Pneumatici M+S omologati neve? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pneumatici M+S omologati neve?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da bob1949, 26 Dicembre 2010.

  1. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Ho provveduto a montare all'inizio dell'inverno sulla mia X3 2000 d quattro Pirelli Scorpion STR 235/55SR/17 M+S con l'intento di avere sia un'ottima gomma per l'asfalto che per la neve visti i treni precedenti montati ed inappuntabili per efficienza, durata e costo (?!). Preciso che l'Autostrada dei Parchi che abitualmente frequento, per intenderci la A24 e la A25, richiedono (aggiungo giustamente) dalla metà di novembre sino ad aprile l'utilizzo dei pneumatici da neve o le catene a bordo. Ad ogni minaccia di neve alle entrate dei caselli, pattuglie di Polizia controllano gli pneumatici e chi non è in regola non viene fatto entrare. Il giorno in cui mi sono trovato ad avere necessità di recarmi a Roma, al casello di Pratola Peligna una pattuglia della polizia autostradale ha controllato le mie fiammanti gomme nuove OMOLOGATE per la neve e....... lei non ha gomme termiche e non può entrare!!!! Un BMW XDrive, il meglio del meglio, una delle mie poche certezze della vita, vanificate in meno di 10 secondi. Ma allora, DOMANDA, con le M+S si entra o non si entra in Autostrada? Sono o non sono omologate per la neve? Il poliziotto da me interpellato ha semplicemente risposto che non essendoci la montagna appuntita impressa sul fianco della gomma non poteva essere una gomma termica. Non mi dilungo nell'elencare tutto quello che ho risposto.......=D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2010
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    infatti le str non sono da neve, hanno la dicitura m+s solo per omologazione della misura specifica, come le good year wrangler a/t o le falken st/z01 o le michelin pilot sport in certe misure bislacche tipiche da suv UHP.

    ma non hanno disegno da neve, non hanno mescola termica, battistrada invernale, e se guardi per bene non avranno neanche il simbolo delle termiche, ovvero il simbolino con la montagna ed il fiocco di neve

    http://www.pirelli.com/tyre/it/it/suv/sheet/scorpion_str.html

    come vedi è annoverato come estivo/allseason, dal disegno del battistrada si evince che su neve non è granchè.

    come invernale nella tua misura c'è il pirelli scorpion ice and snow
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2010
  3. baghera08

    baghera08 Collaudatore

    357
    3
    4 Gennaio 2007
    Quattro Strade Lari (PI)
    Reputazione:
    25
    BMW X3 ///M sport
    ha ragione il polizziotto, per essere omologata gomma da neve( che ti consente il transito la dove è necessario avere le catene, deve esserci il disegnino della montagna. Questo anche se hai le M+S, che identificano una gomma più morbida delle gomme normali ma sicuramente NON INVERNALE E QUINDI NON DA NEVE:wink::wink::wink::wink:
     
  4. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Sono perfettamente daccordo che le M+S non sono il meglio per la neve anche se le ho sempre usate e mai mi sono trovato in difficoltà, ma allora la circolare 104 del 31/5/95 e la circolare Mot3/335M361 che parlano inequivocabilmente di gomme marchiate M+S Mudd+Snow fango + neve OMOLOGATE per la neve, che cosa raccontano? Se mi presento in autostrada PER LEGGE non possono rifiutarmi l'ingresso. Se poi io per un eccesso di sicurezza volessi acquistare anche le catene è semplicemente un di più. Diverse altre gomme omologate per la neve addirittura anche temiche, non hanno il marchio della neve e della montagna...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2010
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non è vero, ciò vale in assenza di controlli; in realtà le forze dell'ordine possono decidere a discrezione anche di non fare entrare.

    possono anche decidere di far entrare solo chi ha catene.

    per la precisione basta vedere il battistrada degli suddetti pneumatici, ed è quello che fanno quando controllano, per verificare che non sono idonee alla situazione.

