Politica: qualcuno condivide la mie proposte?? Cercasi critiche e oppositori | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Politica: qualcuno condivide la mie proposte?? Cercasi critiche e oppositori

Discussione in 'Politica' iniziata da hpfan, 21 Dicembre 2011.

  1. salvoz88

    salvoz88 Kartista

    85
    3
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    85
    SLK 200; Cooper;320D
    sono fondamentalmente concorde!non trovo giusta questa ideologia di base che incolpla chi ha guadagnato nella vita facendo molti più sacrifici di chi ha vegetato per anni per poi lamentarsi di non avere avuto successo nella vita.

    Ovvio che chi ha di più in momenti di necessità deve dare di più, ma da qui a farne una sorta di punizione ne passa...

    Penso sia più giusto puntare sulla equità a parità di reddito effettivo(mi riferisco all'evasione) a mio avviso raggiungibile all'istante eliminando dalla sera alla mattina questa piaga(oltre a quella di malavita, furti, estorsioni, mafie) semplicemente rendendo obbligatorio il pagamento elettronico per tutte le somme oltre i 20 euro.DAVVERO NON CAPISCO PERCHé NON FARLO.

    Ho solo due appunti:intanto anche se credo che il risultato di un aumento delle imposte su beni di lusso come vestiti etc sia solamente una riduzione dei consumi di questi ultimi penso che la motivazione sia solo dovuta alla riduzione della domanda in generale e non trovo realistica l'idea dell'acquisto all'estero in massa come sostenuto.

    La cosa che invece mi lascia mooolto perplesso è l'idea, penso scherzosa, di far pagare la sanità solo agli utilizzatori;ben venga il ticket anche relativamente salato per coloro che fanno le visite bianche; ma assolutamente la sanità è un bene pubblico; siamo uno dei paesi pi civili al mondo in questo campo.

    Oltretutto se si accetta l'idea di far pagare tutto solo a chi ne usufruisce non se ne uscirebbe più.Semplicemente vorrebbe dire l'eliminazione dei beni pubblici.Perchè io dovrei pagare i lavori di ricostruzione dell'aquila se vivo a milano?(stesso dipo di mancanza di solidarietà di quella verso un malato);perchè io ottantenne dovrei pagare la costruzione di strade se non esco mai?Perchè io che odio il verde dovrei pagare la messa in ordine di Villa Borghese?Perchè io che frequento solo scuole private devo pagare l'università pubblica?

    Ovviamente non è una strada sostenibile....

    Non credo che una manovra come questa sia percorribile e soprattutto dubito del gettito ipotizzato dato che colpisce tutti beni la cui curva di domanda è decisamente elastica.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2012
  2. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    cc
     
  3. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    O ad una mia parente, anziana ed invalida per un ictus, con la pensione minima... Che si sente dire che non ce n'è nelle casse per aiutarla (manco per la fisioterapista)...

    Quando un ragazza non italiana di vent'anni, in perfetta salute, si incassa il sussidio di disoccupazione, i 3500€ annui per aiuto affitto, e cappellate di dindi per ogni figliolo...

    Temo tuttavia che anche qua, come per la prostituzione, valga lo stesso discorso: non si può agire tempestivamente, va studiata con calma la cosa...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2012
  4. mikiwhite

    mikiwhite Primo Pilota

    1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Sulla disoccupazione basterebbe copiare quello che fanno in Svizzera (l'ho letto da un utente che vive là): sei considerato disoccupato se dimostri ogni mese di avere inviato un numero minimo di CV. Altrimenti qui posso dire anch'io di essere disoccupato, nonostante sia studente, e l'indennità -se hanno i soldi- me la danno, senza che io debba dimostrare nulla (caso stupido e estremo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">).
     
  5. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Non so come funzioni qua in Italia, ma la cosa è molto interessante... Da approfondire!!
     
  6. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Allora, per una Ferrari in leasing la rata va sui 4,000 euro al mese minimo. Per uno yacht (perché gli yacht si vendono tutti esclusivamente a leasing) è meglio che non parlo. Ma in che mondo vivete?

    Di tutte i punti, poi, su uno devo chiederlo:

    Ma che stai dicendo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2012
  7. mikiwhite

    mikiwhite Primo Pilota

    1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Metti sullo stesso livello chi fa un finanziamento per la casa e uno che lo fa per la Ferrari o lo Yacht?

    Forse sei tu che vivi in un mondo a parte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    E te invece non metti che uno se esce 5,000 euro al mese per il Ferrari per la casa minimo ne esce 15,000? Ma proprio minimo?

    EDIT: Pensate siano pochi i leasing superiori a 1,500 euro di rata? Una 650i secondo voi a quanto ve la fanno?

    No, siccome qua pare che nessun mutuo superi i 1,000 euro e nessuna casa possa costare più di 200,000, e chi guadagna più di 10,000 euro vuol dire che gli euro in più li butta, quindi possiamo anche toglierglieli...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2012
  9. mikiwhite

    mikiwhite Primo Pilota

    1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    D'accordissimo! Ma quante persone ci sono che vivono così? Su 10? 0,5/1?

