Salve, purtroppo si è fottuta la pompa ad alta pressione sulla mia BMW 120d E87 (177 cv) del 2008. La prima volta è stata sostituita a 134.000 km non perchè non funzionasse o rotta ma soltanto per precauzione visto che il difetto si poteva manifestare da un momento all'altro, invece dopo "soltanto" 40.000 km la seconda pompa si è guastata lasciandomi improvvisamente in mezzo ad una strada senza il benchè minimo avvertimento, in sostanza accensione della spia motore e immediatamente dopo spegnimento del motore con tutti i pericoli che potevano succedere visto che ero in corsia di sorpasso sull'autostrada. Ovviamente, oltre alla pompa, si dovranno sostituire anche gli iniettori, la pompa a bassa pressione che si trova nel serbatoio, un paio di sensori, pulizia del serbatoio e relative tubazioni, con una spesa non indifferente di circa 4.500 €. Domanda: gli iniettori sono uguali per tutte le versioni diesel? So con certezza matematica che quelli della 120d sono piezoelettrici, anche gli altri modelli hanno questo tipo di iniettori? Faccio questa domanda perchè il ricambista mi assicura che per i diesel BMW serie 1 E87 gli iniettori sono tutti uguali, stesso discorso vale per la pompa ad alta pressione. Come si riconoscono questi ricambi? Certo andranno ordinati in base al numero del telaio, in sostanza ho paura che mi montino quelli non appropriati, grazie. Comunque prima che si accendesse la spia motore si è accesa, mentre andavo in auto, la spia FAP, dopodichè si è spenta quella del FAP e contemporaneamente si è accesa quella motore lasciandomi in strada, secondo voi c'entra qualcosa la spia del FAP? Non vorrei che mi cambiassero tutto il sistema iniezione, pompa compresa, inutilmente.
La pompa è la stessa ma 116d e 118d hanno iniettori diversi, non piezoelettrici. Comunque non c'è bisogno di spendere quella cifra folle, ci sono kit pompa+iniettori rigenerati a €1k, il serbatoio e tubi si lavano, la pompa bassa pressione ha un filtro, i sensori saranno €200
Grazie, ma dimmi dove posso trovare il kit pompa e iniettori rigenerati adatti alla mia BMW 120d serie 1 E87.
Il pompista potrà dirti, una volta controllati i pezzi, cosa si può fare Magari la tua pompa si revisiona con una spesa ridotta Gli iniettori sulla mia ho dovuto ricomprarli (di rotazione/rigenerati bosch) in quanto non revisionabili Pompa bassa pressione, serbatoio, flauto e tubazioni si lavano generalmente