Se non c'è il simbolo del fiocco di neve o della montagna non sono termiche ma solo all-season, dalle nostre parti devi avere il simbolo o le catene a bordo, non so in altre regioni, ma qua senza le termiche col fiocco non vai praticamente da nessuna parte, nel senso che ti fanno tornare indietro.. Poi magari le m+s normali vanno più che bene nella maggioranza dei casi, basta andare piano ovvio, ma anche nei test effettutati su riviste dicono che le m+s non vanno una mazza rispetto alle termiche, quantomeno in frenata, dove avere il 4x4 conta poco.. In più qua c'è il problema dei controlli delle forze dell'ordine, che sono fiscali, fiscalissime, mica come altre parti d'italia.. qua se non righi dritto ti castigano..
Ma se M+S vuol dire Snow=neve, secondo voi non può girare d'inverno? Io il fiocco non ce l'ho, ma c'è appunto la dicitura M+S. Tra l'altro, a libretto sono riportate le M+S, non le "fiocco di neve".
le m+s posso essere uguali alle termiche... il fiocco di neve indica una mescola particolare, che col rotolamento del pneumatico si scalda e diventa particolarmente morbida... le m+s senza la stellina, indicano una scolpitura adatta appunto a neve e fango, ma sono di una mescola + dura...
ad ogni modo la normativa: "Norme e regole per pneumatici invernali Per pneumatici invernali si intendono per legge, tutti quei pneumatici che hanno stampigliato sul fianco, una delle seguenti sigle; " M+S" oppure "MS", "M-S" o "M&S" Per i pneumatici invernali è prevista la possibilità di utilizzare anche pneumatici con codice di velocità inferiore a quello prescritto sul libretto di circolazione, purchè non inferiore a "Q" - 160 Km/h, con l' obbligo di rispettare il limite di velocità ammessa dal costruttore dei pneumatici ed è richiesta l' esposizione di una targhetta monitori a bene in vista all' interno del veicolo. cat. Q - 160 Km/h " sembra che le m+s anche a mescola dura, bastino per non prendere una multa...
Riporto un link dove viene spiegato tutto molto bene: http://www.kuabateam.it/kuabaforum/topic.asp?TOPIC_ID=2953&whichpage=2&SearchTerms=invernali,fiocco Se non avete voglia di leggere lo riassumo io: per la legge, come detto da Max68, vale la dicitura M+S. In più, in aggiunta, ma non prescinde da M+S, ci può essere il fiocco di neve.
concordo: http://www.vigileamico.it/approfondiamo.html in ogni caso le gomme con il simbolo del fiocco di neve han mescola + morbida... su un passo alpino con fondo gelato sono vivamente consigliabili... in ogni caso se si gira in città o fondovalle con le m+s nessuno ti può multare
Le invernali, tutte, hanno target leggermente diversi. Alcune sono più adatte alla neve e offrono tanta trazione, altre vanno un po' meno bene nella neve ma sono migliori nella guida sportiva su bagnato o viscido. In tutta questa storia, l'unica cosa strana è che ti sia stata consegnata la macchina con delle M+S.
si è vero... pensa che le avevo chieste al venditore (almeno m+s senza fiocco) ma lui mi disse che in montagna ci volevano le termiche, che le m+s senza mescola morbida non valgono nulla... invece l'auto le aveva già sotto....
Anche io che viaggio in Trentino per lavoro quando nevica controllano e sono fiscalissimi e l'altro anno se non avessi avuto le termiche con simbolo fiocco di neve non sarei potuto salire verso Tione perchè c'era il posto di blocco e controllavano tutto scrupolosamente. Vorrà dire che in Trentino sono + fiscali che ne so....
