Pneumatici Nokian zLine estivi (nuovissimi) | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Pneumatici Nokian zLine estivi (nuovissimi)

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da WA_75, 5 Aprile 2013.

1. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Dove li trovo queste gomme al prezzo più basso? le vorrei provare in alternativa alle michelin pilot sport 3 con cui ci ho fatto solo 15.000 km...

io monto 225/40 R18 non differenziate

2. smercki

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    il gommista da cui solitamente vado, che ha i prezzi più bassi della provincia su michelin mi ha riproposto le ps3 a 190 euro cad montata! non è male come prezzo, oppure le Primacy sempre allo stesso prezzo che essendo meno sportive dovrebbero durare di più... Per me è importante al durata visto ce percorro circa 35.000 km all'anno

Che mi consigliate? vado di Primacy o provo le Nokian Zline?

3. WA_75

WA_75 Kartista

99
    6
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.186
    BMW 435i GranCoupè M-Sport + PowerKit
    Ciao Smerky,

guarda è difficile rispondere alla tua domanda perchè la scelta e tra pneumatici di linee differenti. il PS3 è abbastanza sportivo mentre le Primacy sono per un uso più da GT. Quindi dipende molto da cosa ti aspetti dalla gomma.

15.000 km però sono davvero pochini!!! la convergenza è a posto? hai un consumo regolare?

Personalmente le Primacy non le prenderei e preferirei un'altra gomma ad esempio Falken HS453 (sportive al pari delle PS2 ma a prezzo molto più contenuto). Parlano bene anche delle Continental. Le Nokian zLIne sono gomme sportive ma non so dirti nulla riguardo alla durata quindi non mi permetto d consiglieare un prodotto che non ho provato ( :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> vado proprio domani dal mio gommista a ritirare la "piccola" con le scarpe nuove e poi ti saprò dire).

Guarda su gommadiretto.it così ti fai un'idea di prezzi e modelli disponibili per la tua BM. Facci sapere cosa hai scelto!!!

4. WA_75

WA_75 Kartista

99
    6
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.186
    DImenticavo... Nel tuo caso potrebbe essere una buona alternativa anche Pirelli Cinturato P7 (pare che in termini di durata sia ottimo).

5. smercki

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Le pirelli P7 le monta la i20 di mia moglie come primo equipaggiamento e sono molto rumorose, non mi piacciono

Cercando in germania ho trovato le Nokian come le michelin Primacy ad un prezzo molto basso, le prima a circa 119 euro invece le seconde a 129 euro...

il sito è il seguente

6. smercki

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    PIRELLI Z-NERO 225/40ZR18 92 Y XL - F, B, 2, 72dB

addirittura queste le mette a 100 euro cad....

7. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Pneumatici Nokian zLine estivi (nuovissimi)

Io metto PS3 anteriore e Premacy hp al post.

Misura 225/45/17 su canale 7,5.

Ci faccio 35mila km, arrivano allA fine pari, la macchina non e' MAI sottosterzante, e anche se guidi "sporco" facendo spazzolare il posteriore le premacy hp si comportano bene e si consumano poco.

A 1 persona piace questo elemento.
  8. WA_75

WA_75 Kartista

99
    6
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.186
    Mi pare un'ottima gomma!!

Io ho appena ritirato la mia con le nuove zLine piazzate. Esteticamente un portento. Ora mi dedico alla prova su strada e faccio sapere.

Andranno rodate per qualche centinaio di km prima di poter avere un'idea vera della gomma ma le prime sensazioni sono molto buone.

9. smercki

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Ottimo

l'ideale sarebbe avere anche un opinione generale a fine vita dei pneumatici sulla durata e il comportamente quando si avvicina verso la fine il battistrada

tienici aggiornati

10. WA_75

WA_75 Kartista

99
    6
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.186
    Non temere. La review sarà professionale. Devo solamente rodarle un pochino e metterle alla frusta come si deve per vedere di capire il limite della gomma. Vi scriverò tutto in modo dettagliato!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. sgoMATTA

sgoMATTA Kartista

98
    1
    16 Maggio 2011
    Reputazione:
    222
    bmw Z4 M
  12. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    bene, appena arrivano i miei Line apro anch'io una discussione con i test...sosteniamo la Nokian!!

13. WA_75

WA_75 Kartista

99
    6
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.186
    Ragazzi, ho montato Sabato le zLine. Appena ho un attimo vi rendo edotti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    si, ho letto! Non vedo l'ora che arrivino anche le mie dato che con i 30° di oggi ho paura a girare con le invernali...

