Che se vuoi fare il lavoro in box e non hai sbatti di metterti sotto la macchina, fa il suo dovere. Ovvio che non tirerai su tutto l'olio vecchio. In compenso non corri il rischio di riavvitare male il tappo di scolo. Immagino che dipenda anche dalla posizione del filtro dell'olio, se poi devi tirarla su comunque per cambiarlo, tanto vale fare tutto con il buon vecchio sistema tradizionale. La pompa c'e' pure in offerta alla lidl settimana prossima.
Intanto grazie per la risposta. Ho letto il tutorial per la sostituzione olio e mi sembra ben fatto, ho qualche dubbio di far girare il motore con motorino di avviamento per titare tutto il vecchio olio. Ma questo potrei farlo anche utilizzando la pompa. Pero' devo dire che alcuni meccanici non fanno assolutamente tutto questo, aprono il tappo ed aspettano e poi rimettono il nuovo olio, quindi mi domandavo se con una pompa il risultato e' pressoche' lo stesso. Non mi metterei comunque sotto la macchina, non ho nessun attrezzo ma ho visto che c'e' un garage che ti consente di fare DIY con una modica cifra hai il ponte e tutta l'atrezzatura ed in caso anche uno che ti puo' seguire (pagandolo chiaramente).