per l'X3 con cerchi 18" mod 205 le M+S sono in opzione gratuita (è un codice di optional specifico), penso anche con i 17. Confermo che la M+S sono gomme per tutte le stagioni con un particolare disegno ed un particolare intaglio sui tasseli che permette di cavarsela con fango (soprattutto) e neve, non hanno però la mescola termica (delle termiche appunto...) che non si indurisce alle basse temperature. Anche i tasselli nelle termiche hanno molte più lamelle (tagli) e con bordi irregolari non lineari come le M+S all seasons. IO le monto (nokian): 1- perchè ho steso le M+S all seasons pirelli scorpion e si avvicina l'inverno 2-in frenata con neve e soprattutto una bella gelata bastarda ti danno una bella mano. Come tenuta su asciutto e bagnato fanno schifo, fate una prova a frenare con decisione sul bagnato anche con temperature inferiori a 7C° (non con il gelo ovvio) con normali estive e con le termiche, con le seconde vi si accenderanno tutte le luci del DSC e l'ABS entrerà in funzione subito, con le estive vi fermerete prima e molto più tranquillamente. Provare per credere. Le termiche vanno bene solo per frenata, controllo e trazione incredibile del mezzo su neve e ghiaccio, per il resto NON sono paragonabili a estive o all seasons. Hanno un vantaggio insindacabile, visto che vanno usate con criterio in inverno, e per chissà quale altro motivo, fanno qualche migliaio di km in più (esperienza personale).
Non si tratta di essere più o meno fiscali in Trentino che altrove! Alcune circolari del Ministero dei trasporti che hanno interpretato il codice della strada chiariscono che catene e pneumatici da neve sono equivalenti e, soprattutto, le M+S sono considerate a tutti gli effetti pneumatici da neve e questo principio si deve applicare da Bolzano a Palermo. Che poi non siano proprio la stessa lo sappiamo tutti, ma nessuno può farvi una multa nè tantomeno farvi tornare indietro o impedirvi di procedere. Molto semplicemente commetterebbero un abuso perseguibile per legge! Ad ogni modo sulla neve con le semplici M+S andate piano, non fatte cavolate perché non hanno lo stesso rendimento sulla neve, ma questo è un altro discorso
Sono daccordo sul fiocco, con le M+S senza fiocco, purtroppo, per legge passi. Poi se al controllo non vedono il fiocco e ti fanno tornare indietro, o dimostri di aver ragione senza far incaXXare l'agente, o te ne torni indietro...
Forse in quel caso in cui mi hanno controllato le gomme hanno voluto sincerarsi che avessi delle gomme da neve perchè le condizioni erano abb critiche.......tutto qui......
Trento e Bolzano sono province autonome, sia a livello fiscale che amministrativo, oltre ad essere inserite nel contesto delle regioni a statuto speciale Per farvi un esempio, qua la legge del "maestro unico" non è entrata in vigore e anche altre cosucce.. Non so bene come funzioni ma non vorrei che anche per la storia del fiocco di neve.. Bisognerebbe chiamare la stradale o i carabinieri e chiedere Comunque io resto del parere che da novembre a marzo treno di termiche, da aprile a ottobre treno di "estive" Le m+s, appena le avrò consumate, spariraranno dall'X3 e dal mio garage per non farvi mai più ritorno
Scusami, non è per fare polemica, ma l'applicazione del codice della strada (e il discorso delle gomme M+S in questo rientra) deve esssere uniforme in tutto il territorio italiano, province autonome incluse. Il "maestro unico", come tutte le questioni attinenti la scuola ad esempio, possono rientrare nella autonomia legislativa degli enti locali. Fidati, le norme generali del c. d. strada devono avere un'applicazione uniforme. Detto questo sono in tutto d'accordo con te sull'utilizzo con enorme attenzione delle M+S, e della assoluta necessità in molti casi delle termiche. Per me le termiche non hanno molto senso perché vivo a Roma e qui la temperatura scende al di sotto dei 5/7 gradi poche volte l'anno, le gelate sono rarissime. Eppure io sono tentato di acquistare le termiche (Nokian credo) per i miei week end invernali in Abruzzo al posto delle mie Pirelli Scorpion che, per inciso, lo scorso anno sulla neve se la sono cavata più che bene. Ciao
M+S non vuol più dire invernale o termiche. Solo quelle con il FIOCCO DI NEVE sono equiparate alle catene da neve a bordo...
Invece no. Legalmente solo le M+S possono sostituire le catene. Il fiocco è un per di più, serve per far capire alla gente.