BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Poca potenza 123D | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Poca potenza 123D

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Sorrow, 20 Gennaio 2018.

  1. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Ciao a tutti,
    sono possessore di Serie 1 123D coupe', ho girato i 140000 km questa settimana. Da qualche giorno ho notato che la macchina appena accesa ai bassi regimi saltuariamente fa dei piccoli vuoti ( 3 o 4 nei primi 3 minuti). Non ho badato molto a questo problema tuttavia mi sembra che stia consumando leggermente piu' del solito.

    Il vero problema pero' l'ho scoperto ieri, ho deciso di spingere un po sull'acceleratore e l'auto non sembra avere piu' potenza dopo i 3000 giri in nessuna marcia.. sembra come se fosse un motore aspirato o con 100 cv in meno.
    Per intenderci, l'auto gira bene, nessun rumore, nessuna spia, nessuna fumata, nessun fischio... va regolare ma sembra depotenziata, manca di coppia.. che sia un problema di una delle due turbine?

    Spulciando nel forum ho visto problemi al debimetro, EGR, Fap o sostituzione della turbina..

    In settimana faro' fare una diagnosi, ma non in BMW (Genova).

    Nel frattempo qualcuno con esperienza simile o esperto in grado di dare consigli?

    Grazie in anticipo
     
    A corrytouring piace questo elemento.
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Di solito sul biturbo N47S salta la turbina di bassa pressione.
    C'è da vedere se "spinge" come dovrebbe facendo una diagnosi in movimento. Anzichè affidarsi al culometro.
    Inoltre i mancamenti al minimo, potrebbe anche esser che abbia preso gasolio sporco.
     
  4. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Ho pensato anche io al gasolio sporco, ma ho gia fatto due pieni e l ultimo con supreme diesel.. le ultime due accensioni con macchina ferma da molte ore ha tentennato ad accendersi un attimo, come se non arrivasse gasolio.. filtro gasolio sostitiito 3000 km fa..

    Per quanto riguarda il culometro, il calo di potenza è tangibile.. in sesta non va oltre i 160km/h. Nelle altre marce ho notato fare il motore un suono diverso sopra i 2500 giri molto più da "diesel" diciamo metallico.
     
  5. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Piccolo aggiornamento...
    Da escludere il filtro gasolio, anche se è stato il primo pensiero dei meccanici che ho visto.
    Controllando bene il vano motore, al di la di altre cosine indesiderate, abbiamo controllato tutti i tubicini dell'aria, non erano staccati ne bucati; il funzionamento della wastegate, azionata manualmente sembra andare benone; la EGR non è stata presa in considerazione.

    Oggi ho fatto un giretto di prova con il meccanico che ha collegato la centralina.. a detta sua le turbine lavorano entrambe, ma qualcosa non quadra; dati salvati e settimana prossima in base ai nuovi dati dovremmo saper dove mettere le mani..
     
  6. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Aggiornamento ad un mese di distanza sulla situazione.

    Ho continuato ad usare l'auto in tutta tranquillita' fino a che una sera, in prossimita' dell'uscita dall'autostrada, ho visto dallo specchio retrovisore una quantita' di scintille inverosimile, li per li non pensavo di essere io :shocked!::shocked!::shocked!: poco dopo la sfiammeggiata ho visto un abbondante fumata bianca. Mi sono fermato immediatamente, ho aperto il cofano motore ed ho visto il barilotto del FAP arancione, incandescente.
    La marmitta era completamente ricoperta di polvere bianca.

    Ho fermato la macchina ed il giorno seguente, preso dal panico mi sono recato presso un officina ufficiale BMW.

    Come da prassi hanno eseguito diagnosi anche se non sono stati troppo schietti nel dirmi cosa hanno riscontrato. A qualche giorno di distanza mi hanno diagnosticato diversi problemi :fear:fear:fear

    • Collettore di aspirazione da sostituire, poiche' la guarnizione si presenta completamente andata ed hanno riscontrato un blocco delle valvole farfallate all'interno.
    • Candeletta di un cilindro da sostituire
    • FAP da sostituire
    Preventivo di spesa allarmante.

    Ragionevolmente, a detta mia, il tentennamento di accensione riscontrato a macchina fredda e' causato dalla candeletta andata; il problema della poca potenza potrebbe essere causato dal collettore di aspirazione che di conseguenza ha poi fatto intasare il FAP il quale in ultima battuta, completamente intasato, si e' colato ed ha fatto la sfiammeggiata.

    "Fortunatamente" da diagnosi non hanno riscontrato nessun problema alle turbine, ne al debimetro.

