Polizze assicurative: vietato sospenderle? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Polizze assicurative: vietato sospenderle?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Winterdog, 14 Settembre 2018.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.269
    1.962
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
    Ciao a tutti,
    riporto una notizia che potrebbe avere effetti sulla sospensione delle polizze assicurative

    Una sentenza della Corte Europea riguardante un incidente avvenuto in Portogallo in cui un veicolo con polizza sospesa (non è chiaro questo punto) è stato coinvolto in un sinistro con decesso del guidatore ed altre persone

    https://www.motociclismo.it/assicur...pendibili-rc-obbligatoria-veicoli-fermi-70720

    La Corte ha chiesto ai paesi membri di adeguare le normative interne per rendere le polizze assicurative obbligatorie in modo indipendente dal periodo di utilizzo del veicolo
     
  2. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Come sempre, in questi casi i furbetti causano una miriade di problemi a chi invece rispetta le regole, a mio avviso. Con questa sentenza, il proprietario (in malafede) della vettura con assicurazione sospesa non è che la prossima volta la pagherà, ne farà a meno direttamente.

    Ogni tanto in azienda ci siamo avvalsi della facoltà di sospensione (periodo minimo trimestrale) dell'RCA per automezzi particolari che avrebbero dovuto affrontare lunghe riparazioni meccaniche: consegnavamo direttamente il talloncino all'assicuratore, salvo riprenderlo alla scadenza del periodo di fermo.
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.269
    1.962
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
    Osservazione valida, tanto più che il tizio intestatario della polizza sospesa (e causa del sinistro) è deceduto, quindi non pagherà mai, neppure di persona, per le morti da lui causate

    Io invece pensavo che la prescrizione della Corte (ammesso che sortisca effetti pratici) non risolve comunque il problema di coloro che circolano con l'assicurazione scaduta in modo naturale e, francamente, non vedo la differenza rispetto a coloro che circolano con la polizza sospesa

    In Italia, qualche anno fa, si parlava di incrementare i controlli sulle polizze auto scadute (oppure "fantasma") anche mediante gli opportuni (e neppure troppo costosi) adeguamenti delle tecnologie a servizio delle forze dell'ordine
    Non se ne è saputo più nulla ed intanto il governo di turno proclama l'ennesima (e "finta") guerra ai furbetti
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Imho la soluzione più semplice e corretta sarebbe quella di installare almeno una telecamera "intelligente" in ogni città e sulla strada principale cosi' da monitorare automaticamente revisione ed assicurazione delle targhe che transitano (nella mia città accade già da almeno un anno).
     
  5. mark978

    mark978 Kartista

    56
    9
    20 Luglio 2018
    Chiavari
    Reputazione:
    21.446.680
    218i A.T. F45
    Aggiungo una cosa che mi è capitata recentemente: qualche mese prima di acquistare la bmw ho venduto la mia vecchia auto. Ovviamente ho dovuto comunicare la cosa all'assicurazione la quale non mi ha permesso di sospendere la polizza per poi riattivarla sul veicolo nuovo che avrei comprato. In sostanza o fai la contestuale sostituzione veicolo oppure devi obbligatoriamente estinguere la polizza e chiedere il rimborso delle quote di premio non godute al netto delle tasse (lo stato non restituisce una mazza). Ma la cosa più preoccupante è che la maggior parte delle compagnie obbliga, per assicurare la nuova autovettura, a duplicare la classe di merito dall'ultimo attestato di rischio conseguito sfruttando la L.40/2007, il che di fatto cancella lo storico delle 5 ultime annualità assicurate ed in più condanna per il resto della vita a rinunciare ai benefici economici derivanti dal possedere una classe Cu1 maturata anzichè duplicata.
    Io mi sono dovuto impuntare, rinunciando a tutte le online, con un assicuratore/amico dichiarando apertamente che era mio diritto conservare lo storico assicurativo e la classe maturata e che in caso contrario avrei fatto la polizza che mi obbligavano a fare per poi ricorrere mediante reclamo alla compagnia e all'ivass.....ditemi voi se è vita questa per evitare le fregature.
     

Condividi questa Pagina