Pneumatici ricoperti / ricostruiti | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Pneumatici ricoperti / ricostruiti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da MASSIMO VERGANI, 31 Gennaio 2010.

1. MASSIMO VERGANI

MASSIMO VERGANI Aspirante Pilota

20
    0
    3 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 318 TDS COMPACT
    CIAO A TUTTI, SPERO DI NON ESSERE RIPRESO, COME A VOLTE MI CAPITA, PER DISCUSSIONI CHE APRO NEI SETTORI INOPPORTUNI, OVVIAMENTE SENZA DOLO.
    Mi sapreste consigliare i pro e contro dei pneum. Ricoperti: Se inadatti, pericolosi, adattabili solo nella trazione post.? O se sono ok.?
    A proposito qualcuno ha misure: 205/60/15

grazie max

2. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    I pneumatici ricoperti sono, come suggerisce il termine, coperture che, giunte a fine carriera, vengono, a grandi linee, private del residuo battistrada per poi applicarne sulla carcassa uno nuovo.

Accanto agli intuibili vantaggi di prezzo, bisogna considerare che, anche se all'esterno sembrano uguali, in un set di 4 ricostruiti si possono trovare altrettante carcasse provenienti da pneumatici di diverse marche e tipi, con "esperienze" e chilometraggi molto diversi alle spalle.

All'atto pratico significa avere gomme con comportamenti e pesi diversi, il che, se in un utilizzo tranquillo non da problemi, potrebbe essere fastidioso, se non sconsigliabile, se si cerca la prestazione.

Personalmente le utilizzo solo nei rimorchi agricoli, tanto la velocità è ridicola rispetto al codice di omologazione (e, comunque, uno mi ha perso il battistrada).

Domanda: ma davvero ti fidi a metter su gomme che hanno percorso magari 50mila km, prendendo buche, marciapiedi e quant'altro? Come recita una pubblicità del settore, la potenza è nulla senza controllo... secondo me val la pena di spendere qualcosa per quei 4 cosi che tengono la vettura attaccata all'asfalto.

3. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao!

la diffidenza verso i ricoperti è abbastanza diffusa e spesso anche piuttosto infondata...

un pneumatico ricoperto, se di qualità, non ha un livello di sicurezza di TANTO inferiore ad uno nuovo...certo le carcasse hanno girato molto ed in modi diversi, ma ti accorgi di non avere una gomma nuova solo nella guida veloce! io personalmente le monto come invernali da 16, e a parte il fatto che come termiche fanno schifo (colpa mia, scelto il modello sbagliato) mi trovo benissimo!

ti consiglio di cercare delle marangoni, oppure se le trovi delle TAGOM, le fanno qui a modena...

ovvio il risparmio rispetto a qualunque gomma (a parte qualche cinese) è ottimo, inoltre

non bisogna dimenticare che le ricoperte devono sopportare le stesse specifiche e prove di omologazione dei pneumatici nuovi...ovvio questo non toglie che abbiano coeff.di sicurezza inferiori!

comunque, se hai una guida tranquilla e non giri mai a pieno pieno carico (potrebbe dare fastidio) non ti accorgerai mai della differenza! ciao

Condividi questa Pagina