Ciao a tutti, sono possessore di Serie 1 123D coupe', ho girato i 140000 km questa settimana. Da qualche giorno ho notato che la macchina appena accesa ai bassi regimi saltuariamente fa dei piccoli vuoti ( 3 o 4 nei primi 3 minuti). Non ho badato molto a questo problema tuttavia mi sembra che stia consumando leggermente piu' del solito. Il vero problema pero' l'ho scoperto ieri, ho deciso di spingere un po sull'acceleratore e l'auto non sembra avere piu' potenza dopo i 3000 giri in nessuna marcia.. sembra come se fosse un motore aspirato o con 100 cv in meno. Per intenderci, l'auto gira bene, nessun rumore, nessuna spia, nessuna fumata, nessun fischio... va regolare ma sembra depotenziata, manca di coppia.. che sia un problema di una delle due turbine? Spulciando nel forum ho visto problemi al debimetro, EGR, Fap o sostituzione della turbina.. In settimana faro' fare una diagnosi, ma non in BMW (Genova). Nel frattempo qualcuno con esperienza simile o esperto in grado di dare consigli? Grazie in anticipo
Di solito sul biturbo N47S salta la turbina di bassa pressione. C'è da vedere se "spinge" come dovrebbe facendo una diagnosi in movimento. Anzichè affidarsi al culometro. Inoltre i mancamenti al minimo, potrebbe anche esser che abbia preso gasolio sporco.
Ho pensato anche io al gasolio sporco, ma ho gia fatto due pieni e l ultimo con supreme diesel.. le ultime due accensioni con macchina ferma da molte ore ha tentennato ad accendersi un attimo, come se non arrivasse gasolio.. filtro gasolio sostitiito 3000 km fa.. Per quanto riguarda il culometro, il calo di potenza è tangibile.. in sesta non va oltre i 160km/h. Nelle altre marce ho notato fare il motore un suono diverso sopra i 2500 giri molto più da "diesel" diciamo metallico.
Piccolo aggiornamento... Da escludere il filtro gasolio, anche se è stato il primo pensiero dei meccanici che ho visto. Controllando bene il vano motore, al di la di altre cosine indesiderate, abbiamo controllato tutti i tubicini dell'aria, non erano staccati ne bucati; il funzionamento della wastegate, azionata manualmente sembra andare benone; la EGR non è stata presa in considerazione. Oggi ho fatto un giretto di prova con il meccanico che ha collegato la centralina.. a detta sua le turbine lavorano entrambe, ma qualcosa non quadra; dati salvati e settimana prossima in base ai nuovi dati dovremmo saper dove mettere le mani..
Aggiornamento ad un mese di distanza sulla situazione. Ho continuato ad usare l'auto in tutta tranquillita' fino a che una sera, in prossimita' dell'uscita dall'autostrada, ho visto dallo specchio retrovisore una quantita' di scintille inverosimile, li per li non pensavo di essere io poco dopo la sfiammeggiata ho visto un abbondante fumata bianca. Mi sono fermato immediatamente, ho aperto il cofano motore ed ho visto il barilotto del FAP arancione, incandescente. La marmitta era completamente ricoperta di polvere bianca. Ho fermato la macchina ed il giorno seguente, preso dal panico mi sono recato presso un officina ufficiale BMW. Come da prassi hanno eseguito diagnosi anche se non sono stati troppo schietti nel dirmi cosa hanno riscontrato. A qualche giorno di distanza mi hanno diagnosticato diversi problemi Collettore di aspirazione da sostituire, poiche' la guarnizione si presenta completamente andata ed hanno riscontrato un blocco delle valvole farfallate all'interno. Candeletta di un cilindro da sostituire FAP da sostituire Preventivo di spesa allarmante. Ragionevolmente, a detta mia, il tentennamento di accensione riscontrato a macchina fredda e' causato dalla candeletta andata; il problema della poca potenza potrebbe essere causato dal collettore di aspirazione che di conseguenza ha poi fatto intasare il FAP il quale in ultima battuta, completamente intasato, si e' colato ed ha fatto la sfiammeggiata. "Fortunatamente" da diagnosi non hanno riscontrato nessun problema alle turbine, ne al debimetro. A fronte di tutto questo ad oggi ho dato il consenso per la sostituzione del collettore di aspirazione e della candeletta, ma ho chiesto di smontare solamente il FAP e di non sostituirlo dato che da ricambio originale BMW costa la bellezza di 1550 Euro da ivare. A questo punto sono alla ricerca di un FAP rigenerato, di uno usato da demolitore o se possibile di far rigenerare il mio per contenere il costo senza senso. Sto valutando con molto interesse anche la possibilita' di eliminarlo completamente, installando un downpipe con la successiva mappatura della centralina. Certo e' che non possono eseguire questa operazione in BMW. Nella speranza che qualche anima pia mi sappia guidare in questa triste avventura, @beckervdo @AR147 @Gabo attendo gli sviluppi e di tornare a guidare la mia BM.