15. WA_75

WA_75 Kartista

99
    6
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.186
    Bene ragazzi, come vi dicevo ho finalmente provato le agognate Nokian zLine.

Cominciamo dalle misure: Anteriori 225/40/18 Y XL e Posteriori 255/35/18 Y XL

Condizioni meteo: pioggia battente - t 18°

La gomma era ovviamente nuovissima, quindi come sapete non al meglio della sua resa (che si ha dopo circa 300-400km). Preciso inoltre che sia la convergenza che l'equilibratura sono perfettamente a posto, aspetto importante perchè tante volte ho letto di gomme definite pessime ma che in realtà non lo sono a causa spesso di uno stato del mezzo non ottimale (qui la mia bambina è perfetta!!!).

Le prime sensazioni, essendo abituate alle Michelin PS2, sono state simili a quelle riscontrate con la citata copertura francese. Quindi spalla rigida, ma più morbida rispetto ad altre coperture estreme (quali Pirelli P Zero) con tutto vantaggio del comfort generale. Ricordiamoci che si tratta sempre di un uso si "sportiveggiante" ma pur sempre stradale!! Quindi comfort ottimo anche con assetto MSport. Stupisce immediatamente la scarsissima rumorosità del pneumatico, sicuramente inferiore rispetto al pur silenzioso PS2. Da un punto di vista estetico sono fantastiche, bella scolpitura indubbiamente (vedete le varie foto ai link postati in precedenza); altro aspetto positivo èla morbidezza del battistrada al tatto che se da un lato può far pensare ad una minor durata in termini di km del pneumatico (lo vedremo...) dall'altra comunica una cosa sola: ADERENZA!

Veniamo ora alla parte dinamica (la più divertente), come vi ho detto il fondo era bagnato con pioggia battente. Certamente da un pneumatico che ha ancora tutto il battistrada nuovo ti aspetti aderenza ottima ma vi garantisco che questo pneumatico "ATTACCA" alla grande. Lo senti "morbido" e "pastoso" sia in staccata sia in curva quando sei li pronto ad avvertire il sottosterzo... che non arriva MAI! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

In accelerazione, con i controlli debitamente OFF, il posteriore non perde aderenza se non con affondi sostenuti e regge molto bene i 306 cv dell'adorato N54.

Un aspetto ancor più positivo e che mi ha stupito davvero è la reattività dell'anteriore. L'auto risponde bene ed immediatamente ai cambi di direzione, tanto che ho dovuto cambiare l'inserimento in curva posticipandolo rispetto a quanto avrei fatto di solito, per evitare di entrare in curva troppo presto chiudendola troppo.

In sostanza la gomma mi piace assai, anche ad alta velocità su pozze d'acqua non risente troppo di perdita di aderenza e scarica bene l'acqua (d'altra parte dovrebbe essere un ponto di forza del pneumatico Nokian).

Non resta che la prova d'asciutto... ma con queste premesse non mi aspetto brutte sorprese. L'aderenza sembra essere la dote principe di questo pneumatico che non ha affatto tradito le mie aspettative elevate!!!

GRANDI NOKIAN zLINE!!!! Caldamente consigliate a tutti voi, se considerate che un treno pirelli o michelin costa il doppio!!!!!

Mi raccomando postate le vostre impressioni. Sono molto curioso di sapere come vi trovate con il medesimo pneumatico perchè non tutti abbiamo la stessa sensibilità e non tutti hanno gli stessi gusti in termini di sensazione ricevuta al volante.

A presto.

16. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    bene!

prima di eleggerle gomme dell'anno.... come fecero per le WR-G2.... gli farei fare almeno 50 km sull'asciutto però .... :mrgreen:

17. WA_75

WA_75 Kartista

99
    6
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.186
    Certamente, in ogni caso non sono sicuramente le gomme dell'anno... se mai ce ne possano essere. Il fatto certo è che sembrano valere ogni euro speso... lo stesso non credo si possa dire di altri pneumatici ben più blasonati. Certo che se durano solo 10.000km il discorso non sta più in piedi ma ora non lo posso sapere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    ..è questa l'unica cosa che mi spaventa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> però dicono che hanno una buona durata! Comunque complimenti per il test e auguri! La settimana prossima arrivano anche le mie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. smercki

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Appena ordinate un treno di gomme 245/40 r18 nokian zline

vedremo come saranno

20. WA_75

WA_75 Kartista

99
    6
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.186
    Secondo me ti piaceranno! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Almeno anche tu ci puoi dare un buon parere!!!! Attendiamo con ansia.

Condividi questa Pagina