Pneumatici su Internet? No, grazie | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pneumatici su Internet? No, grazie

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da AlexMil, 29 Novembre 2016.

  1. AlexMil

    AlexMil Kartista

    96
    2
    17 Marzo 2016
    Reputazione:
    16.844
    BMW Serie 2 Active Tourer 218d Sport
    Riporto la mia seconda esperienza nell'acquisto di un treno di gomme su Internet, perchè la prima mi è andata molto bene (Bridgestone Turanza) ma la seconda, questa... molto meno.

    Ho acquistato un treno di pneumatici Michelin Alpine 4 su un famoso sito estero che rivende gomme in Italia e non solo. Arrivati, perfetti, DOT 3616 (Settembre 2016) e prodotti in Italia.
    Dopo averli fatti montare dal gommista di fiducia e guidati per 300Km sento un rumore "tipo guidare su una buca perpetua": due pneumatici si sono rivelati difettosi (una zona dello pneumatico al centro del battistrada risulta leggermente più in rilievo, non ovalizzata ma come se ci fosse proprio più gomma). Il difetto è stato appurato dal gommista montando su banco lo pneumatico, sotto i miei occhi, e lo si nota solamente durante la rotazione dello pneumatico.


    Che scappi un pneumatico difettato ci sta, due nello stesso treno... molto ma molto meno. Ma per avviare la restituzione e sostituzione/rimborso:

    • dovrei inviare una foto del difetto dello pneumatico (ma dalla foto non si vede nulla) e sperare che venga accettata la richiesta (ma se dalla foto non si vede nulla...)
    • se accettata, spedire gli pneumatici (a mio costo), attendere che vengano ricevuti da loro, attendere la spedizione dei penumatici nuovi (sperando che stavolta siano buoni) e rimontarli.
    E nel frattempo la mia auto con cosa gira?

    Il mio giudizio è critico su due aspetti:

    • le modalità di risoluzione di questi problemi nei siti online: di fatto la procedura richiesta per la sostituzione non è praticabile per chi deve utilizzare l'auto quotidianamente
    • Michelin: mettere in commercio gomme di seconda scelta in tal numero che un cliente riceve due pneumatici difettosi su quattro, la dice lunga sulla loro politica di marketing. Il sito Internet fa solo da rivenditore, ma gli pneumatici difettosi sono stati messi sul mercato da Michelin!!!! E' questo che mi fa più rabbia.

    Devo fare lode al gommista che, nonostante non abbia acquistato gli pneumatici da lui e fosse pieno di clienti prenotati... mi ha dedicato 40 minuti GRATIS per verificare insieme a me ogni singolo pneumatico: smontato, messo su banco, verificato a mano.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2016
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    gran sfiga.

    in uno dei vari acquisti fatti quest'anno (anche per amici/colleghi - quest'anno ho ordinato 4 treni di invernali.. su due siti diversi) pneumaticone mi ha disdetto un ordine per "problemi di qualità riscontrati sul lotto di pneumatici in consegna"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2016
  3. tiapavo

    tiapavo Aspirante Pilota

    42
    4
    31 Ottobre 2016
    Reputazione:
    98
    BMW 216d Gran Tourer
    Eh... il brutto di internet è che se va bene si fa laffare, se c'è qualche intoppo sono rogne... spero tu abbia pagato con Paypal, almeno hai una garanzia.
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Sei stato purtroppo proprio sfortunato...io da 7 anni acquisto su internet e dopo almeno 20 treni di gomme, posso dire di non aver mai ricevuto gomme difettate....ho avuto solo due problemi con pneumaticone, relativi però alla disponibilità delle gomme (su web si ma effettivamente mancavano).

