come a Roma....da noi, infatti, gli ausiliari possono SOLO elevare contravvenzio relative al pagamento della sosta.... ....il trucco alla romana è: se non pago e sto sulle strisce blu, me fanno la multa. Se me parcheggio in doppia fila, in curva, sulle strisce pedonali e non passano i vigili....gli ausiliari me fanno un baffo!!
beh, io eviterei volentieri l'eventuale punizione, magari sostando semplicemente su un bel...carico/scarico.:wink:
a Roma vedi fare cose che non immagini...catene, sciarpe, foulard, bandane ed altro materiale tessile a coprire le targhe degli scooter/moto/motorini... gente che ti si parcheggia dietro in doppia fila CON TE IN MACCHINA e quando fai un colpo di clason per avvertire ti dicono "SI, ma stai tranquillo che tanto ce esci!"....
no guarda ....quello della doppia fila mi è successo con due sedicenni con il motorino. io stavo uscendo da un parcheggio a spina di pesce con i bimbi in macchina. 'sti due ragazzini arrivano in velocità e mi si infilano di lato...lasciandomi pochissimo spazio...gli suono con il clacson e gli faccio cenno di uscire così riesco a fare manovra senza tanti patemi (ps...dall'altra parte della strada c'erano i posti per i motorini TUTTI VUOTI). Uno dei due mi fa "A pippa...guarda che ce esci..." Sono sceso (ero nel periodo capelli rasati con il rasoio, pizzetto, cappellino di lana tipo LEON e giubbotto jeans anni 80..quello col pelo dentro). Non ho detto nulla. Gli ho trascinato il motorino dal bauletto in mezzo alla strada e sono rientrato in auto. Non hanno fatto nulla.
se funziona come per la auto, ci sono 150 euro di multa e il libretto viene mandato alla motorizzazione per fare la revisione:wink: lo so perchè l'ho appena presa col golf! scaduta da 19 giorni..o 29 adesso non mi ricordo.. quindi se puoi,cerca di andare a farla senza circolare,per non rischiare, vai a prenotare la revisione e ti fai lasciare dal mecc un foglio che dice che hai la revisione prenotata, così che se ti fermano, perlomeno non si incazzano troppo:wink: cruz non mi permetterei mai di dire alla vigilessa si vergogni non ti preoccupare che arriverà il momento in cui la paga pure lei se non succederà mai peccato,sarà un brutto esempio delle fdo della zona ma chi sono io per fare la paternale agli altri, che non sopporto la facciano a me?
la notizia è talmente vera che il comandante ha rilasciato interviste a tutte le tv dell'abruzzo e ieri era anche su rai 3 regione e quello che ho scritto sono parole uscite dalla sua bocca .....
non erano due vigili ma due della polizia che hanno multato il comandante dei vigili ..... poi aggiungo la notizia di oggi ..... sempre il comandante dei vigili sembra abbia preso ancora un altra multa ma dalla polizia anticrimine , riporto testualmente : " il quale sorpreso a parcheggiare in divieto di sosta dice che non e' lui in difetto, ma che il divieto e' illegittimo e, multato dagli uomini dell’anticrimine della Polizia di Stato, ancora una volta non e' lui in torto ma i poliziotti che dichiarano il falso. " Forse parte un altra querela ... stasera vedo il tg regionale per saperne di più .....
questa è la notizia della prima multa del 15 agosto http://www.abruzzoreport.com/news/default.asp?id=4352 questa della seconda , divieto di sosta del 16 agosto http://www.abruzzoreport.com/news/default.asp?id=4356 chissà se youtube qualcuno avrà postato il video dell'intervista rai dove annuncia la querela agli agenti ....
potrebbe esserlo sai Serve sempre che il cartello di divieto, dietro, sia certificato da apposito numero di omologazione, se no la contravvenzione diviene illegittima.:wink:
nel contesto però si parla di tratto di strada dove a dire del comandante è illegittimo il divieto di sosta e non il cartello .... nel senso che a suo dire ci si può parcheggiare ..... comunque nel retro del segnale non deve essere riportata l'omologazione ma il numero e la data dell'ordinanza del sindaco . A dirla tutta se anche non c'è scritto niente la multa è leggittima lo stesso e bisogna pagarla , fare ricorso è tempo perso ......
No dell'ordinanza sapevo e ti riporto... pensavo che per le dimensioni avessero previsto dei n. ident. d omologazione... cartelli stradali privi sul retro degli estremi dell'ordinanza di apposizione: si ritiene legittima la sanzione irrogata per la violazione di cartelli stradali privi sul retro degli estremi dell'ordinanza di apposizione; in questo senso si esprime anche la giurisprudenza: La differenza di dimensioni del cartello installato rispetto a quelle normativamente prescritte ha rilevanza solo quando tale differenza sia tale da rendere il cartello inidoneo ad assolvere la funzione assegnatoli (Sentenza n°. 9438 del 21.9.1998 della Corte di Cassazione); si ritiene quindi che la responsabilità contravvenzionale venga meno solo quando il cartello sia assolutamente illegittimo e che tale assoluta illegittimità non si realizza quando manchino sul cartello gli estremi dell'ordinanza ma quando, piuttosto, il cartello sia stato illegittimamente posto, ossia quando manchi del tutto una legittima disposizione dell'autorità : si ritiene legittima la sanzione irrogata per la violazione di cartelli
il nuovo codice della strada dice che non serve più che nel segnale ci sia scritta l'ordinanza ..... Ministero Infrastrutture e Trasporti - Nota nr. 3773 del 9 dicembre 2004 Segnali senza numero ordinanza sul retro: legittimità " L'utente della strada, ai sensi del comma 2 dell'art. 38 del Nuovo Codice della Strada è tenuto comunque al rispetto delle prescrizioni imposte con la segnaletica presente su strada, ed è soggetto alle eventuali conseguenze sanzionatorie, dal momento che i segnali, in quanto installati, esplicano comunque la loro funzione. La mancata apposizione degli estremi dell'ordinanza, nella fattispecie in esame, non costituisce presupposto idoneo a rendere il divieto inefficace. " ci sono anche alcune sentenze della cassazione antedecenti la riforma datate anno 2000 che rendono legittima la multa anche senza ordinaza sul retro