Salve a tutti, scrivo poiché qualche giorno fa la mia e46 320 ci 170cv mi ha lasciato a piedi... Sentivo che girando la chiave non si accendeva la pompa. Successivamente ho fatto venire il meccanico che dando due botte sotto a dove c’è la pompa ha fatto ripartire la macchina che, ad ora, non ha dato problemi. veniamo al dunque, la pompa non è bruciata, anche perché altrimenti non sarebbe sicuramente ripartita. Cambiarla, dunque, mi sembra un po’ uno spreco dato che comunque sembra funzionare correttamente. Mi stavo quindi chiedendo, secondo voi il problema è relativo a qualche contatto sporco che non faceva passare corrente o a qualche schifezza che si era bloccata nella pompa e non la faceva andare ? Dite che aprire la botola e pulire un po’ i contatti può essere utile ? O forse sarebbe meglio aprirla e cercare di pulirla ? Preciso che la macchina l’ho presa un mese e mezzo fa, prima dj quel momento è stata sostanzialmente ferma per circa un anno credo, ipotizzo che magari qualche schifezza si sia depositata nel serbatoio.... cosa mi consigliate ? grazie mille a tutti !
Potrebbe essere della sporcizia pescata dal serbatoio, ma nel caso di dovrebbe accendere ugualmente. È possibile qualche contatto sporco della pompa e/o del relè che la comanda
La pompa non partiva perché nel punto in cui si era fermata il motore non faceva più contatto (per sporco,usura, corrosione...) La tecnica dei colpi sotto l'ha fatta muovere leggermente e quindi non era più sul punto 'morto'. Devi cambiarla o rischi di non essere così fortunato la prossima volta
@THOMAS73 @CarMons dite quindi che la cosa migliore sia cambiarla ? Aprire e pulire un po’ i contatti dite che non è sufficiente ? Il problema potrebbe essere relativo alla pompa che potrebbe lasciarmi a piedi un’altra volta ? Grazie mille per i consigli !
I contatti che dovresti pulire sono all'interno del corpo di metallo della pompa. Se riesci ad aprirla e rimontarla che funziona ti faccio i complimenti.
Ah, sinceramente pensavo che il problema fossero i contatti all’esterno del corpo della pompa, non quelli interni alla pompa stessa