salve a tutti,volevo chiedere un informazione. ho una bmw e46 SW, e ho sostituito i cerchi originali da 17 ,con cerchi da 18 avendo pneumatici 225/40/18 anteriori, e 255/35/18 posteriori. sta di fatto che ho notato un anomalia: nel percorrere strade leggermente dissestate, ò con lievi avvallamenti, la macchina è come se non fosse stabile, in effetti il volante è come se fosse diventato molto sensibile, e la vettura tende a sbandare. anticipo che ho sostituito i 4 ammortizzatori originali, oramai andati alla frutta, con 4 ammortizzatori boge, con molle ribbassate di 3 cm in più ho sostituito i due braccetti. Secondo voi, è possibile che tutto questo succede perchè la gomma è troppo larga , e la spalla della gomma è troppo bassa? attendo vostre risposte. grazie a tutti coloro che prenderanno parte a quetsa discussione
pneumatici troppo larghi ciao, e grazie della risposta, allora le gomme non sono nuove,avranno un annetto,poiche le monto solo nei periodi estivi
strano controlla le pressioni dal tagliandino sportello guida...metti le pressioni per 4 persone...troppo gonfie tendono a sbandare
dimenticavo di specificarlo in effetti: la dimensione. più che altro se non si è abituati, si avverte molto la differenza, e dipende anche dal pneumatico montato. sull'E39 con le 235 l'effetto era estremamente evidente con le michelin, poco avvertibile con le dunlop, inesistente con le invernali da 205
Codice: quoto Puccio ho avuto 225/45 17,dopo 225 40 18 e 255 35 18 e infine adesso sono nella pace dei sensi con i 205 50 17 :wink:.Con i 18 era molto marcata la tendenza a seguire gli "scalini" della strada
come già detto sopra è normale...con i 18...la macchina segue di più le asperità del terreno...inoltre avando la spalla delle gomme più bassa ad ogni input volante l auto è più reattiva...se invece quando prendi degli avvalamenti ripetuti la macchina saltella perdendo l assetto allora non sono le gomme...
grazie mille ragazzi,siete davvero di grande aiuto,quindi per tamponare un pò il problema,converrebbe rimontare i cerchi 17. in piu volevo chiedervi se sono piu efficaci gli ammortizzatori ad olio ò a gas?
é normalissimo quello che ti fa,a me lo fa un po anche con i 17,questo comportamento è tipico delle e46
a mio parere sono meglio quelli a gas...tuttavia si può raggiungere un buon livello anche con quelli a olio se l idraulica è ben fatta...
Quando avevo le bridgestone potenza XL che hanno un'impronta molto ampia a terra si avvertiva tantissimo, sentivo anche i sassolini Anche perchè al posteriore ho il canale da 9" e la gomma sembra ancora più larga.... Adesso monto le Barum che come tenuta non sono il massimo ma non hanno quel difetto. Diciamo che se la gomma è sportiva la spalla è molto dura e la gomma segue di più le asperità dell'asfalto. Viceversa una gomma più turistica smorza un pò questo effetto per via del disegno e anche della spalla più morbida. Anche con i 17 e le invernali c'è un pò questo difetto, ma è molto ridotto rispetto ai 18. Vai tranquillo e tieni il volante con 2 mani......