.
    Pur non avendo il Servotronic, non potrebbe essere anche in questo caso un problema di elettronica/centralina?
     
  20. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    no, la tua non ha nessun tipo di gestione o controllo elettrico o elettronico.
    Si vede che il fornitore della pompa non fa bene il lavoro. Cambia marchio. :-kAltra cosa da controllare è il serraggio della vite di registro sull'idroguida. Se viene stretta troppo il servo fa fatica...
     

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