A breve dovrò tirare giù le termiche e prendere delle nuove estive. Premesso che ho solo i cerchi da 19 e attualmente non ho intenzione di cambiarli con i 20, stavo pensando di non mettere le solite 255/50 R19 su tutte e quattro le ruote ma mettere dietro le 285/45 R19. Qualcuno ha queste gomme? Come si trova con le miste sui 19? Grazie Stefano
Ciao, per fare questo anche i cerchi (in questo caso i posteriori) devono essere un pollice più grande altrimenti vedi lo pneumatico che calza male perchè ti fa la pancia per calettare su un cerchio non adatto e il tutto si trasforma in una sensazione di gommosità nelle curve. Poi dovresti comunque verificare che quella pancia interna non vada ad interferire con il sistema di sospensioni o altro. Per stare sicuro dovresti verificare l' ET di un cerchio per differenziate e confrontarlo con la tua situazione(puoi rimediare con dei distanziali). Ricorda sempre che tutte le situazioni che vai a creare che non siano regolarment omologate da mamma BMW ti fanno decadere la garanzia se dovessi disgraziatamente avere un problema con gli organi coinvolti.
Ma questa configurazione (255/50 19 ant. e 285/45 19 post.) è già omologata sulla X6, o almeno sul mio libretto risulta omologata quindi non vedo che problemi meccanici ci possano essere....
Certo che è omologato ma il cerchio posteriore in quel caso ha il canale più largo di 1 pollice (2,54cm) non è poco. Praticamente il cerchio anteriore dovrebbe essere un 9x19" e il posteriore 10x19" e sicuramente con un ET diverso perchè montando gli pneumatici 285 sul cerchio che hai adesso hai all'interno un maggior ingombro di 1,5 cm, e se anche va bene non è la condizione originale prevista da bmw.
Ho mamma quanto sono ignorante in materia.... Quindi, se ho capito bene, i cerchi che ho adesso sono da 19 ma non vanno bene per quelle gomme: dovrei mettere dietro dei 19 ma più larghi. Ma scusa,attualmente i cerchi posteriori sono già ben diversi da quelli anteriori, tant'è vero che non si possono girare le gomme ma bisogna tirarle giù dai cerchi e rimontarle invertendo gli assi. Scusa ma ci sto veramente capendo poco.