Pneumatici Nokian zLine estivi (nuovissimi) | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Pneumatici Nokian zLine estivi (nuovissimi)

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da WA_75, 5 Aprile 2013.

1. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Appena arrivate con il corriere

la mescola sembra molto morbida a occhio

non riesco a risalire alla data di costruzione, c'è scritto DOT YL4R

2. WA_75

WA_75 Kartista

99
    6
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.186
    BMW 435i GranCoupè M-Sport + PowerKit
    Stai sereno! sono uscite a fine 2012... non possono essere vecchie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. WA_75

WA_75 Kartista

99
    6
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.186
    Allora Smercki, provate queste nuove "scarpe"??? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. WA_75

WA_75 Kartista

99
    6
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.186
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Dai Nitro, non avertene a male, le zLine sono le top di gamma poche balle!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    ma figurati...perché me la dovrei prendere a male? è solo che ho detto quello che penso, tu hai detto quello che pensi, ma entrambi non avendo provato entrambe le gomme non abbiamo termini di confronto concreti, quindi non possiamo dire A è meglio di B o che "è il top della gamma" solo perché è uscito dopo, quindi quello che dici è tutto astratto...mentre è concreto che le line fanno paura sul bagnato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...e devo dire la verità anche sull'asciutto! Poi ripeto l'importante è che ognuno di noi è soddisfatto dell'acquisto.

Ovviamente non te la prendere neanche tu perché non è mia intenzione sminuire il tuo acquisto, mi dispiace solo quando vengono effettuati paragoni in astratto...

6. WA_75

WA_75 Kartista

99
    6
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.186
    Per carità! il mio non vuole essere un paragone in astratto. Dico solo che è la stessa Nokian a considerare "zLine" e "Line" su due fasce diverse. E' incontrovertibile in fatto che le zLine siano considerate, dalla casa produttrice stessa, il "top di gamma" (non lo dico io di sicuro).

Poi, che tutti e due i modelli abbiano prestazioni elevate non fa che piacere!

Anche io in ogni caso sono molto soddisfatto dell'aderenza su asciutto... dopo tutta quest'acqua ... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    mah... se dici che lo dicono loro...a me non risulta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque fatto sta che l'unica differenza è il disegno perché la mescola è la stessa, forse le zline sono fatte per l'asciutto e le Line per il bagnato

8. titave

titave Secondo Pilota

521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Una differenza, e grossa, c'è......

Le LINE partono da diametro 14 e finiscono a 17....le ZLINE partono da 16 e finiscono a 20!

In più le line non sono omologate "Y".

Quindi sono due posizionamenti diversi.

Non sta a me decidere quale sia il pneumatico più adatto....contento che le vostre gomme vi soddisfino!

Tita

9. WA_75

WA_75 Kartista

99
    6
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.186
    Quoto! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    Ottima osservazione, bravo, non ci avevo fatto caso! Quindi le Z sono per le auto più grosse e nel caso di Wa_75 non c'era possibilità di scelta... nel mio caso, avendo i cerchi da 17, invece si... comunque a parità di misura resta il fatto che la mescola è la stessa

11. smercki

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Montate 245/40 r18 97y xl zline da circa due settimane e fatte 2000 km

molto impressionato positivamente dalla silenziosità e l'ottima aderenza in curva sia sull'asciutto che in particolar modo sul bagnato! forse per la spalla bassa si sentono molto le asprita dell'asfalto,

e rispetto alle michelin ps3 che avevo prima nonostante queste siano rinforzate (xl) la spalla è morbida e in curva l'auto si corica di piu e mette a dura prova il dynamic drive

nelle curve ad alta velocità mi da l'impressione di meno controllo e precisione sull'avantreno

Rispetto alle michelin ho risparmiato 180 euro in totale

12. WA_75

WA_75 Kartista

99
    6
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.186
    Ciao Smercki, molto bene! mi sorprende un pò il problema di "coricamento" che sottolinei ed è possibile che si possa trovare una buona soluzione.

