Pneumatici pista MINI | BMWpassion forum e blog
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Pneumatici pista MINI

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da 787b, 5 Ottobre 2010.

  1. 787b

    787b Kartista

    116
    2
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.372
    Z4 3.0i + Serie 1 F20
    Ciao a tutti,
    mi servirebbe un parere, ero intenzionato all'acquisto delle gomme e cerchi dedicati per l'utilizzo sporadico in pista per tanto volevo chiedervi se avevate esperienze in merito e qualcosa da consigliarmi.

    La mini è una S R56

    Monto i cerchi del 17" gommata 205/45

    Il primo dubbio è se la mia mini può montare cerchi del 18" perchè ho visto che sul sito mini ci sono, ma però sul libretto massimo è descritto 17"

    Secondo dubbio sono le gomme ho cercato in giro e la scelta ricadeva su questi modelli:

    Kumho:
    V70A 205/45
    V700 225/45
    S700 225/45

    Hankook:
    Ventus RSS 225/45

    Federal:
    FZ-201 225/45
    FZ-202 225/45

    Toyo:
    R888 225/45

    Yokohama:
    Advan A048 225/45

    Michelin:
    Pilot Sport PS3 225/45
    Pilot Sport Cup 225/40 R18

    Bridgestone:
    Potenza 070 225/45

    per qualità prezzo stavo pensando alle toyo R888 che costavano relativamente poco però mi intrigavano anche le Pilot Sport PS3 e le potenza 070 solo che sinceramente non so che tipo di mescola abbiano e quindi quanto riescano a resistere in pista.

    Avevo pensato anche alle cup però visto il prezzo e che dovrei montarle su dei 18" ho lascito perdere.

    Poi qualcuno per caso mi conferma che le Pilot Sport PS3 sono superiori alle Pilot Sport 3? perchè sul sito c'è la Pilot Sport che dovrebbe essere poco inferiore alla Pilot Sport Cup ma non viene specificato PS3 .....

    Per tanto non so se per caso qualcuno ha qualche esperienza vi sarei grato, sperando di aver messo tutti i dati

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2010
  2. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.714
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Yokohama: Advan Neova Ad08.

    Ci sono perfette per la Mini 205/45/R17
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2010
  3. Minohc

    Minohc Collaudatore

    386
    13
    12 Settembre 2010
    Reputazione:
    340
    Bmw 116d
    si i 18 li puoi montare e non ci sono sul libretto perchè per l'uso stradale dovresti omologarli...ma in pista non credo di facciano problemi...io però ti consiglio di montare i 16 con dei gomme a stampo...quelle che si usano nei rally su asfalto per intendersi...
     
  4. 787b

    787b Kartista

    116
    2
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.372
    Z4 3.0i + Serie 1 F20
    quelle a stampo "le ho" del 17" misura per la C2 S1600 che dovrebbe essere 19/57 se non erro e la mia paura è che siano troppo alte come spalla
     
  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    I 18 si possono omologare con una procedura abbastanza semplice.

    Un mio amico per la sua cooper s ha perso le nuove yokohama advan neova, proprio per i track day. Dice che sono perfette, anche se sul bagnato devi stare un po' attento.
     
  6. 787b

    787b Kartista

    116
    2
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.372
    Z4 3.0i + Serie 1 F20
    l'unica cosa che mi preme è la mescola, nel senso che devono resistere alle alte temperature e quindi anche ad un consumo "regolare" per quel tipo di utilizzo.

    Mi ricordo che quando finivo il turno a castrezzato con le A048 scottavano le gomme ....
     
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Le yokohama neova sono fatte per l'uso da track day, quindi penso che non ci sia di meglio nella misura mini.
     