    Mi sembra che tu ti possa trovare d'accordo con l'ultima uscita della Sig.ra Gelmini, la quale, dopo aver sentito degli 80 finanzieri a Cortina, se n'è uscita con un: "Non vorrei passasse l'idea che essere ricchi è una colpa.".

    In tempo di evasione non si può controllare uno dei paesi più in per vedere se veramente tutti i VIP sono tali o sono evasori?

    La lotta all'evasione comincia anche da qui, dalle piccole cose.
     
  10. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Forse hai sbagliato topic, qui si discute sulla proposta di un ragazzo - per sua stessa ammissione - inesperto che se n'è uscito col fatto che a chi guadagna più di 10,000 euro al mese glieli possiamo anche togliere quei soldi, tanto non saprebbe comunque che farsene.

    P.S.: Ho aggiunto un edit sopra.
     
  11. mikiwhite

    mikiwhite Primo Pilota

    1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Ho soltanto aggiunto una cosa, senza andare così tanto off-topic, visto che si parlava, per l'appunto, di togliere le pensioni di oltre 10.000€/mese per tre anni.

    Forse si intendeva, ma mi sbaglierò, di tagliare tutte le pensioni oltre i 10.000€/mese e dare 10.000€/mese? Boh, comunque non prendertela ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Se Andreas se la fosse presa la avrebbe poco urbanamente invitata ad andarsene! >:>
     
  13. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Naturalmente:rolleyes:... Per tre anni, l'idea è: se hai una pensione da 10.000+k €, te la becchi da 10.000€ al massimo...

    Non certo "se hai più di 10000€ di pensione non ti do più manco un cent"!!
     
  14. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Non chi lavorando prende più di 10.000€ al mese. Hai letto quanto ho scritto????? Metterei un tetto massimo alle PENSIONI a diecimila euro mensili. P-E-N-S-I-O-N-I.

    Per tre anni poi, mica per sempre.

    Il pensiero è: se devo intervenire sulle pensioni, piuttosto che non adeguarle all'inflazione a chi piglia 1100€ mensili, darei MASSIMO 10.000€ a chi di pensione ne prende anche 20,30,40etc.000... Col pensiero che un lavoratore, che ha maturato nella vita lavorativa contributi tali da incassare una così favolosa pensione, e che da anni la incassa, possa riuscire a sbancare il lunario per tre anni con un (lacrimoso???????) reddito di 130.000€ annui...
     
  15. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Di nuovo, anche a lei:

    [​IMG]
     
  16. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Semplicemente qualcuno può avere la rata del mutuo superiore alla pensione che te vorresti dargli.

    Gli operai andranno pure avanti con 1,000 euro al mese, ciò non vuol dire che c'è qualcuno che il mutuo ce l'ha da 2,000, e te così lo rovini, per quanto vuoi che fosse ricco in partenza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2012
  17. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    :rosik
     
  18. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Ed aggiungo: Non ti è passato per la testa che uno che di pensione prende più di 130,000 euro non solo se l'è già pagata tutta, ma ha versato contributi per pagarla anche a chi da solo non ci sarebbe mai arrivato?

    Prima ciò che mi spetta, poi la carità. Diversamente, prima togli tutte le pensioni sociali, vedove di guerra, cavalieri di Vittorio Veneto, extracomunitari, tutti, poi la abbassi a me.

    E ripeto, ancora una volta, non vuol dire che se uno è ricco non abbia le sue spese e non si sia fatto i conti suoi. Se ai tuoi genitori, che penso guadagnino più di 500 euro, gliene dai 500 perché quella è la pensione minima, domani vai in mezzo alla strada, perché non pagate più il mutuo. Cifre diverse, la stessa cosa per quelli che te consideri "ricchi" (virgolettato perché con 130,000 euro lordi all'anno sarai benestante, non ricco).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2012
  19. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Andreas, non mi voglia trattare i 500€ di minima come i 10.000€ da me proposti, suvvia... :rolleyes:

    Ho capito il concetto che vuoi far passare, ho pagato i contributi voglio quanto mi spetta, però santo cielo, chi ha la minima 10.000 pezzi li prende in quasi due anni...

    PS: interessante l'assunto di base che i miei abbiano un mutuo, e che io viva ancora con mammina e papino, e non abbia un'entrata mia...

    Porta la sfera di cristallo a revisionare maga Magò!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    La rata del mutuo che pago io al mese chi ha la minima non riuscirebbe a pagarla in un anno, come la mettiamo? Me la dai anche a me la casa popolare?

    Se ne vuoi sempre di più di entrate, e te lo auguro, vedi di girare il mondo e di farti un'idea complessiva di come vanno le cose, con pregiudizi come quelli che ho sentito da te non si va molto lontano.
     

Condividi questa Pagina