...sul libretto ho così riportato: 205/50 R 17 93 W segue pneum: 225/45 R 17 91W 1: 225/45 ZR 17 2: 245/40 ZR 17 1: 225/40 ZR 18 2: 255/35 ZR 18 ...posso montare delle termiche 225/40-18 e 255/35-18? saluti
... ho fatto il Passo Giovo (vi era obbligo di catene o termiche) senza termiche, catene e coi 255 normali al posteriore ...forse coi termici andrò un pò meglio...
Sono appena tornato dall'Austria (Bad Gastein ) nevicava da matti e le strade erano tutte bianche, ero con lo Scenic della morosa, senza catene ne gomme da neve, mi sono divertito come un pazzo...
Le termiche da 225 su cerchi da 18" ?!? Ti consiglio di scendere molto moltissimo sia di misura che di cerchio... ho provato diverse tipologie di gomme sulla neve, sia trazione anteriore che posteriore... beh, diciamo che anteriore tanto tanto, ma posteriore già coi 225/45 zr17" non è tranquillissimo, anzi. Il mio consiglio spassionato è quattro brutti cerchi con su un treno di termiche non molto larghe (anzi, le più strette possibile). Se poi vuoi il massimo... con le chiodate vai da dio. Provato!
io con 50€ ho preso 4 cherchi da 16'' di ferro da un demolitore e ci ho montato le Nokian WR 195 55 16, questo è il terzo inverno che le monto e sulla neve non ho mai avuto problemi, e le catene sono ancora immacolate nella scatola
Anche io ho sentito spesso dire che le chiodate sono illegali.... Ma: 1. Ancora nessuno è riuscito a dirmi con esattezza dove è scritto che sono illegali; 2. Il perchè: la storia che si sciupa l'asfalto è una delle cazzate più grosse mai dette in giro. Basta armarsi di pazienza e fare due minimi conti della superficie a contatto dei chiodi rispetto alle catene tradizionali. 3. E' vero che le catene si mettono solo sulla neve, ma anche lì, rotto il ghiaccio poi è tutto asfalto... e mai ci sarà la strada completamente ghiacciata, ma tratti ghiacciati misti a neve e poltiglia. Lì, le catene tradizionali distriggono ben di più l'asfalto dei chiodi; 4. Le gomme chiodate termiche, anche dove non c'è neve, tengono. Sia in frenata che in guida **normale**. Il rischio con le chiodate è date solo dal disattivare quella cosa che portiamo sul collo, dentro la testa. E di esperienza di chiodate ne ho parecchia. Non per sentito dire...
sono vietate perche c'è il rischi che con la forza centrifuga dovuta al totolamento si stacchino dei chiodi che potrebbero colpire i passanti almeno è quello che mi hanno detto
Re: pneumatici termici ...certo che puoi come ti hanno già detto ma anche io te lo sconsiglio vivamente. Se potessi io monterei "cerchi in lamiera da 16"...ma sotto i 17 non posso scendere e più stretto dei 205/50 nemmeno azz Poi tutto dipende se vuoi fare scena con le termiche o vuoi guidare