  8. 787b

    787b Kartista

    116
    2
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.372
    Z4 3.0i + Serie 1 F20
    Allora perfetto vada per le yoko neovona AD08

    Grazie mille a tutti per l'aiuto
     
  9. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.714
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Te l'avevo detto io [​IMG]

     
  10. 787b

    787b Kartista

    116
    2
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.372
    Z4 3.0i + Serie 1 F20
    :redface: :haha
     
  11. 787b

    787b Kartista

    116
    2
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.372
    Z4 3.0i + Serie 1 F20
    ma per caso non è che qualcuno mi sa indicare dove prenderle?

    niente ho trovato fatto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2010
  12. cooper d

    cooper d Collaudatore

    289
    4
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.263
    mini r56 cooper d
    si si,sono perfette solo per usare in pista e per strada?
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Se è bagnato devi fare abbastanza attenzione.
     
  14. Charlie_jcw

    Charlie_jcw Collaudatore

    441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    ti consiglio una di queste due:

    Toyo:

    R888 225/45

    Yokohama:

    Advan A048 225/45
     
  15. 787b

    787b Kartista

    116
    2
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.372
    Z4 3.0i + Serie 1 F20
    Ho decido di fare così, di provare un po di gomme:

    1. Nankang NS-2 Ultrasporto 260€ (ne parlano bene e sono curioso di vedere come vanno in pista) link

    2. Federal 595-EVO 340€(queste dovrebbero essere buone anche per uso pista visto che vengono usate per le gare su strada) link

    3. Advan Neonova AD08 700€ (le migliori per la mia misura per uso pista "teoricamente") link

    la prima anche se dovesse fare pena visto il costo non mi dispiacerebbe provarle e nel caso qualche soluzione la trovo, ragionamento simile per le federal, mentre le advan sono curioso di vedere come vanno.

    Diciamo che faccio ciò per capire anche la differenza che ci può essere tra una gomma da 70€ con una da 170€ :biggrin:

    non è omologata per quella misura e quindi non posso andarci in giro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2011
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Le prime le ha un mio conoscente. Dice che non sono male per quello che costano.
     
  17. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    un mio amico con cooper S ha preso le r888 in misura 205/40 r17

    ovviamente le usa solo in pista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. 787b

    787b Kartista

    116
    2
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.372
    Z4 3.0i + Serie 1 F20
    allora mi sono arrivate settimana scorsa le federal 595-evo, montate di sabato e finora ho fatto 100km.

    Partendo dal presupposto che credo sia ancora presto per dare un giudizio, posso dire che la gomma si comporta relativamente bene, anche se ha quell'effetto ondulante nelle curve, come se io sterzo e le mi raggiungesse dopo (non so se rendo l'idea).

    La spalla non è durissima (ho preso quelle con il carico XL), almeno non come le RFT, però nel complesso non mi lamento, il consumo sembra buono.

    Quello che mi interessa, è capire se l'effetto di ritardo sparisca avrò fatto più chilometri, perchè è al quanto fastidioso.

    Vediamo come si comporteranno al primo track day
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2011
  19. 787b

    787b Kartista

    116
    2
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.372
    Z4 3.0i + Serie 1 F20
    Dopo aver 3000km e un turno a castrezzato posso dire che le Federal non sono affatto male.

    Come gomma per tutti i giorni non ha niente da invidiare alle dunlop di serie anzi secondo me in certi casi sono meglio. Per quanto riguarda la pista invece beh si sono comportate bene se non fosse che l'anteriore sinistra si è completamente distrutta alcuni pezzi sono proprio saltati via, secondo me complice la temperatura troppo alta e il circuito di castrezzato che stressa troppo la gomma ant. sx.

    Per come la vedo io come gomme posteriori per i track day sono perfette, risparmi tantissimo e sono buone, sull'anteriore invece avrei qualche dubbio; anche se secondo il mio parere ci sarebbe da aumentare l'angolo camber così da limitare il consumo laterale che si ha nelle curve; volevo fare un giro anche su qualche altra pista ma sembra che il mese di luglio sia abbastanza messo male.

    Per caso qualcuno di voi che ha avuto le Neonova ha girato anche a castrezzato?
     
  20. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Tantissimi che hanno la mini un po' elaborata montano le neova.

    Sicuramente per un'uso in pista solo il top.
     

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