[Politica concreta] Cosa vorreste cambiare nella vostra città? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Politica concreta] Cosa vorreste cambiare nella vostra città?

Discussione in 'Politica' iniziata da SenzaUnaBMW, 22 Aprile 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Stavo leggendo, con molta superficialità, il thread riguardo l'implosione (esplosione) del centro destra, quando mi è venuto in mente che in fin dei conti noi non siamo mai al centro dei fatti, non ci siamo in mezzo ai fatti, e se pure lo fossimo, non potremmo mai capire cosa passa nella mente dei politic. Nessuno può farlo, nessun uomo.

    Quindi i discorsi, a volte, si riducono a semplici standing ovation per l'una o l'altra fazione, senza nemmeno più considerare cosa ha fatto di bene o di cattivo (quindi cosa NON ha fatto) di concreto per migliorare la nostra vita, per dare più civiltà all'Italia e migliorarla.
    Insomma politica concreta, più che Gossip o scandali, più che ideologie ed ideali sbandierati qua e là senza risultati concreti.

    Ora, voi, da cittadini italiani, cosa fareste o cosa vorreste migliorare nella vostra città? Sembra quel temino che ci hanno fatto fare alle elementari, ma credo che con un paio di riflessioni (direbbe un mio amico "POTENTI") azzeccate e con ragionamenti concreti riguardo ciò che si può fare, possiamo stilare una piccola lista di cose che potrebbero cambiare sia la macroitalia (quindi a livello regionale e nazionale, anche se il discorso, a volte, si basa su fattori troppi generici e quindi si disperde) che la microitalia (e qui vorrei veramente grandi parole riguardo la possibilità di migliorare per esempio il bilancio cittadino, riguardo la possibilità di rendere la città sicura di notte).


    Alessandro
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Ci sono problemi comuni alla maggior parte delle città italiane e problemi specifici.

    Nel comune dove vivo sono stati fatti importanti passi avanti nella gestione dei rifiuti con un'incidenza della raccolta differenziata significativa.

    Dal punto di vista architettonico restano i disastri degli anni 60 e 70 a cui è difficile metter mano.

    La viabilità è pessima, i parcheggi mancano, i lavori di sistemazione del manto stradale si rivelano inutili alle prime gocce di pioggia.

    Amministrare un comune penso sia un lavoro faticosissimo e spesso vano.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    791
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Mah, partendo dalla sicurezza, qui nel mio paese del sud barese, non servono ne ronde ne taglie sugli immigrati, che sia un bambino o una donna, possono camminare soli a qualsiasi ora del giorno e della notte senza temere stupri o rapine.

    Gli extracomunitari sono perfettamente integrati, c'è posto per tutti i bambini negli asilo, le scuole come il comune funzionano, da qualche mese è in corso un gran bel lavoro di riammodernamento del fronte mare e sono state sbloccate tante concessioni edilizie, insomma si lavora.

    Per quanto riguarda la raccolta differenziata abbiamo superato il 50% e ottenuto una riduzione notevole dell'aliquota ecotassa.

    Non posso che essere soddisfatto.
     
  4. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    nel mio paesino bisognerebbe cambiare la testa alla gente :lol:

    c'è una classina dirigentina diciamo "tendente all'incompetenza", con punte di idiozia notevoli, ma sinceramente mi tocca dire che è lo specchio della popolazione
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Di Salerno non ho da lamentarmi di nulla, di Cava sì. (Urbanistica, turismo e salvaguardia del territorio e della cultura sono ai minimi storici).
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Da te chi comanda è sempre il Triumvirato: Farmacista, Notaio e Maresciallo dei carabinieri?
     
  7. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Sebbene io risieda nel comune di Moncalieri, vivo principalmente la realtà di Torino su cui si potrebbe aprire un "faldone" ed è difficilissimo sintetizzare in un post ciò che vorrei cambiasse.

    La prima cosa che mi viene in mente è la viabiità.