    le tue m+s sono da neve tanto quanto lo sarebbero le pirelli pzero nero
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2010
  6. ilmigliore79

    ilmigliore79 Aspirante Pilota

    9
    0
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 35D ATTIVA
    confermo assolutamente quello detto da bob, poliziotto infinitamente ignorante. Fatti dare nome e cognome e denuncialo, le m+s pur non essendo gomme termiche sono in piena legge per andare in autostrada in alternativa alle catene, e in ogni strada dove c'è obbligo di catene a bordo o appunto la legge dice gomme m+s. E' successo a me sulla salerno-reggio calabria, ho spiegato all'agente poi gli ho detto di controllarsi la circolare e mi ha dovuto dare ragione. Quindi insisti e minaccia se è necessario perchè alla fine siamo noi che li paghiamo questi prepotenti del c....
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    direi che il poliziotto più che ignorante ne sa anche più di voi.

    le pirelli str hanno battistrada e mescola estiva, non invernale, si vede a occhio nudo (il battistrada ovviamente)

    [​IMG]
     
  8. ilmigliore79

    ilmigliore79 Aspirante Pilota

    9
    0
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 35D ATTIVA
    ma scusa da dove ti viene che le forze dell'ordine possono fare a discrezione loro!!!!! la LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA se esiste un articolo bisogna farlo rispettare e basta. Non esiste che un agente decide in un modo e uno in un'altro devono applicare la legge. E la legge dice m+s omologate per neve. Zero chiacchiere è stato commesso un abuso.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ripeto, le fdo possono anche decidere di fare entrare SOLO ed esclusivamente chi è dotato di catene montate indipendentemente dalla gommatura.

    edit: e aggiungo, conformemente alla situazione oggettiva che si presenta

    quest'ultima, delle catene, la trovo un pò una vaccata
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2010
  10. _jack12

    _jack12 Primo Pilota

    1.256
    36
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    166.844
    216d
    Comunque per essere omologate basta M+S pi che il polzziotto le abbia valutate non idonee a sua discrezione è un altro conto,le m+s sono per il cds equiparate a tutti gli effetti alle catene
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    nulla da eccepire, mai detto il contrario!

    però non facciamo i carabinieri, non è che perché su un quadrato c'è scritto CERCHIO, il quadrato sia in realtà un cerchio.

    come detto, anche la Pirelli stessa annovera le str fra le estive
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2010
  12. ilmigliore79

    ilmigliore79 Aspirante Pilota

    9
    0
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 35D ATTIVA
    ma da dove te lo inventi questa cosa dimmi dove è scritto e allora ne possiamo parlare. IO parlo solo con il codice della strada alla mano e le circolari ministeriali. Non è scritto da nessuna parte quello che dici tu. Non siamo mica ai tempi del far west che decide lo sceriffo. Ripeto le fdo sono dipendenti statali che devono applicare solo quello che qualcuno sopra di loro ha scritto. Non possono abusare o fare quello che gli passa per la testa.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non abusano, ma possono ritenere le sue gomme non idonee alla situazione che si presenta, così come ti possono multare per guida pericolosa a discrezione, se la tua condotta di guida non è idonea alle condizioni di traffico
     
  14. _jack12

    _jack12 Primo Pilota

    1.256
    36
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    166.844
    216d
    Quello che non capisco è se per il cds che io abbia catene o termiche non cambia nulla,come possono giustificare le fdo la scelta di fare transitare solo con catene??
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    estratto da

    Art. 6. Regolamentazione della circolazione fuori dei centri abitati

    "Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni

    4. L'ente proprietario della strada può, con l'ordinanza di cui all'art. 5, comma 3:

    a) disporre, per il tempo strettamente necessario, la sospensione della circolazione di tutte o di alcune categorie di utenti per motivi di incolumità pubblica ovvero per urgenti e improrogabili motivi attinenti alla tutela del patrimonio stradale o ad esigenze di carattere tecnico;

    b) stabilire obblighi, divieti e limitazioni di carattere temporaneo o permanente per ciascuna strada o tratto di essa, o per determinate categorie di utenti, in relazione alle esigenze della circolazione o alle caratteristiche strutturali delle strade;

    c) riservare corsie, anche protette, a determinate categorie di veicoli, anche con guida di rotaie, o a veicoli destinati a determinati usi;

    d) vietare o limitare o subordinare al pagamento di una somma il parcheggio o la sosta dei veicoli;

    e) prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio;

    f) vietare temporaneamente la sosta su strade o tratti di strade per esigenze di carattere tecnico o di pulizia, rendendo noto tale divieto con i prescritti segnali non meno di quarantotto ore prima ed eventualmente con altri mezzi appropriati.

