Ciao che voi sappiate l'e46 ha come difetti la rottura della pompa dell'acqua superati i 100.000 km? Ho letto di alcuni che è arrivata a fine fine... vorrei sapere se premunirmi :wink: I sintomi visibili quali sono? C'è un chilometraggio "sensibile"?
Ciao, io ho una 318i (motore M43) e ho dovuto cambiarla il mese scorso. Ho 210.000 Km e mi sono accorto della perdita dalla spia: dopo un rabbocco si spegneva e si riaccendeva la sera stessa. Poi guardando si notava la chiazza blu su fondo, che colava dalla pompa. Càpita, ma non la cambierei senza motivo. Ciao
a me s'era accesa ma perchè avevo consumato liquido refrigerante... quindi non saprei, di macchie non ne ho viste...
Ciao, credo che ci siano un paio di fattori, il tempo ed i km............ovvermo magari non ci farai 200k ma col tempo la girante in plastica potrebbe cuocersi e rompersi o meglio staccarsi dall'alberino....insomma anche se magari non hai una percorrenza altissima ma la tua auto ha qualche anno potresti tenere buono il "limite" dei 100k per una sostituzione preventiva....dato il costo non credo sia il caso di aspettare che l'auto ti lasci a piedi o rischi magari danni al propulsore.... Quando la cambierai prendine una con la girante in metallo.....se infatti io sapessi di avere la girante di metallo sicuramente girerei più tranquillo e la rottura sarebbe alquanto improbabile con una percorrenza "normale"
Ciao /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per ora ho 130.000 km, tra 1000 km ho il tagliando quindi lo dirò al meccanico. La pompa con girante in metallo è originale Bmw? Costa di più? Assieme alla pompa devono cambiare anche il sensore termostatico o sbaglio?
a me si è rotto solo il termostato, la lancetta non saliva ed entrando nel menù segreto non riuscivo a passare i 70 gradi. Il meccanico ha cambiato sia quello del motore che quello dell'egr, non ricordo di preciso la spesa ma sul centone o poco più immagino o me lo sarei di certo ricordato. La mia pompa è sempre quella ed ho oltre 200mila km
A me è venuto questo timore perchè ho letto di alcuni a cui si è rotta, ultimamente il consumo di liquido refrigerante è cresciuto e non vorrei fosse per quello. Comunque oggi il meccanico mi aggiornerà perchè la porto a rabboccare olio e liquido refr. L'unico sintomo visibile sono le chiazze colorate nel vano motore?
Le chiazze colorate...non nel vano motore....sotto! La girante in metallo non è originale BMW, quindi in conce non te la montano ma se vai da un buon meccanico lo puoi chiedere tanto ti monterà un buon pezzo aftermarket credo....altrimenti baya.de e risolvi... Occhio io una volta credevo di avere una perdita o una rottura a causa del liquido che calava, ne ho trovato 750ml in meno, in realtà era il tappo del vaso di espansione che non era avvitato....con decisione ed evaporava.
Credo che quelle vecchie avevano la girante in plastica mentre quelle nuove in metallo. Cmq insieme alla pompa ho sempre cambiato anche il termostato.
Grazie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> appena vado a fare il tagliando dirò tutto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> il tappo è ben chiuso perchè ho controllato. Tu il rabbocco del liquido lo fai da te? E' uguale per tutte le e46? Perchè potrei prendere qualche litro da tenere in auto.
ti consiglio di fare un lavaggio del circuito di raffreddamento e la sostituzione in toto di tutto il fluido refrigerante.
Esatto.....se l'impianto funziona a dovere non hai bisogno di rabboccare.....puoi viaggiare leggero! ;-)
In che senso.......il clima non consuma acqua del radiatore........l'acqua ha a che fare con il riscaldamento perchè passa in uno scambiatore per scaldare l'aria ma è stagno, come il radiatore.....per la funzione di raffreddamento il processo è diverso e viene utilizzato però il liquido refrigerante che è chiuso nell'impianto del clima, ma non ha nulla a che vedere con il liquido del radiatore...
Quindi un consumo di liquido refrigerante in modo "anomalo" a cosa può essere dovuto? L'anno scorso mi si era fessurizzato il radiatore per il freddo... poi l'ho fatto cambiare... sul fondo del vano motore ho notato che ci solo delle macchie, come se fosse caduta dell'acqua... però non sono colorate e sono sparse ovunque... non penso sia la pompa dell'acqua... non sembrano affatto nuove.
mmmmmmm sicuramente c'è qualcosa che non tiene a dovere, un minimo di consumo può anche esserci, ma che tu debba rabboccare come si fa con l'olio motore è anomalo....non so se qualcuno ha questo genere di inconveniente sul 318....bisognerebbe chiedere.....in generale potrebbe essere un manicotto che perde, nei casi più gravi è un problema di testata ma mi sembra strano a 140k km......le macchie potrebbero essere gli schizzi del radiatore quando perdeva tempo fa, il liquido è verdastro e un pochino oleoso. Potresti pulire il fondo e vedere se a distanza di tempo si risporca, magari già che alzi l'auto guarda sotto se ci sono segni di perdite......
Non devo rabboccare come con l'olio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per fortuna /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque ho rabboccato pochi giorni fa,se tra un po' mi si riaccende la spia c'è qualcosa di anomalo. Il meccanico l'ha alzata la settimana scorsa e non ha notato perdite /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dice che è normale... se a breve si ripresenta il problema sarà sicuro. Quanto costa far aggiustare la guarnizione della testata?
La mia pompa ha quasi 200.000 km. Ho già comperato tutti i pezzi (pompa con girante in metallo, termostato, tutte le pulegge, cinghie e tenditori) e aspetto che il mio amico che ha il ponte in garage sia libero per cambiare tutto + ammortizzatori . Spero che sia il primo e ultimo cambio di tutti questi pezzi.