Ciao a tutti! A mio padre è apparso un problema strano. In pratica volendo inserire la R, 1 ,3 o 5 succede spesso che il pomello esce dalla sede e non si riesce ad innestare la marcia. Per "risolvere" il problema bisogna premere il pomello in giù affinché vada di nuovo in sede e innestare la marcia. All'inizio quando mi ha fatto notare il problema pensavo si trattasse di un problema con la modanatura del pomello. E invece no. E' proprio la leva metallica a saltare fuori. Infatti quando salta fuori la leva metallica del cambio ha un gioco di 3-4cm su e giù. In pratica si riesce a guidare la macchina cambiando le marce tenendo la pressione sul pomello verso giù, altrimenti salta fuori. Cosa potrebbe essere la causa grazie!
qui un tutorial dove mostrano come accedere ai leveraggi responsabili del difetto. questo invece mostra come installare dei leveraggi più corti, ma la procedura è la stessa. ti sarànno quindi utili per capire come si smontano tutti i vari pezzi. e riuscire a vedere bene quale boccola ha ceduto o si è sganciata il kit di riparazione originale non costa nemmeno molto. (così a intuito), mi sa che ti si è semplicemente sfilata la boccola centrale superiore; quella cilindrica bianca intorno alla leva del cambio. se è così, per re-infilarla non serve nemmeno andare sotto al veicolo. La sistemi smontando la cuffia in pelle in abitacolo. (vedi i tutorial)