Ciao, mi spiace molto per l'inconveniente incorso, purtroppo in parte, mi spiace dirlo, a volte è anche colpa della nostra imperizia e della poca solerzia delle officine in quanto problematiche di questo genere possono essere molto pericolose e, non per spaventarti, ma sono stati riscontrati addirittura casi di incendio in seguito a forte intasamento del filtro antiparticolato. Detto questo, il consiglio è di ripristinare completamente la vettura e, anche qui, ti consiglio di utilizzare un filtro antiparticolato nuovo o, proprio al limite, rigenerato ma non usato. Quello usato potrebbe essere vecchio, parzialmente ostruito, intasato ecc ecc, a meno che non se ne conosca la provenienza certa. Una buona alternativa potrebbe essere un downpipe con catalizzatore metallico/ceramico in modo da contenere la spesa.
A prescindere dai motivi che hanno portato all'incandescenza delle celle all'interno del DPF, sposo il consiglio di Beppe nel mettersi alla ricerca di un DPF completamente rigenerato e con garanzia. Per 4-500 Euro lo trovi e ripristini la vettura in condizioni ottimali. Per la mancata partenza a freddo, se era un sola candeletta andata, non è quello il problema, dato che le altre 3 vanno a compensare. Penso sia più dovuto all'intasamento del DPF.
Grazie tante delle risposte ragazzi! L'unica cosa dalle vostre parole sembrate consigliarmi di ripristinare il DPF e non procedere alla modifica del downpipe. Pensavo che arrivato a questo punto mi convenisse. Se lo sconsigliate perche'? la puzza o altro?
Puzza, contropressione minore allo scarico (svuotamento di erogazione ai bassi). Eventuale "occhio" in fase di revisione.
Il travaglio si è concluso! Finalmente settimana scorsa ho ritirato la macchina :) Alla fine si è risolta così: sostituzione del collettore di aspirazione € 700 sost. candela di accensione € 35 sost. fascetta a V € 18 Diagnosi e manodopera € 500 Nuovo DPF acquistato su http://www.cats2u.co.uk € 400
io nella mia officina, ne ho fatte parecchie collettori aspirazioni con farfalle eliminate downpipe e poi ovviamente il tutto rimappato , con dpf egr e swir off ... con opacimetro gas nella norma
ho da pochissimo acquistato una bmw 118d serie 1 145000km mi compare subito un problema che mi dice.." poca potenza al motore... e mi costringe a rallentare, posizionare il cambio su N e successivamente su P per poi spengerla e riaccenderla per poter ripartire "...di cosa si tratta secondo voi...principalmente ho notato che tale avviene a freddo...o dopo notte o dopo lunga sosta
Gentile utente @Maurizio68 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
possono essere molte cose, come prima operazione dovresti fare una diagnosi, meglio se diagnosi ufficiale ISTA