    Da troppi anni Torino "subisce" innumerevoli cantieri.

    Da trentanni a questa parte ogni anno... "ce n'era una nuova".

    Ora un sottopasso, ora un cavalcavia abbattuto per far posto al nulla, ora la metropolitana leggera, disagi che si protraevano all'infinito per la lentezza dei lavori.

    A questi si sono poi aggiunti i lavori della metropolitana, quella vera, il cosiddetto "passante ferroviario" che durano ormai da 15 anni.

    E' innegabile che, una volta ultimate, queste opere porteranno innumerevoli benefici sul traffico, togliendo auto dalle strade e aprendo un'arteria stradale di notevole importanza che decongestionerà le altre.

    Sarebbe necessario anche un altro ponte sul Po', ma l'opera che a mio avviso sarebbe "risolutiva" sarebbe l'eliminazione della stazione di Porta Nuova come tale, potenziando Porta Susa ed il Lingotto, ed eliminando tutti i binari ormai superflui che da Porta Nuova tagliano letteralmente in due la parte sud della città. Questo "aprirebbe" letteralmente la città. Il traffico che oggi si imbottiglia in 5 o 6 cavalcavia o sottopassi si ridistribuirebbe liberamente in tutta la parte sud della città e non è poco.

    Tutto ciò a patto di rivedere completamente il modo di realizzare il manto stradale.

    Non è possibile che in provincia di Cuneo dove fa più freddo e nevica di più le strade siano ottime e ben tenute ed io invece debba affrontare ogni mattina le strade collinari e urbane di Torino che sembrano un percorso di guerra e su cui ci ho già rimesso tre o quattro gomme. :evil:
     
  8. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    qui a roma vorrei più parcheggi e strade fatte come si deve
     
  9. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Torino si "salva" a malapena sotto l'aspetto viabilità perchè derivando da un accampamento romano ha tutte le strade dritte e parallele ed i Re che si sono succeduti nei secoli le han mantenute molto ampie, almeno i corsi principali.
     
  10. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    :-k chi ci sia nell'ombra di preciso non lo so :lol:, quelli che trovo io sono per lo più geometri, architetti e mancati architetti, e eterne promesse del partito (leggasi pluritrombati e roba del genere)
     
  11. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    a Roma basterebbe cominciare con una metropolitana come dio comanda....

    tipo Londra....

    e vedi che cambiamenti!!
     
  12. Cyrano

    Cyrano Secondo Pilota

    712
    43
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    BMW 320d Cabrio E93
    a Roma sono tornato qualche settimana fa dopo vent'anni e più...il centro è diventato una disneyland per turisti beccaccioni...che tristezza!
     
  13. t.a.g.

    t.a.g. Direttore Corse

    1.682
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    primo: appendere per i cogli0ni tutti gli attuali amministratori e quelli che si sono succeduti negli ultimi vent'anni, ed organizzare una pentolaccia umana.

    secondo: ripartire da zero, ma siccome ha ragione addli quando dice che bisognerebbe cambiare la testa alla gente, la vedo moooooolto dura :wink::confused::confused::confused:
     
  14. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.598
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Io la cittá della mia "adolescenza" non la ritrovo piu' nella Milano di oggi......

    e le cose non sono cambiate in meglio ](*,)

    Mi sento meno sicuro e meno a "casa mia", Milano è diventata "una grande put.tana" terra rigogliosa di opportunisti, una cittá che viene sfruttata piu' che amata.........

    Sono andato OT 8-[, ma vorrei concludere dicendo che diversi problemi sono dovuti all' attuale sindaco (che ho votato](*,)) ha introdotto l'Ecopass, grazie al quale i Milanesi (con auto sotto l'euro 4) possono comprarsi il diritto di "inquinare"...... :-s

    A fare sti discorsi mi sembra di sentire mio nonno.....

    "L'era mei quand se stava pegg" era meglio quando si stava peggio....... ma alle volte anche lui aveva ragione......:-k
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina