Salve a tutti! Mi hanno proposto una Mini Cooper Park Lane del 12/2005 con 70000Km (in ottimo stato) a 13500 Euro: purtroppo le gomme sono a zero e vanno cambiate. Mi sono informato presso un rivenditore di pneumatici che mi ha preventivato circa 800 Euro per un cambio gomme che, a suo dire, devono essere obbligatoriamente runflat per essere in regola con quanto dice il libretto della Cooper. E' vero? Per montare pneumatici normali (che, a quanto ho letto spesso su questo forum sembrerebbero essere addirittura migliori) devo cambiare i cerchi e far aggiornare il libretto di circolazione della Mini? In un concessionario BMW, approfittando di rottamazione, auto in casa e sconti di fine anno riuscirei a portare a casa una Mini One nuova a 16400 Euro con praticamente nulla come optional. Che fareste al mio posto? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
sicuramente il gommista ti ha detto una cavolata, puoi montare tranquillamente un pneumatico non runflat delle misure riportate sul libretto e senza fare nessun aggiornamento o cose del genere! io monto le pirelli pzero nero non runflat! quindi vai tranquillo
il gommista ti ha detto una frescaccia..ce provano xkè le runflat ovviamente costano di +! vai da un altro gommista e sei + contento di sicuro...per quanto riguarda il cosa fare...beh sono due macchine opposte...dipende...dipende quanto vuoi spendere..dipende se ti interessano i consumi o no..visto che la cooper usata che vuoi prendere consuma di +..dipende se ti piace + la mini vecchia o quella nuova...però forse al posto tuo prenderei la nuova..1) xkè gli optional almeno quelli aggiungibili puoi sempre metterli dopo con calma..2)xkè il prezzo di quella cooper secondo me è anche troppo alto...3)xkè sotto le mani avresti in ogni caso una macchina nuova con zero km e fresca fresca di concessionario e garanzia..
quoto alex per quanto riguarda il consiglio sull'auto, anche secondo me costa troppo quella cooper e in piu non ha cosi' pochi km e non si sa mai i vari pezzi dovuti all'usura che posson venire fuori coi mesi andando a spenderci ulteriori soldi apresso! piuttosto fai un piccolo sacrificio in piu e prendi una one nuova con tutte le garanzie ! poi ora visto la crisi e le offerte in bmw e finaziamenti vari informati bene sul nuovo !
Grazie a tutti per le info: mi aveva detto che la dicitura runflat, essendo riportata sul libretto, obbligava a montare quel tipo di pneumatici. Il prezzo della vecchia Cooper, non l'ho specificato, era comprensivo di passaggio. Quanto potrebbe valere secondo voi? Intendo il prezzo che dovrebbe farmela preferire alla One da 16400 Euro senza optional.
non c'entra assolutamente niente!!! sono cavolate!! anche io ho avuto questo problema...sulla s ho i pirelli zero nero...semplici tubeless...la tenuta di strada è stracambiata in meglio eanche un pò più di comfort...il gommista ti dice questo perchè ti vuole fregare...le run flat costano un botto e a mio avviso nn sono buone...durano di meno costano di più e soprattutto tengono meno...ti voleva vendere le rft per fregarti i soldi perchè ai gommisti gli sembra che noi ministi i soldi li abbiamo da buttare! vai con i tubeless (acquista però un compressorino o qualche cosa per gonfiare le ruote in caso di foratura)
guarda il prezzo più o meno è quello...i km non vanno bene secondome...dovresti scegliene una con meno km poi devi scegliere se spendere meno,avere un auto più accessoriata, con più cv oppure un auto un pò lentina e senza optional...devi essere tu a scegliere
Meglio così, allora. La cosa che mi spaventa è se la dicitura runflat viene riportata sul libretto (che non ho visto): le assicurazioni si attaccano a tutto pur di non pagare in caso di sinistro... Qualcuno ha una Park Lane e può dirmi che misure/tipo di pneumatici sono indicati sul libretto? Riguardo ai Km... ce ne sarebbe un'altra a 50000, stesso prezzo ma devo fare un po' di strada per andarla a prendere: garanzia Mini Next di un concessionario BMW però e non "generica" di 12 mesi.
guarda le run flat on sono assolutamenteobbligatorie...semmai c'è la legge che se devi montare e run flat devi avere il sensore per la pression delle gomme installato...il discorso è diverso...comunque le misure sono tutte le stesse...nessun problema...tu puoi montare tutti i cerchi fino ai 17" (205/45 R17 84v) stai tranquillo...ecco già con 50000 km un'altra park lane è meglio...è meno sfruttato il motore..come anno di produz?è più vecchia onuova? poi su garanzia mini puoi stare tranquillo....comunque gira e non avere fretta che l'occasione la trovi...
si conviene girare e cercare bene, anche se ripeto conviene prendere una one nuova che un usato che magari ti da un sacco di problemi, tanto gli acessori te li metti come vuoi te con calma!
E' del dicembre 2005: 3 anni giusti. Per gli accessori... beh, metterli dopo costa ed alcuni, tipo l'interno in pelle, o li prendi subito o mai più. L'unica paragonabile per stile è la nuova Abbey road ma non è Cooper e me la lasciano a 19000Euro che non sono pochi... Un bel dilemma... mi frena solo il dubbio, come ho letto sopra, che possano esserci problemi con l'usato...
Le gomme anteriori delle mia mini ormai sono sul punto di dover essere cambiate...mi chiedevo siccome la mini non ha il posto per la ruota o rotino di scorta..mi conviene prenderle run flat se non voglio rovinarla con quel coso che si innietta nella gomma per coprire la foratura
La tua cooper d lo ha eccome il posto per la ruota di scorta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
ne sei certo? perchè o c'è un nascondiglio seegreto che ancora non ho scoperto sono impaziente in scoprirlo o hanno risparmiato su questo piccolo dettaglio. quando l'ho comprata c'èra solo un kit per inniettare una roba tipo mastice all'interno della ruota per tappare il foro...e il venditor mi ha detto che se c'era questo non c'era la ruota di scorta
si c'è un compressorino..vi posso fare un foto..onestamente comprare una ruota classica e poi buttarla alla prima foratura non mi sembra tanto il caso..
Quello può accadere anche con le run flat,nel caso dovessi bucare di notte e percorrere molti chilometri prima di fermarti,alla fine lo pneumatico risulterebbe deteriorato.
sicuramente si rovinerebbe un po camminandoci con la ruota sgonfia ma almeno avrei la possibilità di farla riparare e tenerla un altro po piuttosto che comprarne una nuova. no?
Certo, perchè la mia vecchia cooper d, pur con le runflat aveva anche il ruotino di scorta. Si trova sotto il pianale all'altezza del bagagliaio. Dai un'occhio sotto e vedi se c'è qualcosa. Se non c'è è normale, non tutte lo hanno. Ma si può comprare il kit in bmw in ogni caso.