Dopo aver provato le Michelin di serie ed averle giudicate abbastanza scarsine in quanto a durata/tenuta di strada....... Dopo aver provate le Pirelli PZero Nero ed averle giudicate ottime come durata/tenuta di strada....... Avevo intenzione di montare sui 19" le Michelin Sport Cup +,visto che sono omologate per la circolazione stradale e,a quanto pare,se dovesse scappare un turnetto da qualche parte all'ultimo minuto ho sentito dire che sono ottime anche per la pista. Che ne dite? Oltretutto vorrei capire,visto che su questo forum gli esperti non mancano,il discorso delle pressioni. Cioè da che base si parte? Dalle pressioni che mamma BMW consiglia come standard anche se il pneumatico è abbastanza specifico? Oppure il costruttore stesso ha delle tabelle specifiche per peso lordo/tipo di trazione del mezzo su cui costruire una buona base?
Ciao, anche io pensavo di fare la stessa cosa, solo che viste le temperature attuali ho preferito rimandare le PSC+ alla primavera. Circa le pressioni questo è quello che consiglia Michelin Utilizzo stradale: Pressione consigliata dal costruttore Utilizzo in circuito: Portare gradualmente a temperatura i pneumatici: Partire da 1,8 bar a freddo, sia all'anteriore che al posteriore. Per massimizzare il grip: Pressione a caldo consigliata 2,3 bar all'anteriore e al posteriore (su alcuni circuiti la pressione consigliata potrebbe essere più bassa: 2 bar) Mirate ad una temperatura della mescola del battistrada tra 70°C e 110°C (l'ottimale è intorno a 100°C).
Max, se era primavera ti consigliavo subito le RE040, ma essendo pieno inverno, non voglio averti sulla coscienza.
secondo me il guru di queste cose e spinazzola secondo me lui ti tira giu un trattato se glie lo chiedi :wink:
Occhio che queste sono le indicazioni per le sportcup vere, le + hanno la spalla più morbida e necessitano di pressioni più elevate per evitare di far fuori subito la spalla.
In realtà sono poi venuto a sapere che quelle che ho montato io sono le Pirelli PZero Hero,cioè le Nero con una mescola diversa che Pirelli ha lanciato sul mercato nel 2008.:wink:
Le pzero non hanno niente a che vedere con il nero, ecco perchè ho voluto precisarlo, pensa che è una gomma che ha 45 brevetti nuovi di pacca dalla carcassa alla mescola. IMHO è la migliore gomma stradale. La sportcup+ è una gomma intermedia fra una stradale ed una semislick da track day. Hanno una tenuta sull'asciutto sicuramente superiore e soprattutto reggono molto meglio le alte temperature, per contro durano 1/3 dei pzero.
giusto :wink: le sport cup+ sono buone solo al post, all'anteriore fanno abbastanza schifo.... ho trovato il top montando le sport cup vere (non "+") sull'anteriore e le "+" al post, anche se il top come prestazioni sarebbe avere anche al post le sport cup vere :wink: pero' le sport cup vere, non ci sono nelle misure a libretto