    5. Le ordinanze di cui al comma 4 sono emanate:

    a) per le strade e le autostrade statali, dal capo dell'ufficio periferico dell'A.N.A.S. competente per territorio;

    b) per le strade regionali, dal presidente della giunta;

    c) per le strade provinciali, dal presidente della provincia;

    d) per le strade comunali e le strade vicinali, dal sindaco;

    e) per le strade militari, dal comandante della regione militare territoriale.

    6. Per le strade e le autostrade in concessione, i poteri dell'ente proprietario della strada sono esercitati dal concessionario, previa comunicazione all'ente concedente. In caso di urgenza, i relativi provvedimenti possono essere adottati anche senza la preventiva comunicazione al concedente, che può revocare gli stessi.

    quindi in caso di ingresso in autostrada, l'ente proprietario è il concessionario che può prendere decisioni e farle rispettare dalle fdo preposte
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2010
  16. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Fermi tutti.... è giusto che le forze dell'ordine possano bloccare anche chi ha le catene montate se lo ritengono opportuno, ma non mi dite che le Pirelli str sono gomme estive altrimenti c'è da denunciarela Pirelli che dice tutt'altro. Ho qui davanti a me il libricino GAMMA PNEUMATICI SUV-4X4 della Pirelli. Leggo testualmente per gli Scorpio STR " M+S caratteristiche-Tasselli inclinati uniti a una fitta lamellatura-Migliori prestazioni su fondi bagnati o leggermente innevati. TABELLA PRESTAZIONI Strade asciutte/bagnate OTTIME Strade innevate BUONE. Le P ZERO sulla voce Neve non hanno alcuna dicitura. Una differenza dovrà pur esserci!!! OK per le ordinanze di Puccio, ma se le condizioni meteo sono tali da bloccare il traffico, sono io stesso che decido di non mettermi in viaggio. Comunque quello che mi da fastidio è che non c'è mai la certezza di nulla. Vorrà dire che acquisterò un paio di catene e me le terrò nel portabagagli così anche se dovessi entrare in autostrada con gomme slik avrei il permesso della polizia......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2010
  17. ilmigliore79

    ilmigliore79 Aspirante Pilota

    9
    0
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 35D ATTIVA
    La condotta di guida e una cosa soggettiva di chi la valuta, le gomme m+s sono OGGETTIVAMENTE ED INCONTESTABILMENTE in regola con la legge. Come te lo devo fare capire, e come se dicessero le cilindrate sino a duemila possono passare le tremila non possono passare. Non possono dirlo non gli lo permette la legge. Semplicemente la norma scritta non permette loro di dire quello che hanno detto. Ergo hanno commesso un abuso in piena REGOLA DA DENUNCIARE.
     
  18. ilmigliore79

    ilmigliore79 Aspirante Pilota

    9
    0
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 35D ATTIVA
    prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio;

    Perfetto quello che voglio fre capire è che per la legge sono pneumatici invenali idonei alla marcia su neve o ghiaccio le m+s come da omologazione ministeriale. Sicuramnete non rendono come le termiche per carità. Ma nessuno mi fermerà in autostrada se c'è il famoso "obbligo di catene a bordo o gomme idonee alla marcia su ne o ghiaccio"
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    pirelli nella gamma SUV-invernale annovera solo le scorpion ICE & SNOW:

    [​IMG]

    le altre sono annoverate sotto la categoria "estive-allseasons"

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2010
  20. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Puccio perdonami, se 2+2 fa quattro, M+S fa omologato neve. Se poi M+S non è il massimo non ci piove, ma se la legge mi dice che ho 4 gomme M+S sotto una X-Drive e quindi sono in regola con la Legge, o sta venendo giù l'ira di Dio o mi fai entrare in autostrada.
     

Condividi questa Pagina