Non credo. Che tipo/dimensione/marca/modello di pneumatici monti? Quanti km hanno percorso? Nuovi/vecchi? Pressione?
@criket per caso monti le Pilot Sport 5? Le avevo montate sulla mia e le ho dovute togliere dalla disperazione per un problema emerso sin da nuove di "risonanza sonora" (problema comune delle PS5, come emerge anche dai commenti degli utilizzatori su TyreReviews). Montate le BS Potenza Sport la risonanza è subito e totalmente sparita. Per questo pure nel tuo caso non credo anch'io che dipenda dal serraggio, ma la rumorosità derivi dai pneumatici.
Nel mio caso, turanza 005, ormai battistrada sotto la metà, montate male presso Norauto ( ho i miei motivi per affermare ciò)e probabilmente di seconda scelta , percepisco una serie di problematiche sopportabili ma fastidiose; saltellamenti in manovra molto pronunciati ( la gente in manovra mi guarda) e vibrazioni oltre i 130. La questione vibrazioni ( mai risolte nonostante i 3 tentativi fatti presso Norauto) generano rumorosità, una sorta di rombo a bassa frequenza accompagnato da tremolio dell'appoggiatesta e del sedile passeggero in totale assenza di Vibrazioni al volante . Problema apparso in corrispondenza del cambio gomme, impossibile che sia dovuto ad altro. Questo per dire che un certo tipo di rumorosità può essere generata da una difettosità delle gomme o dalla loro approssimativa bilanciatura soprattutto se riferita al treno posteriore... Non si smette mai di impare e visto che sono in vena di " proverbi ' quanto è vero che...chi più spende meno spende!!
Io le ho di primo equipaggiamento e sono alla soglia degli 8000 km percorsi. Il mio gommista dice che sembra abbiano fatto 20.000 km. Però devo dire che sono molto migliorate, inizialmente fischiavano a 30 km/h nelle rotonde, ora hanno smesso ed anche sul bagnato le trovo molto migliorate rispetto all'inizio.
Tempo fa mi sono accorto subito dopo montate le gomme che quando frenavo sentivo vibrare lo sterzo, ho allentato i bulloni e serrati con la chiave dinamometrica problema risolto, ho sentito che le gomme possono fare rumore a causa delle vibrazioni il rumore si sente tra i 90 e i 110 km orari
Se sono nuovi potrebbe anche essere solamente una fase di accomodamento dello pneumatico sul cerchio. Prova a pazientare per i primi 6/800 km, dovrebbero poi migliorare. Se il rumore si sente a velocità prefissate credo non siano stati equilibrati correttamente pertanto ti converrebbe tornare dal gommista per verifica.
Si il rumore si sente tra i 90 e i 110 Km orari ma non sento vibrazioni sul volante, ma a volte si percepisce che il rumore fa vibrare leggermente il pedale del freno
Allora è molto probabile ci sia qualche problema sull'equilibratura, potrebbe essere una massa non posizionata correttamente o che si sia staccata.
Oggi ho provato a serrare i bulloni delle ruote con la chiave dinamometrivca il rumore è un po diminuito, e sembra proprio dovuto alla risonanza come se il rumore rimbomba all'interno delle gomme, domani provo a chiedere al gommista
ma se è già la seconda volta che la situazione migliora serrandole a dinamometrica, perchè permetti al gommista di serrarle "da cagnazzo"?
Se lo cerchi sul manuale di uso e manutenzione lo trovi, dovrebbe comunque essere tra i 120 e i 140Nm.
Molto male ma niente di strano dato che anche in bmw li tirano a pistola e ogniqualvolta li serrano loro poi faccio enorme fatica a sbloccarli