Capisco bene che esista la sezione "pneumatici" nel forum, ma volevo un parere da chi, come me, sta per ricevere la zetina..... Sento parecchie lamentele sul confort dei pneumatici in questione, qualcuno addirittura parla di degrado di prestazioni rispetto a quelli normali, e vorrei decidermi sul da farsi prima ancora di ritirare la macchina in modo, nel caso, di prendere già accordi con il gommista di fiducia. Tra l'altro le lamentele sul confort arrivano da possessori di serie 3, sicuramente meno rigida di sospensioni rispetto alle nostre, e al solo pensiero di aver messo anche assetto sportivo M e cerchi da 18 mi sento male. Non ho problemi a soffrire la rigidità del mezzo, ma almeno che ne valga la pena in termini di tenuta in curva! .
io ho la z4 3.o si roadster con i cerchi da 18, i runflat e l'assetto M e' molto rigida, in effetti hai come la sensazione di avere le ruote di legno. Sul bagnato poi non tengono nulla Ho letto su evo che la z4 m che non ha le gomme di cemento risparmia 20 Kg di peso solo per quello, quindi credo che la differenza si senta anche a livello prestazionale. Io tra poco monterò le gomme da neve (forse su cerchi da 17) non certo "ripiene" e l'anno prossimo passerò sicuramente a gommatura normale. ciao
Che gomme monti scusa? Non sono un sostenitore delle RF, ma ritengo che 9 persone su 10 non sfruttano neanche le runflat.
cia0 996gt3 Che gomme monto? Boh! questa sera guardo e domani ti rispondo... Quanto a sfruttarle, io non credo certo di essere all'altezza di trerne il meglio... certo è che ti assicuro che sul bagnato sgomma in terza e in partenza sull'asciutto mi fa dei traversi da paura!
Mi ripeterò all'infinito visto che l'ho già scritto in tutte le salse: ci sono in commercio gomme migliori delle RF ma non sono tutto questo schifo che molti dicono. Tra le prime RF (ho avuto un treno di Eufori@ sul Cooper S) e queste che ho sull'E91 ci corre come dal giorno alla notte. Jack9 a Monza è stato velocissimo nonostante le RF, vuol dire che vanno. Piuttosto non è bello il feeling, ma voi state dicendo che scivolano o non trazionano: falso.
Dicevo che è scivolosetta perchè quella va in sovrasterzo in un attimo.... Più che altro merito del motore.....
avevo letto qualcosa da qualche parte.... ma si possono montare gomme nn RF??? nn si creano problemi di assetti o nn so, di altro??? la macchina nn nasce con l'idea di dover montare RF?? e cambiarle nn provoca problemi???
Boh io avevo una Z4 3.0 Roadster con RuFlat e ora ho una Coupè 3.0 sempre con RunFlat a parte la fatica del gommista per montarle no mi ci trovo male..Ed io vivo in montagna per cui di tenuta di strada ne so...
io faccio pneumatici e ti assicuro che le RUNFLAT sono pietose sul bagnato (spalla troppo rigida...non riesce a lavorare)...sulla neve lasciamo perdere prova 4 Michelin Pilot Sport 2 e poi scoprirai cosa vuol dire la parola GRIP :wink: oppure togli i controlli elettronici alla tua con le runflat e riprova...poi fallo con 4 Michelin e dimmi ciaoo
le sto valutando queste RF.............premesso che hanno appena 300km e che sono ancora da rodare, si sente molto che la spalla dura anche se il grip non è malaccio. Quoto Z4EVER per quanto riguarda le Michelin PS2; ho sempre avuto Pilot Sport e le reputo in assoluto le migliori come prestazioni e anche durata. Con il 330cd ho portato un treno di PS2 quasi a 30.000 km e non erano ancora finite, tenevano ancora molto. .
Ormai a questo giro li tengo..... In macchina non c'è neanche il Crick...........e non ho voglia di mettermi a ricreare kit di sostituzione ruota al volo, anche se sarei ancora in tempo per fare una permuta col mio gommista. .
recentemente ho sostituito sulla mia z4 le rft con delle gomme normali ed il miglioramento è stato evidente sia nell'handling che nella tenuta, in particolare sul bagnato (ma dipende anche dalla gomma)...x non parlare del comfort