BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Poca potenza dopo cambio catena distribuzione 320d E92

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Robboape, 13 Aprile 2025.

  1. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.211
    2.117
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.958.668
    118D F40
    Appunto "di fiducia": se la prima non ti dà fiducia rivolgiti a quella che te la dà
     
  2. Robboape

    Robboape Aspirante Pilota

    17
    3
    8 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    3408282802
    Ciao a tutti,
    finalmente la BMW è riuscita a risolvere il problema sulla mia macchina. Abbiamo dovuto sostituire i quattro iniettori perché, a detta dell’officina, la centralina non dialogava più correttamente con quelli originali. Non so commentare oltre, ma ci tenevo a informarvi per utilità comune. Voi cosa ne pensate?
     
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  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.522
    2.652
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    Intervento in garanzia oppure a pagamento?
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Direi a pagamento. 4 iniettori costicchiano, specie se lo hai fatto fare in BMW.
     
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.522
    2.652
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    Ho chiesto perchè di iniettori elettronici che funzionano male ne ho visti, ma di tutti gli iniettori che non "parlano" più con la centralina è la prima volta
     
  6. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.263
    1.448
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Detta cosi doveva essere l ' opposto,ossia sostituire eventualmente la centralina che non dialogava con gli iniettori...e non viceversa.

    Pare improbabile (per logica) che 4 iniettori originali siano tutti malfunzionanti di botto (la causa te l' hanno detta ???) e da sostituire,mentre la centralina che li gestisce è ok.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    E' molto raro che un cristallo piezoelettrico si danneggi, per carità può succedere ma di solito è più la DME/cablaggio e molto più raramente il cristallo, se si parla di "problema elettronico" dell'iniettore.

    Bisognerebbe indagare approfonditamente analizzando gli iniettori guasti per capire se realmente il guasto è stato dell'iniettore stesso o indotto da altro.

    Iniettore che non parla con la centralina è una str****ta :D
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.522
    2.652
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    Ecco perchè l'intervento è stato proposto ed eseguito in BMW :mrgreen:
     
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.263
    1.448
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Fossi io sarei curioso di sapere da questi fenomeni dell' officina la motivazione esatta (e non le caz...e ) che ha portato a cambiare i 4 iniettori,visto che probabilmente sono stati pagati in toto dell' OP.
     
  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    La butto li, e se "magicamente" la centralina avesse perso spontaneamente o spintaneamente la codifica degli iniettori? Potrebbe spiegare tutto, e non sarebbe stato in tal caso neanche necessario cambiare gli iniettori, sarebbe bastato ricodificarli :-k
     
  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.263
    1.448
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Di sicuro officina da evitare, ma intanto loro fan cassa con le "prove" e le ca...te che raccontano ai clienti per motivarle.
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Hanno fatto qualcosa di simile sulla mia E90 circa 19 anni fa. Lascio l'auto per alcuni interventi, sostituiscono il kombi (non funzionava bene, una linea vuota nei cristalli liquidi), mi ridanno l'auto già in moto e rientro a casa. Spengo l'auto, la riaccendo, pareva un albero di natale, spie che si accendevano a caso, lancette che andavano a caso, anche alla messa in moto il motorino di avviamento girava a oltranza, l'unico modo di fermarlo era mollare la frizione, quindi cambio in folle, messa in moto a frizione ovviamente premuta, e subito dopo mollare la frizione.
    Portellone posteriore che non si apriva (serratura elettrica morta), finestrini impossibili da azionare, chiusura centralizzata idem. In pratica si poteva avviare l'auto (con la attenzione a mollare subito la frizione per spegnere il motorino di avviamento) e partire per il concessionario.
    Casualmente c'era una imprecisata centralina rotta, che è arrivata già programmata dalla Germania. E tutto questo si è rotto nel tempo nel quale ho spento e riacceso l'auto subito dopo averla ritirata da loro :rolleyes:
     

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