    Per quanto riguarda michelin, io tendo sempre ad evitarle...sarà una casualità ma sui mezzi di lavoro, le uniche gomme che sono scoppiate, erano tutte Michelin!
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il forum è pieno zeppo di esperienze andate a buon fine con risultati eccellenti, capisco il rammarico, ma l'acquisto online continua ad essere a mio avviso vincente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    son loro che hanno disdetto l'ordine e mi hanno restituito i soldi perché hanno riscontrato gomme fallate (prima di inviarmele), io non ho fatto nulla.

    fatto tutto via bonifico bancario causa problemi al sistema di gestione cc del sito di pneumaticone il mese scorso
     
  7. neuro71

    neuro71 Kartista

    173
    2
    18 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    bmw 225xe
    ciao ma come hai fatto ad accorgerti dopo 300km del problema? se i pneumatici erano difettati dalla nascita, dovevi accorgertene subito.
     
  8. AlexMil

    AlexMil Kartista

    96
    2
    17 Marzo 2016
    Reputazione:
    16.844
    BMW Serie 2 Active Tourer 218d Sport
    Si, pagato con Paypal, ma il venditore si è offerto di sostituirmele (se loro le ritengono effettivamente difettose). Ma il problema è che sono montate sulla mia auto, se le smonto non posso montarne altre nemmeno temporaneamente perchè non ne ho e dovrei tenere l'auto ferma per minimo 10 giorni, ma non posso.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Starò lontano da Michelin, è la seconda volta (su due acquisti Michelin) che trovo problemi con i loro pneumatici.
     
  9. AlexMil

    AlexMil Kartista

    96
    2
    17 Marzo 2016
    Reputazione:
    16.844
    BMW Serie 2 Active Tourer 218d Sport
    Ancora oggi, se guardo lo pneumatico è perfetto. Il difetto si nota solamente mettendo la ruota su banco e facendola ruotare: appoggiando la mano mentre ruota si percepisce proprio come una gobba, un punto dove sembra che la scolpitura sia più alta. Ma è impercettibile guardando lo pneumatico, anche sapendo dov'è questa zona non riesci a vedere il difetto a occhio.

    Quando ho montato le gomme ho notato subito un problema: sentivo un rumore intermittente, sono tornato dal gommista e mi ha detto che lo pneumatico doveva "assestarsi" e che dovevo fare un po' di strada. Ho percorso altri 300Km per farlo assestare ma il rumore rimaneva, sempre più fastidioso. Sono quindi tornato dal gommista che ha smontato ogni pneumatico e ha trovato il difetto.
     
  10. Slevin7

    Slevin7 Kartista

    98
    1
    21 Novembre 2015
    Reputazione:
    107
    118d M-Sport LCI
    Anch'io le ho comprate per la prima volta su internet quest'anno, mi sono arrivate con 4 dot diversi (di cui uno del 2015 gli altri del 2016) e uno pneumatico presentava un leggero schiacciamento come se ci fosse stato appoggiato sopra qualcosa, il gommista mi ha detto che una volta gonfiato sarebbe dovuto andare tutto a posto, e al momento direi che è così perchè le gomme vanno bene,per ora ci ho fatto solo 200 km, quindi direi esperienza in chiaroscuro, prezzo ottimo, ma se le avessi prese da un gommista tradizionale quello 'schiacciato' non lo avrei montato

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2016
  11. tiapavo

    tiapavo Aspirante Pilota

    42
    4
    31 Ottobre 2016
    Reputazione:
    98
    BMW 216d Gran Tourer
    Comunque che sfiga... sono anni che acquisto pneumatici e ricambi per auto per l'autosalone dove lavoro e raramente ho avuto problemi, e mai con le gomme...
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.491
    23.390
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    quoto.

    beh, e cos'altro devono fare? mettiti nei loro panni. non penso tu possa pretendere un servizio di auto sostitutiva.
     
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    =D>

    =D>

    aggiungerei in mala fede, il gommista ha lasciato lo zampino?:lol:

    sei stato presente al montaggio?:wink:

    vuoi risolvere? rimandi indietro le gomme, tanto hai già le invernali del gommista no?

    Ti fai spedire 4 estive e la prossima volta o cambi gommista o supervisioni il montaggio come la convergenza e campanatura.

    Vedo molte auto consumar male e non è la normalità per l'utente ma bensì per il gommista.

