Ciao a tutti, vorrei proporvi un quesito... Sulla mia bmw ho come primo equipaggiamento pneus RunFlat e ovviamente non ho la ruota di scorta. Mi sono accorto che con le spalle rigide dei runflat, con i cerchi da 17" e l'assetto, si sentono spesso sullo sterzo tutte le deviazioni del manto stradale (a volte sembra che la macchina 'segua' linee di asfalto). Non so se questo dipende anche dall'eps (electronic power steering)... anche se l'unico dubbio è che siano proprio le spalle dei runflat a trasmettere tutto al guidatore (ovviamente convergenza, equibrilatura e pressione è tutto controllato e ok!). E allora, mi domando io, non è meglio mettere su quattro gomme performanti normali e una bomboletta kit ripara gomme nel bagagliaio... ? o è proprio un'idea malsana ? Grazie - ste
io nn ho runflat, ma il fatto di avere i cerchi da 17 e la spalla bassa comparta qualche piccolo inconveniente, vedi sentire maggiormente le asperità della strada e il fatto della "linea" sulla strada....
Lo svantaggio dell'usa e gettaa c'é, ma considera che almeno non si sgonfiano di botto con conseguente pericolo di sbandata o uscita di strada...
non si sgonfiano subito neppure i Tubeless... li hanno fatti apposta per quello... altrimenti giravamo ancora con le camere d'aria dentro i pneumatici.. i runflat secondo me hanno più contro che pro... guarda.. abbiamo girato 40 anni senza runflat.. e dimmi quanta gente è morta perchè ha bucato.. praticamente nessuno.. quindi i runflat hanno pochi pro e molti contro e mi stanno sui maroni per questo.
no, infatti chi ha detto che li compro? solo che escono di serie sulle ultime BMW e mi sta sui marroni parecchio questa cosa.. e se io volessi le gomme normali su una serie 1 nuova da ordinare... come faccio?
anche il mio gommista li maledice e mi ha detto che quasi tutti quando li cambiano li mettono normali anche per via del costo a me sinceramente mi ispira parecchio la gomma col fianco molto rigido
Ciao a tutti anch'io ho una Z4 caro Diabolik ed inoltre ho i cerchi da 18" con assetto BMW. Dopo 13.000 km ho cambiato le gomme ed ho montato delle tradizionali. (Non ne potevo più delle Runflat) Nel bagagliaio mi porto sempre una bomboletta ed un compressorino 12volt x ogni evenienza. Vantaggi: spalla più morbida = maggiore comodità costo nettamente inferiore nel complesso una guidabilità migliore specie sul bagnato Di grossi svantaggi per questa scelta al momento non ne vedo. Anche con la mia sento le deviazione del manto stradale, la cosa è comunque leggermente migliore con le gomme tradizionali. Questo effetto penso proprio sia dovuto all'EPS. Effettivamente sembra proprio che lo sterzo tiri verso la 'linea' dell'asfalto. Ciao Se vuoi altre info fammi sapere
Bravissimo Gianni!!! Hanno quasi solo svantaggi: (l'unico vantaggio è per le donne inesperte che non sanno prendere in mano il cricco e alzare la macchina). - costo maggiore - il maggior costo non te lo "godi" (forerai 1 gomma su 12 che acquisti). - impossibilità di far fronte alle forature più serie (tagli stile squarcio, ecc...) - minor precisione di inserimento in curva, pneumatico più legnoso. - se sei in giro ti costringe ad andare dal gommista più vicino e non da quello di tua fiducia. - se fori butti via 2 gomme anziché 0 dal momento che anche per una piccolissima foratura non si possono riparare e per mantenere inalterata la guida le gomme vanno cambiate in coppia (non è il massimo girare con la destra nuova e la sinistra finita o a metà). Sono una SOLA! Anche se per i "dormienti" sembreranno una innovazione fica da avere a tutti i costi. I produttori d'auto risparmiano a mettere le runflat al posto della ruota/ruotino di scorta e chi compra l'auto in futuro dovrà sembre sborsare di più per cambiare le gomme senza godersi i soldi spesi perchè non è che ogni singola gomma che acquista gli si bucherà. Ciaoooo!
Primo equipaggiamento .. Scusate, che pneumatici vengono montati come primo equipaggiamento ? io ho preso dei 225/45 - 17" run flat ( ) ..