    A fronte di tutto questo ad oggi ho dato il consenso per la sostituzione del collettore di aspirazione e della candeletta, ma ho chiesto di smontare solamente il FAP e di non sostituirlo dato che da ricambio originale BMW costa la bellezza di 1550 Euro da ivare.

    A questo punto sono alla ricerca di un FAP rigenerato, di uno usato da demolitore o se possibile di far rigenerare il mio per contenere il costo senza senso.

    Sto valutando con molto interesse anche la possibilita' di eliminarlo completamente, installando un downpipe con la successiva mappatura della centralina. Certo e' che non possono eseguire questa operazione in BMW.

    Nella speranza che qualche anima pia mi sappia guidare in questa triste avventura, @beckervdo @AR147 @Gabo attendo gli sviluppi e di tornare a guidare la mia BM.
     
    Ultima modifica: 1 Marzo 2018
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ciao,

    mi spiace molto per l'inconveniente incorso, purtroppo in parte, mi spiace dirlo, a volte è anche colpa della nostra imperizia e della poca solerzia delle officine in quanto problematiche di questo genere possono essere molto pericolose e, non per spaventarti, ma sono stati riscontrati addirittura casi di incendio in seguito a forte intasamento del filtro antiparticolato.

    Detto questo, il consiglio è di ripristinare completamente la vettura e, anche qui, ti consiglio di utilizzare un filtro antiparticolato nuovo o, proprio al limite, rigenerato ma non usato. Quello usato potrebbe essere vecchio, parzialmente ostruito, intasato ecc ecc, a meno che non se ne conosca la provenienza certa.

    Una buona alternativa potrebbe essere un downpipe con catalizzatore metallico/ceramico in modo da contenere la spesa.
     
    A Sorrow piace questo elemento.
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    A prescindere dai motivi che hanno portato all'incandescenza delle celle all'interno del DPF, sposo il consiglio di Beppe nel mettersi alla ricerca di un DPF completamente rigenerato e con garanzia. Per 4-500 Euro lo trovi e ripristini la vettura in condizioni ottimali.
    Per la mancata partenza a freddo, se era un sola candeletta andata, non è quello il problema, dato che le altre 3 vanno a compensare.
    Penso sia più dovuto all'intasamento del DPF.
     
    A Sorrow e arpa piace questo messaggio.
  9. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Grazie tante delle risposte ragazzi!

    L'unica cosa dalle vostre parole sembrate consigliarmi di ripristinare il DPF e non procedere alla modifica del downpipe. Pensavo che arrivato a questo punto mi convenisse. Se lo sconsigliate perche'? la puzza o altro?
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Puzza, contropressione minore allo scarico (svuotamento di erogazione ai bassi). Eventuale "occhio" in fase di revisione.
     
  11. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Il travaglio si è concluso!

    Finalmente settimana scorsa ho ritirato la macchina :)

    Alla fine si è risolta così:
    sostituzione del collettore di aspirazione € 700
    sost. candela di accensione € 35
    sost. fascetta a V € 18
    Diagnosi e manodopera € 500

    Nuovo DPF acquistato su http://www.cats2u.co.uk € 400
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  12. corrytouring

    corrytouring Aspirante Pilota

    5
    0
    9 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw e82 123d mSport
    Ciao sorrow. Ti ho mandato un messaggio privato. Gli daresti uno sguardo per piacere?
    Grazie! ;)
     
  13. scican25

    scican25 Aspirante Pilota

    4
    0
    11 Aprile 2018
    sicilia
    Reputazione:
    0
    bmw serie 1 m
    io nella mia officina, ne ho fatte parecchie collettori aspirazioni con farfalle eliminate downpipe e poi ovviamente il tutto rimappato , con dpf egr e swir off ...
    con opacimetro gas nella norma
     
  14. Maurizio68

    Maurizio68 Aspirante Pilota

    1
    0
    3 Febbraio 2021
    ROMA
    Reputazione:
    0
    BMW 118D 1 SERIE
    ho da pochissimo acquistato una bmw 118d serie 1 145000km mi compare subito un problema che mi dice.." poca potenza al motore... e mi costringe a rallentare, posizionare il cambio su N e successivamente su P per poi spengerla e riaccenderla per poter ripartire "...di cosa si tratta secondo voi...principalmente ho notato che tale avviene a freddo...o dopo notte o dopo lunga sosta
     
  15. wewwo

    wewwo

    20.788
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Maurizio68 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    possono essere molte cose, come prima operazione dovresti fare una diagnosi, meglio se diagnosi ufficiale ISTA
     

Condividi questa Pagina