    Se le gomme le porti te ti odiano:wink:

    E' un gommista da anni? perchè le hai portate te?:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Mah, gli ultimi 7-8 treni li ho presi in rete per le due auto che abbiamo e nonostante non prenda gomme top problemi non ne ho avuti....

    Gli ultimissimi due treni il gommista mi faceva in pratica 5€ in più a treno e includeva la convergenza nel montaggio, quindi le ho prese da lui....

    .... risultato ?? Son dovuto tornare indietro 2 volte, su una auto addirittura volante storto post convergenza, sull'altra mi ha montato una gomma con la parte interna all'esterno. Ed ho dovuto discutere per farle sistemare :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quindi ?? Oltre alla gomma chi la monta é molto importante e di scalzacani purtroppo siamo sempre più pieni :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20"> :S

    .... naturalmente, nonostante conoscessi il tipo e sapessi che lavorava decentemente, ho scoperto al montaggio che lui in pratica non lavora più, c'é il figlio palestrato fintoabbronzato con le sopracciglia ad ali di gabbiano e due ragazzi.....

    ....per me questi possono cambiare lavoro e se lavorano così in ogni caso i 25 anni di sacrifici del padre se li bruceranno in 2-3 di lavoro di sterco !
     
  15. Elefantreffen

    Elefantreffen Collaudatore

    296
    28
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    Pneumatici su Internet? No, grazie

    Dispiace di quanto accaduto però è questo il rischio che si corre se si fanno acquisti di questo genere on line: se va tutto bene hai fatto un buon risparmio, altrimenti, in caso di problemi, ci rimetti.

    Io personalmente non rischierei mai di bruciare qualche centinaio di euro per acquistare su di un sito estero un prodotto così delicato per la sicurezza di marcia come un pneumatico, tanto più che comunque devi andarci dal gommista per il montaggio...

    Lo stesso può accadere andando da gommisti "per caso", che magari acquistano in nero o prodotti provenienti da stock, e pertanto sprovvisti di garanzia.

    La cosa migliore, a mio parere, è affidarsi a professionisti seri, che sanno quello che fanno e che ti tutelano se c'è il problema, anche se questo vuol dire pagare di più.

    Sarò strano, ma proprio non comprendo chi acquista auto da parecchie decine di migliaia di euro e poi lesina sulla sicurezza per risparmiare cento euro in tre anni su di un treno di gomme....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2016
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    stai pur tranquillo che se potessi "non lesinare" non girerei con un due litri a gasolio.

    Senza contate l'infinito piacere che, personalmente, provo nell'arrangiarmi nello studio e nell'acquisto del prodotto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2016
  17. Elefantreffen

    Elefantreffen Collaudatore

    296
    28
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    ...beh, un due litri a gasolio oggi non è certo un motore da utilitaria.... non è che stai parlando proprio di una Panda.... (Con tutto il rispetto per la Panda che è comunque un'ottima auto nel suo settore)

    Poi è chiaro che per quanto riguarda il topic si tratta di punti di vista, ho semplicemente espresso il mio pensiero[emoji6]

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    perché, chi ha una panda o una punto deve necessariamente girare con gomme di gamma bassa?

    il contrario semmai, visto che hanno misure più contenute, e il divario fra pneumatici premium ed economici è molto ma molto più basso, paradossalmente al limite della convenienza
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2016
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.045
    20.623
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Eccomi! Se per lo stesso prodotto posso risparmiare, sono sempre pronto a farlo.

    Anche perche' 100 euro di qui, 100 euro di la, 200 euro di su, 300 euro di giu', e si fa presto a fare delle belle cifre.

    E visto che, sfortunatamente, faccio una fatica dell'ostia a guadagnarli...

    E che io sfrutto prontamente mandandoti un whatsapp :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. obelix69

    obelix69 Collaudatore

    328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Risparmiare 50 o 200€ è sempre una bella cosa, ma nel caso dei pneumatici:

    1. visto le difficoltà del reso (costi e tempo di fermo)
    2. i possibili problemi nella fase di montaggio
    3. le difficoltà nel determinare i difetti

    Personalmente ritengo l'acquisto online troppo rischioso.
     

Condividi questa Pagina