pneumatici troppo larghi? | BMWpassion forum e blog
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pneumatici troppo larghi?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da dante78, 11 Febbraio 2011.

  1. dante78

    dante78 Aspirante Pilota

    35
    0
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d touring
    salve a tutti,volevo chiedere un informazione.

    ho una bmw e46 SW, e ho sostituito i cerchi originali da 17 ,con cerchi da 18 avendo pneumatici 225/40/18 anteriori, e 255/35/18 posteriori.

    sta di fatto che ho notato un anomalia:

    nel percorrere strade leggermente dissestate, ò con lievi avvallamenti, la macchina è come se non fosse stabile, in effetti il volante è come se fosse diventato molto sensibile, e la vettura tende a sbandare.
    anticipo che ho sostituito i 4 ammortizzatori originali, oramai andati alla frutta, con 4 ammortizzatori boge, con molle ribbassate di 3 cm
    in più ho sostituito i due braccetti.
    Secondo voi, è possibile che tutto questo succede perchè la gomma è troppo larga , e la spalla della gomma è troppo bassa? :-s:-s
    attendo vostre risposte. grazie a tutti coloro che prenderanno parte a quetsa discussione
     
  2. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.380
    134
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    saraanno le gomme nuove o troppo gonfie??

    anche a me appena messe lo faceva...
     
  3. dante78

    dante78 Aspirante Pilota

    35
    0
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d touring
    pneumatici troppo larghi

    ciao, e grazie della risposta, allora le gomme non sono nuove,avranno un annetto,poiche le monto solo nei periodi estivi
     
  4. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.380
    134
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    che marca??
     
  5. dante78

    dante78 Aspirante Pilota

    35
    0
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d touring
    fulda
     
  6. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.380
    134
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    strano controlla le pressioni dal tagliandino sportello guida...metti le pressioni per 4 persone...troppo gonfie tendono a sbandare
     
  7. dante78

    dante78 Aspirante Pilota

    35
    0
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d touring
    mica possono essere gli ammortizzatori che non sono idonei per l'assetto ribbassato?
     
  8. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.380
    134
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    non so falla vedere da un ammortizzatorista e vedi quanti km hanno fatto!!
     
  9. dante78

    dante78 Aspirante Pilota

    35
    0
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d touring
    li ho cambiati ad agosto 2010, ed avranno 3000 km
     
  10. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.380
    134
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    provali al banco ammortizzatori vedi bene..
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    è normale
     
  12. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.380
    134
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    la dimensione o per la pressione gonfiaggio alta dici??
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    dimenticavo di specificarlo in effetti: la dimensione.

    più che altro se non si è abituati, si avverte molto la differenza, e dipende anche dal pneumatico montato.

    sull'E39 con le 235 l'effetto era estremamente evidente con le michelin, poco avvertibile con le dunlop, inesistente con le invernali da 205
     
  14. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Codice:
    
    
    quoto Puccio

    ho avuto 225/45 17,dopo 225 40 18 e 255 35 18 e infine adesso sono nella pace dei sensi con i 205 50 17 :wink:.Con i 18 era molto marcata la tendenza a seguire gli "scalini" della strada
     
  15. moret330

    moret330 Secondo Pilota

    664
    41
    13 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.056
    330ci cabrio+330ci smg
    come già detto sopra è normale...con i 18...la macchina segue di più le asperità del terreno...inoltre avando la spalla delle gomme più bassa ad ogni input volante l auto è più reattiva...se invece quando prendi degli avvalamenti ripetuti la macchina saltella perdendo l assetto allora non sono le gomme...
     
  16. dante78

    dante78 Aspirante Pilota

    35
    0
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d touring
    grazie mille ragazzi,siete davvero di grande aiuto,quindi per tamponare un pò il problema,converrebbe rimontare i cerchi 17.

    in piu volevo chiedervi se sono piu efficaci gli ammortizzatori ad olio ò a gas?
     
  17. gustavik73

    gustavik73 Guest

    Reputazione:
    0
    é normalissimo quello che ti fa,a me lo fa un po anche con i 17,questo comportamento è tipico delle e46
     
  18. moret330

    moret330 Secondo Pilota

    664
    41
    13 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.056
    330ci cabrio+330ci smg
    a mio parere sono meglio quelli a gas...tuttavia si può raggiungere un buon livello anche con quelli a olio se l idraulica è ben fatta...
     
  19. dante78

    dante78 Aspirante Pilota

    35
    0
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d touring
    quindi il fatto che saltella potrebbero essere gli ammortizzatori
     
  20. Madmax

    Madmax Secondo Pilota

    636
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Quando avevo le bridgestone potenza XL che hanno un'impronta molto ampia a terra si avvertiva tantissimo, sentivo anche i sassolini :mrgreen:

    Anche perchè al posteriore ho il canale da 9" e la gomma sembra ancora più larga.... :mrgreen:

    Adesso monto le Barum che come tenuta non sono il massimo ma non hanno quel difetto.

    Diciamo che se la gomma è sportiva la spalla è molto dura e la gomma segue di più le asperità dell'asfalto.

    Viceversa una gomma più turistica smorza un pò questo effetto per via del disegno e anche della spalla più morbida.

    Anche con i 17 e le invernali c'è un pò questo difetto, ma è molto ridotto rispetto ai 18. :mrgreen:

    Vai tranquillo e tieni il volante con 2 mani...... :lol: :mrgreen:
     

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