Pompa acqua E46 e sua durata media. | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog

Pompa acqua E46 e sua durata media.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Steve///, 6 Giugno 2007.

1. Shark

Shark Amministratore Delegato BMW

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Confermo. Rhiag l'ho messa pure io ed ha la girante in metallo. Non farti ingannare dal fatto che sia di colore nero, se la gratti un po' vedi che non è plastica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. Neo 330Cd

Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    si trova facilmente dai ricambisti?

3. Shark

Shark Amministratore Delegato BMW

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Si, io non avuto nessun problema, trovata subito

4. Pelice

Pelice Primo Pilota

1.021
    80
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004
    Pompa acqua E46 e sua durata media.

Presa una settimana fa, circa 60 euro con girante in metallo.

Andate da un ricambiata di zona e la trovate di sicuro e controllate anche la girante.

Occhio che la rhiag non le produce, le marchia e rivende, quindi dipende da chi le prende :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Neo 330Cd

Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    ok, grazie mille! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    cambiata anche io...purtroppo 115 euro +iva

7. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    https://store.nexternal.com/vacmotors/storefront/stewart---bmw-inline-6-high-performance-water-pump-p1383.aspx

Cosa ne pensate di questa? Per uso pista su auto preparata?

Costa sui 150 euro..ma devo prender altre cosette da quel sito...quindi non incidono le spese di spedizioni (tranne iva)....in italia si trova?

Metterò tubi siliconici Samco, ed ho già cambiato pulegge cinghie, tenditori e varie....

Il radiatore è saltato a qualcuno di voi? la mia è del 2002 quindi 11 anni e 160 mila km...è ora di preoccuparsi o durano moltissimi anni?

8. Pelice

Pelice Primo Pilota

1.021
    80
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004
    dalla descrizione sembra roba buona.. poi sinceramente non so. Se ha il 20% di portata in più e materiali più buoni potrebbe essere una buona spesa.

per quanto riguarda il radiatore, non sono esperto, ma è un componente che non ha parti in movimento e se non è attaccato da ruggine non dovrebbe avere problemi.

9. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Vero, ma ha delle parti in plastica che anni e sbalzi termici logorano..anche solo i supporti motore un po stanchi potrebbero rovinare, per via che si muove oltre il dovuto contro il radiatore fermo....ed i tubi tirano...

Dal forum c'è chi è restato fregato per questo...rimettendoci il motore...nell'e46 c'è poca documentazione a riguardo...semplicemente perchè più nuova...ma nei modelli e36/e39 si trova...del resto...le nostre amate e46...stanno superando/avvicinando i 10 anni..e solo ora si può approcciare questi argomenti...

Nell'ottica di affidabilità..visto la mia vecchietta....sto pensando di cambiare queste tre parti....complice le pistate...se così non fosse non mi farei moltissimo problemi...

Un radiatore di concorrenza costa centinaio di euro sulla ebay...

Per me visto il grande stress in pistini...sto valutando l'acquisto di uno in alluminio maggiorato...

edit:grazie delle risposta...

Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2013
  10. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    R: Pompa acqua E46 e sua durata media.

Seguo

inviato con fatica con motorola Star Tac

11. Karkasson

Karkasson Kartista

81
    3
    24 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.344
    BMW 316 E46
    Mi accodo alla discussione perché sto cercando di cambiare la pompa acqua alla mia 316 E46 105hp (motore M43?) del '99.

Dopo aver tolto la cinghia e smontato la puleggia fissata alla pompa, mi sono incartato davanti alle viti che fissano la pompa al motore.

Mi aspettavo dei bulloni con testa esagonale o al limite delle torx, invece ho trovato delle viti da togliere con la brugola (esagonale). Una di queste viti richiede una brugola misura 6, le altre misura 5. Vi sembra normale che ci sia una vite con misura diversa dalle altre??

Dato che l'auto è di seconda mano (io ci ho fatto 70.000 km), mi viene il sospetto che in passato sia stata fatta qualche riparazione poco ortodossa. Eppure le viti dall'aspetto non sembrano spaiate, solo c'é questa differenza di misure.

Altro problema: il disco metallico solidale alla testa della pompa (dove si fissa la puleggia, per intenderci) ha un diametro tale da interferire con l'utensile che si dovrà usare per svitare le viti della pompa. Ad esempio, non è possibile usare un normale cricchetto, perché le bussole montate sul cricchetto non hanno spazio sufficiente a causa dell'interferenza con il disco metallico. Dovrò provare con delle brugole a L, che sono attrezzi snelli e poco ingombranti, ma non ho mai visto usare brugole nei tanti tutorial che si trovano in rete.

Approfitto anche per chiedere un consiglio: è opportuno lubrificare la guarnizione della pompa nuova in qualche modo, per migliorare la tenuta? Oppure si monta l'anello in gomma così com'é?

12. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ragazzi, quali tra queste Pompe acqua mi consigliereste? E soprattutto quale tra queste ha girante in metallo (a quanto mi è sembrato di capire da questa discussione quelle con giranti in metallo sono le migliori...) :

http://www.autoparti.it/bmw/3-coupe-e46/11368/10191/pompa-acqua

Grazie mille anticipate! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Marca migliore per una girante vuol dire in definitiva la qualità del cuscinetto che ci montano e la solidità della girante stessa.

Perchè è un pezzo talmente stupido...

Sicuramente anche la marca meno costosa di quelle farà bene iil suo lavoro, in più tanto non è vincolata alla cinghia di distribuzione come altre marche e si può cambiare molto facilmente come sai.

Ruville, Magneti Marelli, anche la Airtex ne avevo sentito parlare.

Fai una cosa allora, prenditi queste 3-4 marche e fai un confronto dei prezzi con altri siti.

Tipo Mister Auto, ebay e www.shop-ricambiauto.it per dirne alcuni.

Questo perchè a volte il maggior prezzo dipende anche da accordi tra fornitore e distributore, a volte vedi che il prezzo BAUBAU su un sito costa il 50% in più di quello CIAOCIAO, allora pensi che quest'ultimo sia peggiore... e invece in un altro sito la situazione si capovolge, fatto caso più volte.

Quindi vedi dove puoi risparmiare e va tranquillo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2013
  14. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Ah attenzione che il sito tedesco che hai menzionato ha altri 3 cloni almeno in Italia... cioè la stessa azienda con siti internet diversi.

Ve ne accorgete dal numero di telefono identico e dagli stessi prezzi.

15. Karkasson

Karkasson Kartista

81
    3
    24 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.344
    BMW 316 E46
    Io ho scelto una pompa acqua Bilstein per sostituire quella della mia 316.

Mi pareva una buona marca, così a occhio sembra di buona finitura, ma la bontà di un componente non la fa certo l'estetica e io non sono un meccanico, vedremo quanto durerà.

La pompa che ho tolto ormai perdeva acqua, aveva sul groppone parecchi anni e km. La girante era in plastica (colore marrone), ed era ancora in ottime condizioni.

Anche la pompa nuova ha la girante in plastica (nera), e anche se leggo ovunque raccomandazioni per la girante metallica, vi dirò che tutto sommato io preferisco la soluzione plastica.

L'idea di avere una specie di fresa rotante infilata nel motore a mulinare liquido mi lascia poco tranquillo, se si grippa qualcosa lì dentro posso raccogliere i trucioli del monoblocco direttamente dal vaso di espansione....

16. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Non seguo il tuo ragionamento.

Io cmq tanto per dire ho una Metelli (Italiana) distribuita da Rhiag che dovrò montare a breve, ora che raggiungo i 180k km.

17. Karkasson

Karkasson Kartista

81
    3
    24 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.344
    BMW 316 E46
    Intendo dire che se per un ipotetico guasto la girante dovesse muoversi dalla propria sede, andrebbe a toccare le pareti interne del motore dov'é inserita la pompa, e i danni sarebbero maggiori con una girante in metallo rispetto a una girante in plastica. :-(

Tu quali accorgimenti utilizzi per il montaggio di una nuova pompa dell'acqua?

Lubrifichi in qualche modo la guarnizione della pompa per migliorarne la tenuta?

18. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    In Rosso:wink:

Effettivamente, la cosa salta un pò all'occhio, ovvero, il sito è in italiano, ma con sede in Germania....insomma le spedizioni partono dalla Germania? Si ha a che fare con Italiani in Germania?:-k

Ti sei accorto perchè trovavi chiazza sotto all'auto e relativo liquido refrigerante da rabboccare?:-k

Bene, facci sapere una volta montata!:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Karkasson

Karkasson Kartista

81
    3
    24 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.344
    BMW 316 E46
    Io mi sono servito proprio da autoparti, c'é una discreta scelta di marche e i prezzi mi sembravano buoni.

Spediscono dalla Germania, corriere gls. Ci sono voluti 5 giorni per la spedizione, credo che ci sia stato un problemino sulla disponibilità di un pezzo perché poi mi hanno contattato via mail dicendo che per una differenza di prezzo mi dovevano rimborsare 1 euro (!). Una volta spedito il pacco mi è arrivato in un paio di giorni.

Puoi pagare sia con carta che con paypal.

In generale mi sono sembrati seri.

La mia macchina perde liquido da tempo, mi sono stancato di rabboccare e ho deciso di cambiare pompa, termostato e tappo del radiatore.

Il termostato l'ho trovato su ebay (nuovo della behr), il resto l'ho preso da autoparti.

L'origine della perdita non era chiara, vedevo che sotto la pompa era un pò bagnato, ma il motore è quasi tutto imbrattato di olio e non si capiva bene.

Una volta smontata la puleggia, ho visto che il bordo della pompa in basso a sinistra era incrostato di liquido blu/verde.

Smontata anche la pompa, ho provato a muovere la girante con le mani, gira bene e non è grippata, però ho la sensazione che l'alberino avesse più gioco rispetto alla pompa nuova.

Non ho ancora finito il rimontaggio delle parti nuove, spero di non fare cavolate, è la prima volta che mi cimento nella sostituzione di questi pezzi.

20. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    In Rosso ragazzi.

Inoltre, ragionando sulle foto che vengono proposte da diversi venditori....ho notato alcune "differenze" che mi piacerebbe approfondire con voi...:-k:wink:

Arrivo al dunque:

Perchè in un'inserzione di vendita viene Ben specificato che questa pompa dell'acqua (LINK:http://www.autoparti.it/vaico/2216884 ) è dotata di "anello tenuta per pompa acqua", mentre in quest'altra non viene menzionato tale "componente" ? (LINK:http://www.autoparti.it/airtex/2444968 ) , significa che in quest'ultima tale componente, anello di tenuta per pompa acqua, non è presente? e soprattutto a cosa serve?

Grazie per le future info a riguardo ragazzi!:wink::cool:

Condividi questa Pagina