ho trovato . perde dalla pompa. quindi immagino la sua sostituzione. tempo per l'intevento???? perche' mi hanno detto che qualche macchina ha la pompa interna e quindi bisogna aprire parte del motore, come per fare la distribuzione, e altre l'hanno esterna. se l'ho vista significa che e' esterna giusto???? nn me ne intendo proprio molto.... a qualcuno apparira' una domanda ""banale"" era per capire la spesa che dovro 'sostenere..... a soli 6 mesi dall' acquisto da quella che credevo una macchina infinita....... in fin dei conti ho solo 40000 km all'attivo.... si inizia male......
ma era nuova o usata? cmq si è esterna, non è collegata con la cinghia di distribuzione quindi tutto meglio. la pompa costa intorno ai 50 euro più manodopera. :wink:
Strano che la pompa sia già andata con soli 40.000 km... molti a 140/150.000 km hanno ancora quella originale! (Che di solito comunque si cambia attorno ai 100.000 km)
ciao ragazzi, non c'è l'ho fatta a leggere tutto, quindi faccio prima a riassumere la situazione, premettendo che non so se è stato gia detto. la ponpa dell'acqua non ha una regola di durata, e auspicabile cambiarla intorno ai 100.000 km, va benissimo anche un prodotto commerciale, il liquido, si puo recuperare dalla valvolina sottola vaschetta d'espanzione.ma io lo cambierei. tale vaschetta con gli anni è facile che in seguito al calore a cui è esposta possa spaccarsi, vendono il ricambio in conce.. stesso discorso x la valcola termostatica. per esp. il mio 328 a 150.000 non avavo ancora sostituito la pompa...quindi non fatevi venire fisse esagerate. fare un bello spurgo e tutto ok.
la mia bmw e46 318 i 118 cv ha 200.000 km e nn ho mai cambiato la pompa dell'acqua ma solo la valvola termosttatica, da premettere che è del 1998 il primo e46. sono indeciso se cambiarla o meno!
Bè male non farebbe... è una precauzione per non rimanere a piedi e pagare magari 200 euro di carroattrezzi o più. E soprattutto non cuocere niente. Magari se uno è fortunato qualche segno te lo da prma di cedimento.
Io l'ho cambiata a 80000km me ne sono accorto perchè cambiando le cinghie ausiliari ho riscontrato una trasudazione della pompa che tra l'altro rendeva rumorosa la cinghia......mai cambiato valvola termostatica principale...
Anche la mia è del '99 e l'ho cambiata io per precauzione a 120k km. La girante era in acciao, penso sia così anche la tua e quindi per questo non dovresti avere problemi. Quello che ti potrebbe accadere sono difetti sull'alberino ma come ti hanno già detto in quel caso se trasuda lo vedi, basta dare solo un occhiata di tanto in tanto, che in generale male non farebbe :wink:
cambiata pompa dell'acqua per precauzione verso i 150.000 km al cambio valvola termostatica...era ancora perfetta perfettamente funzionante(la pompa dell'acqua)
Prima cambiata la termostatica generale,il risultato e' migliorato ma non era soddisfacente e alla fine ho cambiato anche quella Egr(su consiglio di MixCompacte e ovviamente grazie al Forum) e la lancetta della temp nn si sposta piu da nessuna parte:wink:
Io non ho il radiatore sull'EGR. Ma se l'avessi avuto avrei sostituito per sicurezza la termostatica importante e mandato avanti l'altra fintanto non avesse dato problemi, non avrebbe senso cambiarla altrimenti.
da non credere...la mia pompa acqua originale non ha nemmeno 2 anni e gia' e' da sostituire assieme ad 1 tendicighia...avranno al max 30 000km
hanno del gioco entrambi ed a motore freddo cigolano,poi come si scalda il motore tutto sparisce lunedi chiamo in conce a Trieste per vedere se me li sostituiscono in garanzia,atd mi dice che hanno 2 anni di garanzia
Ste, vedi se perde da qualche parte. Poi dipende da come sei fatto tu, o cambi tutto quello che è fortemente soggetto ad usura oppure aspetti che si rompa per cambiarlo