Aiutatemi a capire se è corretto quello che mi è stato detto dal venditore oppure è solo una cavolata. Lunedì firmo per la mia Bmw X1 Xdrive Sport e, avendo gli pneumatici consumati, il venditore nel prezzo me li mette nuovi. Parlando gli avevo chiesto se fosse possibile scalcolare dal prezzo il costo dei pneumatici (avrei voluto montare i Goodyear 4Season Gen3, visto che con la versione Gen2 mi son trovato bene e usciranno a metà novembre). Lui mi ha detto che deve montarmele per forza lui per due motivi: 1) ovviamente a lui costano meno e quindi dovrebbe scalcolarmi un prezzo più basso di quanto le andrei a pagare io 2) lui vuole montarmi pneumatici stellati (scelgo io se invernali o estivi) perche a quanto pare visto che la macchina è 4x4 e visto che con il tipo di finanziamento avrò 48 mesi di garanzia, se dovesse succedere qualcosa al differenziale posteriore o altri organi della trasmissione 4x4, la Bmw potrebbe non farmeli passare in garanzia se non monto pneumatici certificati Bmw "stellati" Vi risulta questa cosa?
Ovviamente è una esasperazione che secondo me non ha fondamento ma che purtroppo Bmw ha fatto ("stellate") per un problema al differenziale che avevano principalmente le E84 Xdrive ma anche alcune F48. Sulle E84, però, riguardava i modelli che montavano i 18 e i 19 differenziati cosa che, ovviamente, non è andata a riguardare la F48 che non ha mai avuto in dotazione le differenziate
buongiorno ,vorrei capire anche io : se chino x ipotesi tra 2 anni deve ricambiare le gomme x usura deve x forza rivolgersi al concessionario x prendere altre gomme ( stellate)....pena decadenza garanzia residua sul differenziale dei 48 mesi???? se e' cosi lo trovo assurdo....se acquisto un treno di gomme ovviamente della misura e codice velocita' prevista sul libretto di circolazione non vedo quale sia il problema o almeno dovrebbero indicarmi nel libretto uso e manutenzione quali sono le marche delle gomme mal digerite dal differenziale !!!
Diciamo che non è assolutamente una regola scritta e imposta ma è capitato che Bmw avanzasse in passato una contestazione. Mettila così: si rompe il differenziale e già potrebbe essere un problema farlo passare in garanzia in ragione del fatto che casa madre potrebbe avanzare mille scuse scaricando sull’utente la responsabilità. Il fatto che tu abbia montato pneumatici stellati toglie a loro una delle scuse
Diciamo che se la macchina ha due ruote motrici non mi farei alcun problema a montarle senza stella. Da come ricordo io, il problema riguardava il ripartitore di coppia dell'xdrive, non il differenziale, correggimi se sbaglio Gigi. Per questo in misura differenziata tra anteriore e posteriore si erano verificati dei problemi. Quindi in teoria la f48 dovrebbe stare un po' più al sicuro, ma la prudenza non è mai troppa. A parte questo caso particolare comunque, i materiali di consumo come batteria, freni o gomme non fanno decadere la garanzia se montati non originali. Per altri interventi invece decade. Per finire comunque, segnalo che sulla serie 3 il cambio gomme mi è stato fatto in maniera più economica alla BMW con gomme stellate rispetto al gommista di fiducia da cui vado per le altre macchine di famiglia. Bridgestone re050a rft 225/45 R17 stellate montate dalla BMW per 480, contro 520 o giù di lì del gommista, stesso modello, non stellato. Quindi vale sempre la pena chiedere in conce, ci sono periodi in cui hanno offerte valide, pur costando di più nella maggior parte dei casi.
Esattamente caro Giuseppe, era un problema che riguardava il ripartitore di coppia delle x1 e84 Xdrive, nello specifico il ripartitore di coppia ATC350. Io, fortunatamente, sulla ex e84 Xdrive 23d non ho mai avuto problemi al ripartitore, ma a parte utilizzare pneumatici omologati(stellati Bmw), stavo anche molto attento a usura e pressioni, anche se molto spesso su Xdrive mi capita addirittura di vedere pneumatici di marca differenti sui vari assi, cosa tassativamente vietata su Xdrive, quindi in qualche caso qualcuno il problema se lo creava da solo... Per quanto riguarda la trazione integrale Xdrive della F48,come l'all4 Mini con motopropulsore trasversale, c'è da dire che rispetto a quella delle Bmw con piattaforma longitudinale, quella della f48 è molto meno sofisticata e semplice, ma per questo anche più affidabile.A riguardo mi sembra di ricordare che sulle attuali Bmw serie Gxx Xdrive(con il nuovo ripartitore Atc13)con piattaforma longitudinale Clar, quando si effettua un cambio gomme, si deve addirittura selezionare marca/modello pneumatici tramite iDrive, perché il ripartitore ora ha dei parametri predefiniti proprio per evitare problemi d'affidabilita'. Per quanto riguarda la "stella" sui pneumatici approvati Bmw, equivale ai simboli "ao" o "mo" per Audi e Mercedes, come dici giustamente tu sulle Sdrive non è così importante, ma comunque se si opta tra i marchi "premium" di pneumatici è quasi sempre presente. Buona serata
Le stellate le trovi tranquillamente anche dal tuo gommista di fiducia.. Come scritto giustamente da @Gab330 non sono altro che pneumatici approvati da BMW come quelli per Audi ecc..
Salve a tutti. Qualcuno sa se le Michelin "Primacy 4" o le "Pilot Sport 4 Suv" sono stellate come le Pirelli P Zero? Sarebbe opportuno stilare un elenco di marche di pneumatici adatti alle X1 F48 XDrive (con cerchi 18""), onde evitare problematiche di interferenza con il "ripartitore", nella condizione di cambio pneumatici . Grazie
Facendo una ricerca approfondita ho potuto verificare che "purtroppo" invernali stellate per X1 Xdrive si trovano solo in versione RunFlat Questa cosa proprio non mi giù. Vediamo come si evolve la cosa visto che avevo chiesto espressamente al venditore che avrei preferito pneumatici non RunFlat, lui non ha battuto, anzi mi ha detto che mi avrebbe inserito in kit riparazione. Evidentemente non è a conoscenza che gli invernali stellati non li fanno non RunFlat. Mi aspetto una telefonata in questi giorni
Purtroppo è risaputo che Bmw privilegia i pneumatici RF. Il fatto che non esistano gli invernali stellati NRF non mi stupisce più di tanto
Ma è davvero così fastidioso il confort acustico e non solo utilizzando pneumatici RF? @Gigi63 sai darti una spiegazione del perchè BMW predilige pneumatici RF?
Guarda io ti posso dire, usando RF da oltre 10 anni, che questa enorme differenza non la trovo e il livellamento (con gli ultimi prodotti) è oramai quasi raggiunto. Per quanto riguarda la tua seconda domanda posso solo fare delle ipotesi: Bmw ha indirizzato la sua progettazione anche sulla sicurezza; ritiene forse che tale tipologia di pneumatico sia il futuro dell'automobilismo motivo per cui, già sulla carta, progetta le vetture cercando di plasmare i risultati con tale tipo di gommatura