Poligoni di tiro | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Poligoni di tiro

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da albycol, 3 Luglio 2007.

1. albycol

albycol Collaudatore

452
    7
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    925
    120d 3p attiva
    Ultimamente sto pensando che mi piacerebbe andare a provare a sparare in un poligono di tiro. L'ho detto alla ragazza con cui mi frequento e lei si è esaltata e ha deciso di voler venire con me. Quindi ora sono quasi costretto a andarci altrimenti passo per bugiardo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    A questo punto vi chiedo se per caso sapete come funzionano e in caso se sapete dove sono a roma.
    Premetto che non ho una pistola e non possiedo alcun porto d'armi, posso noleggiare lì un'arma e sparare????
    Non ho assolutamente intenzione di prendere un porto d'armi nè di comprare un'arma anche perchè sono assolutamente contrario alle armi, ma una volta nella vita voglio fare questa esperienza.

2. damn84

damn84 Secondo Pilota

857
    40
    8 Gennaio 2007
    Reputazione:
    43.747
    Mini Cooper R50 - ex e36 318ti
    non credo che puoi diventare cowboy per un giorno.. :-k

3. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Per potere frequentare un poligono, devi tesserarti e pagare una quota annuale. La prima volta devi aver superato un corso (molto veloce e della durata di mezz'ora/un'ora giusto per l'apprendimento di come si maneggia un'arma e delle regole da rispettare all'interno del poligono).
    E' possibile, ma non in tutti i poligoni, che ti facciano provare ad usare l'arma, prima che tu decidi l'iscrizione, ma sempre sotto controllo di un'addetto.
    Per frequentare il poligono non occorre il porto d'armi, ma la tessera di socio frequentatore del poligono.
    Non occorre possedere un'arma, ma puoi noleggiarla ogni volta che decidi di andare al poligono, scegliendola fra quelle disponibili.

4. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120

Quoto, aggiungo anche che per l'iscrizione serve anche un certificato medico (credo basti quello del tuo medico di famiglia)... se poi assieme all'iscrizione al poligono ti iscrivi alla UITS (Unione Italiana Tiro a Segno), una volta tesserato puoi andare anche in altri poligoni, per esempio se sei in ferie nella località X potresti recarti al locale poligono a fare quattro tiri...
    All'inizio parti con l'aria compressa, carabina... poi pian piano si passa oltre, dipende da te e dal parere dell'istruttore .

5. Matz4

Matz4 Secondo Pilota

546
    8
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.733
    BMW Z4 3.0i - Mini Cooper R53
    Quoto le info che ti hanno dato 528 e JollyBlu.

A Roma cmq puoi andare qui:

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][​IMG] POLIGONO di ROMA
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Viale Tor di Quinto, 63
    - 00191 Roma
    [/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]
    Tel: 06/3330700 - 3330608

[/FONT]
    [/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Io ci sono andato, ma ho fatto l'iter per prendere il porto d'armi sportivo. Hai la possibilità di affittare sia armi lunghe che armi corte.

Penso che il corso sia obbligatorio anche perchè ti vengono indicate delle norme di sicurezza basilari.

Cmq chiama e senti cosa ti dicono.
    [/FONT]
    [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]

[/FONT]
    [/FONT]

6. albycol

albycol Collaudatore

452
    7
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    925
    120d 3p attiva
    Grazie mille, siete stati gentilissimi.
    Oggi chiamo il poligono di tor di quinto e mi informo meglio.

7. RossoCorsa

RossoCorsa

12.928
    762
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Anch'io alcuni anni fa mi tesserai, ma ovviamente feci prima questo minicorso veramente rapido e poi dopo subito puoi incominciare a sparare noleggiando delle armi a tua scelta.
    Se non ricordo male mi sembra che per le armi lunghe vada fatto un ulteriore corso...

Se poi ti vuoi sfogare a casa senza passare per lunghi iter burocratici per avere un porto d'armi e acquistare un'arma ti consiglio di acquistare delle armi ad aria compressa di libera vendita (a me piacciono le carabine in particolare).:wink:

8. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.564
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    raga...non x fare il bacchettone, ma IMHO un brevissimo corso non serve a niente....
    e questo NON perchè non si possa imparare presto a sparare ad un bersaglio, ma perchè la poca esperienza con le stesse potrebbe portare a sprararsi o a fare altri seri danni.......
    anche istruttori con anni e anni di esperienza possono commettere errori (tipo colpo in canna quando invece pensano sia completamente scarica)...ecco perchè direi di non fare questa cosa così giusto x scommessa o per far vedere alla ragazza che sai sparare........
    come diceva il capo buttati sull'aria compressa (facendo attenzione anche lì ovviamente..)!

9. RossoCorsa

RossoCorsa

12.928
    762
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Si in effetti il corso è veramente ridotto all'osso. A premere il grilletto non è difficile, ma più che altro è importante sensibilizzare le persone verso la sicurezza.
    Ricordo ancora che al corso c'erano un paio di tipi assurdi:

uno era il solito bullo spaccone che faceva vedere che si scocciava di seguire quello che diceva l'istruttore e che voleva dimostrare di sapere già tutto. Secondo me era uno di quelli che si voleva comprare la pistola che poi a capodanno per fare i fighi la tirano fuori e ammazzano per sbaglio il cugino. [-X

Poi c'era un altro che invece era stato assunto come guardia giurata, ed era un imbranato totale quasi impaurito di prendere la pistola in mano. Il solito che si era accontentato del primo lavoro che gli era capitato o che aveva avuto qualche raccomandazione.
    Per fortuna l'istruttore se lo tenne anche dopo la fine del corso perchè proprio non riusciva ad inquadrare il bersaglio (immagino in una situazione di reale pericolo). :rolleyes:

Io dal canto mio sono sempre stato un po' appassionato di armi e m dilettavo in giardino con l'aria compressa da tempo, ma volevo affinnare la mia tecnica guidato da un vero esperto.
    Dopo anche a casa ho incominciato a trattare la mia pistola AC con le stesse precauzioni di una arma vera.
    Seppur un corso breve è stato cmq fondamentale.

Condividi questa Pagina