è normale che prendo una buca x strada e arrivato a casa mi accorgo che gli pneumatici anteriore e posteriore è deformato?!!! x giunta runflat!!! sono davvero arrabbiato meno male che sono rinforzati! cosa devo fare? andare alla bmw a chiedere spiegazioni?!!! l'auto ha 2500 km!! X3 F25
si ma in 40 anni che guido non mi è capitata la deformazione di uno pneumatico x una semplice buca!...
infatti di solito in tal caso è il cerchio che "parte".. che misura? comunque anch'io, mai piegato un cerchio o pneumatico
si infatti il cerchio o un braccetto rotto ci sta... sono 18". ma uno pneumatico nn ci sta assolutamente...
Ciao Giuseppe, ti posso dire per esperienza, che proprio perche' rft sono piu' soggette a questi problemi. Questa e' la mia quarta auto bmw con le rft e appena posso le sostituisco con pneumatici normali proprio per questo motivo.
ok le runflat allora sono una bella presa di fondelli... xk nn solo costano in più e ora x cambiare due gomme spendo minimo 600 euro se mi va bene...
l'auto mi è stata venduta con i runflat... ci sono problemi se li voglio sostituire cn quelli normali? dico assetto sospensioni ecc...
quando li cambierò sono indeciso se ancora run o no..ma nel caso di foratura e chiami il carro attrezzi non mi ricordo ma è gratuito con BMW ? e per sempre? grazie a chi mi risponde.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Anch'io vorrei cambiarle con pneumatici non runflat, la tenuta e il confort sicurmante migliorerebbero. Poi per una normale foratura c'è il kit di riparazione facilmente reperibile da qualsiasi autoricambi (quello della bmw è un salasso). Il problema, secondo me, è che in dotazione non c'è nulla (nemmeno il cric) che consente di sostituire la gomma forata e le non runflat sono più soggette a tagli, squarci, etc., rispetto a un pneumatico con la carcassa in metallo. In quel caso, basta che il foro/lo squarcio sia superiore ai 5 mm e il kit di riprazione non è più efficace. Il soccorso stradale si può anche stipulare con la compagnia di assicurazione con qualche decina di euro, ma resta il fatto che la "vulnerabilità" alle forature senza ruota di scorta o ruotino è molto più elevata con un pneumatico non runflat.... e aspettare il soccorso stradale, speriamo mai, di notte in un posto isolato, non è certo "salubre".
Forse ti riferisci più a una "esplosione" che a una "lacerazione"!!! Premetto che non sono a favore dei rft, anzi, tutto il contraro. Nella precedente vettura (RAV 4) con un taglio sulla spalletta del rft anteriore, più o meno 2 cm., ho potuto proseguire fino al gommista senza problemi (a parte la ovvia perdita di pressione).
Innanzi tutto se non avessi avuto Runflat sarebbe partito il cerchio per cui oltre alle due gomme (perché se si è deformata la runflat figuriamoci cosa sarebbe potuto accadere con una gomma normale) avresti dovuto sostituire anche il cerchio e, a mio modesto parere, avresti rischiato anche di più perché la gomma normale si sarebbe quantomeno afflosciata all'istante. Per quello che riguarda le Runflat queste offrono una minore resistenza al rotolamento (meno consumi) ed una maggiore rigidità, cambiandole otterrai più confort, ma non più tenuta di strada come sostengono in molti, tieni conto che l'X3 non è una piuma per cui con gomme normali avresti maggiore deformazione dello stesso a parità di condizioni. Tutto il resto che si dice generalmente nelle discussioni son solo chiacchere da bar ed impressioni personali, non hanno riscontro scientifico alcuno, è però vero che tra una gomma runflat di buona marca/modello (generalmente NON quelle di prima fornitura) ed una "scarsa" la differenza è molto più accentuata che su pneumatici normali. Quando avevo il 320D passando dalle Pirelli RFT di prima fornitura alle Bridgestono RE 050 A sempre RFT (che allora equipaggiavano anche i modelli sportivi di fascia alta) la differenza è stata notevole, tutta un'altra tenuta di strada.
ok nella mia gomma c'è solo un rigonfiamento laterale... la pressione tiene perfettamente... ci posso camminare o le devo cambiare per forza? 700 € x sole due gomme con soli 2800 km mi piange il cuore...
Secondo me sì, però dovresti sentire un gommista (onesto) o direttamente la concessionaria se conosci persone di fiducia all'interno, poi senza una foto è anche difficile valutare. Tieni anche conto che 700€ non sono pochi, ma rispetto alla tua sicurezza...come tocchi un paraurti su un muro hai già fatto 1000€ di danni...
il rigonfiamento è laterale mentre il battistrada della gomma è intatto... potrei fare la prova ad andare alla bmw e vedere che ne pensano e se mi sostituiscono gli pneumatici in garanzia...
Questo sì, ma non dirgli che hai preso una buca però /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">