Salve amici, è da molto che non intervengo nel forum; dunque, per la prima volta, per motivi di lavoro, ho dovuto montare gomme invernali, precisamente queste hankook w310 da 18' sulla mia M sport (fino ad ora ho usato le RF Bridgestone potenza). Impressioni: - percorsi 5000 km - sensazione "burrosa" sempre uguale, leggermente attenuata con temperature al di sotto dei 4° C - controllo di trazione in azione ogni qual volta non parzializzo l'accelleratore in uscita dai curvoni veloci in autostrada - sensazione di "precarietà" (leggi poca stabilità) oltre i 150-160 km/h - cambi di traiettoria repentini impossibili in velocità causa immediato intervento del controllo di trazione Ergo, impressioni poco più che sufficienti ma vorrei sapere da voi che le utilizzate regolarmente, da neofita delle gomme termiche, se queste impressioni sono "NORMALI"! Inoltre vorrei sapere se qualcuno possiede queste gomme e, se possibile, che impressioni ha ricevuto alla guida. Grazie e auguri di buon Natale!
tutte le gomme invernali sono più morbide delle estive, in particolare le hankook sono morbidissime, ma di questo sarai contento in futuro, nei prossimi inverni continueranno a comportarsi bene alle basse temperature, non si induriranno come le altre le hai messe RFT o normali?
quindi tutto normale secondo te? posso stare tranquillo? eppure mi sembra così strano sentire l'auto non più "come sui binari"! e poi quel benedetto controllo di trazione sempre attivo, non mi fa sentire sicuro!! Ora le cose vanno un pò meglio, ma solo perchè sono io più accorto nell'uso dell'accelleratore!............le ho preferite non RF xkè mi servono per pochi mesi l'anno ma ho provveduto subito a procurarmi un cerchio usato BMW da 17' che completo di gomma mi è costato 45 euro! così non temo di restare appiedato!
vai tranquillo, la gomma estiva RFT è molto più rigida di una invernale non RFT, dovrai farci l'abitudine
Buongiorno, anch'io ho recentemente montato gli stessi pneumatici sulla mia A4 Allroad, misura 245/45/18 e ho avuto le tue stesse impressioni. Sono molto deluso da questi pneumatici, il gommista mi dice che è' normale che siano più morbidi degli estivi (ovvio!!!) ma sulla mia precedente Audi avevo montato i Nokian e mi ero trovato benissimo. Dunque: gomme pessime, mi sono quasi convinto di metterle su ebay e comprare un'altro treno.
Io le ho montate nel 2011, per me sono ottime, ovviamente non sportive ma ottime. Silenziose, sicuramente morbide rispetto alle estive. Ma sono gomme da neve non slick, perciò è naturale che la macchina sia + ballerina. E' proprio la carcassa cedevole. E sulla neve vanno benissimo anche se non ho fatto passi di montagna innevati. Partendo in salita, con strada bianca con 10 cm di neve, dopo un naturale piccolo sgommo sono state perfette. Ed anche sul bagnato sono una favola. NON DEVONO ESSERE SPORTIVE. Saluti
rispolvero questa discussione perchè ho acquistato proprio ieri le winter icept evo 310 misure 225/45 R17 w94. Me le ha consigliate il gommista di fiducia il quale le monta sulle medie sportive. Naturalmente non ho preso le runflat che non erano disponibili (oltre ad avere un costo proibitivo). A primo impatto la 320 mi sembra molto più morbida. Si comporta bene sulla pioggia. Non ho potuto provarla su pioggia ad alta velocità né su fondo innevato. Che mi dite come va sulla neve???
Riporto anche qui le miei impressioni sulla neve. Io però le ho nella misura posteriore 255\35\18 e anteriore 225\40\18. "Non ho saputo resistere alla prima nevicata! http://imageshack.com/a/img29/3918/f8gs.jpg http://imageshack.com/a/img811/4333/t2eh.jpg Posso dire di essere piuttosto soddisfatto delle Hankook W310. Finchè la neve non è stata davvero fitta sull'asfalto, la macchina non ha avuto il minimo problema. Ottima trazione e buona tenuta in curva. Ho provato anche qualche testacoda in un piazzale leggermente innevato e l'auto era molto controllabile in sbandata (senza controlli). Quando la situazione si è fatta più difficile, non mi hanno abbandonato, anche se qualche difficoltà l'ho avuta. Ho fatto la salita con i controlli parzialmente disinseriti e nell'ultimo tratto lampeggiava davvero molto la spia del controllo di trazione e ho dovuto fare tipo 200 metri costantemente in controsterzo, ma stabile in un punto con lo sterzo. Non ho ben capito come mai questo comportamento. Comunque sia sono arrivato a destinazione e ho tentato con successo anche diverse partenze in salita completamente su neve. Poi situazioni di questo tipo sono davvero rare su strada. Aveva nevicato 3-4 ore prima abbondantemente e non sono passati con i mezzi spargisale. Il tratto di strada che ho percorso, se qualcuno lo conoscesse, è quello che va da Cerro Veronese a Bosco Chiesanuova."
cacchio che neve!!!! teoricamente con la mia 225/45 dovrebbe andare anche meglio visto la sezione più stretta.... una curiosità: hai schiacciato il tasto per più di 5 sec. disinserendo tutti i controlli? che intendi per "... in controsterzo. ma stabile in un punto con lo sterzo"? Grazie mille per la risposta immediata :wink:
Ho disinserito totalmente i controlli solo nel piazzale innevato per vedere un po come si comportava con le sbandate...molto controllabile. Non è mai andata dove non doveva andare. Per affrontare la salita invece ho disattivato parzialmente. Quindi è rimasto acceso il DTC. La salita che ho percorso era completamente innevata un po come vedi in foto ma anche peggio. Neve praticamente non battuta se non in minima parte. Nell'ultimo tratto, forse a causa di un aumento di pendenza o a causa della strada non proprio in bolla, tenendo lo sterzo dritto l'auto, che a quel punto stava scivolando abbastanza sul posteriore, andava vistosamente a destra. Quindi per andare dritto ho dovuto fare un pezzo di strada con lo sterzo girato un po a sinistra....stabile in un punto intendo che non dovevo continuare a correggere con sterzate a destra e a sinistra, ma mi sono limitato a tenere lo sterzo un po girato a sinistra per tutto l'ultimo tratto di salita.
riapro la discussione sulle icept, per confermare quanto recensito dall'amico cescoevo, avendo avuto occasione, finalmente, in dicembre di provarle sulla neve. Ho percorso una strada provinciale dell'appennino appulo lucano, strada costituita da diversi tornanti lunga circa 6 chilometri. La strada suddetta era molto innevata (da neve fresca e ghiaccio a tratti) non battuta nè trattata con spalaneve o spargi sale. Mentre la percorrevo in discesa la nevicata s'intensificava. In due occasioni l'auto ha iniziato a sbandare scivolando sul posteriore, pur prevedibilmente, costringendomi a correggere controsterzando per mantenerla dritta. Ho disinserito il controllo di trazione ma almeno in un altra occasione l'auto ha sbandato. Ho riprovato il percorso innevato in autostrada in occasione della fittissima nevicata del 31 dicembre. Sull'asfalto praticamente rettilineo perfetto della A14 l'auto ha mantenuto sempre la sua traiettoria senza mai sbandare. Preciso che le icept (il modello non runflat) sono molto silenziose e confortevoli sulla strada asciutta ed hanno un ottimo rendimento sul bagnato. In buona sostanza si tratta di una gomma invernale ottima sul bagnato e dalle prestazioni sufficienti sulle strade innevate.