Sul fatto che la spalla del pneumatico, benchè XL, non sia granitica sono d'accordo. Io di molto limitato l'effetto adottando una pressione di gonfiaggio leggermente superiore sia al posteriore che all'anteriore rispetto alla pressione consigliata da BMW (sullo sticker interno alla portiera). Si parla di circa 0,2 bar). Fatto questo, la gomma si comporterà certamente in modo un pò differente garantendo comunque la giusta impronta a terrà.

Altra questione sono poi gli angoli di camber. Personalmente adotto angoli di camber leggermente aperti in modo da avere in curva la gomma esterna con la massima impronta. Come parametro e per non sbagliare chiedo sempre al mio gommista di fissare gli angoli sul limite estremo dell'intervallo di tolleranza fissato per il mio asseetto (MSport), quindi non mi discosto dalle prescrizioni BMW ma vado a cercare il limite esterno.

Con questi accorgimenti sono certo che i tuoi problemi spariranno e non avrai più quella sensazione di estrema morbidezza in appoggio.

Comunque sul bagnato sono fenomenali. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. desmoturbo

desmoturbo Collaudatore

375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv

...purtroppo non le fanno 275/30 19, altrimenti le avrei prese al posto delle Hankook Ventus S1 Evo!

Inviato da Francesco

14. WA_75

WA_75 Kartista

99
    6
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.186
    Allora Smercki, hai provato una pressione un pò più elevata? Come ti sembrano?

Alter impressioni?

Io nel frattempo ho dopato "la piccola" e le posteriori, con controlli debitamente OFF, tengono bene e pattinano in maniera progressiva e solo quando effettivamente si esagera con l'acceleratore. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Continuo ad essere molto soddisfatto e non rimpiango le Michelin.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2013
  15. smercki

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Ho fatto un po di kilometri e prove, purtroppo sul discorso della spalla morbida le cose non sono migliorate, la trrovo troppo morbida, con la stazza dellla serie 5 touring i quasi 2 tonellate mettono sotto stress le gomme

Probabilmente sulla serie 3 si sente meno...

Dal mio punto di vista le sconsiglio a chi ha una guida molto sportiva (specialmente se si proviene da delle gomme RF che per natura hanno una spalla molto rigida), le michelin ps3 non RF sono molto più avanti da questo punto di vista! Per quanto riguarda il comfort di marcia , la silenziosità e l'aderenza su fondo bagnato nulla da dire, solo giudizi positivi!

Ora starò a vedere quanti kilometri riuscirò a farci...

16. piojo

piojo Collaudatore

388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    A rischio esplosione..ancora...
    Appena ordinate per la mia e91!

Speriamo bene :-D

17. WA_75

WA_75 Kartista

99
    6
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.186
    Allora Piojo, montate? qualche commento in proposito?

Ti ringrazio. Io continuo ad essere molto soddisfatto. Fatti circa 6.000 km e sono MOLTO soddisfatto.

18. piojo

piojo Collaudatore

388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    A rischio esplosione..ancora...
    Che dire ottimo rapporto qualità-prezzo!

per adesso ho fatto solo un migliaio di km ma

sono pienamente soddisfatto e non rimpiango le Michelin runflat ps2, tant'è che quelle le devo

vendere..saranno al 50% ma volevo cambiare lo stesso!!

19. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Qualcuno ci ha fatto più di 15mila km?

Come vanno quando scendono sotto il 50%

Vorrei ordinarle per la prossima stagione per sostituire le michelin premacy hp al posteriore (siamo quasi a 60mila km) e le ps3 al anteriore (che hanno 35mila km e sono alla fine...)

Misura 225/45/17 no xl, no rft

20. WA_75

WA_75 Kartista

99
    6
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.186
    Se cambi le attuali premacy e ps3 non puoi che migliorare.

zLine sono di una fascia senz'altro superiore. Io ho fatto circa 6.000km, e continuo a trovarmi benissimo. Sul bagnato poi sono fantastiche.

Condividi questa Pagina