salute a tutti , riporto le conclusioni di un test apparso sulla rivista tedesca AmuS, riguardante le prestazioni delle gomme maggiorate: -I risultati delle tre pneumatici di prova, nel dettaglio Michelin Primacy HP , misura: 225/50 R17; Michelin Pilot Sport PS2 245/40 R18 ; Michelin Pilot Sport PS2 255/35 R19 Peso (di cerchio e pneumatico), 18,2 kg, 23,6 kg, 23,9 kg rispettivamente. Prezzo: -Gomme :195 €, 210 €, 280 € -cerchio: 382 € 435 € 601 € Distanza di arresto (da 100 km / h) : 37 m, 36 m, 35 m Tempo di giro : 1.14,4; 1.14,0 ; 1.13,7 ; min s s; certo le differenze come handling e feeling di guida ci sono, ma come si vede sono minime ; a questo punto la domanda sorge spontanea: ne vale la pena, in considerazioni dei costi superiori e del peso più elevato? senza contare il presumibile peggioramento sul bagnato; e poi al momento della sostituzione, rimanendo con cerchi e gomme delle stesse dimensioni, non si potrebbe ottenere qualcosa di meglio semplicemente con gomme più performanti?
Tra l'altro le differenze di prestazioni sono in parte imputabili al fatto che le Primacy hanno caratteristiche più "turistiche" rispetto alle PS2
Chi monta gomme più larghe e cerchi più grandi ( io per primo:wink:..) lo fa più che altro per motivi estetici, perchè se guardiamo il rapporto costi/guadagno prestazionale ( e qui tra l'altro manca qualsiasi riferimento ai consumi) c'è solo da rimetterci..
Comunque due metri in meno di frenata possono fare la differenza tra tamponare oppure fermarsi in tempo.....
salute ragazzi, effettivamente l'estetica ne guadagna, per il resto, come ha fatto notare Jet, probabilmente un miglioramento consistente si otterrebbe con l'uso di una gomma di migliori prestazioni nella stessa misura di origine; parlando p.e. del mio caso, una mini cooper con le ridicole 175/65-15 di serie...il montaggio delle 195/55 è quasi indispensabile....per non "infastidirsi" ad ogni occhiata;
anche questo è vero.. parliamo però di guida al limite, di solito mi prendo ampio margine di sicurezza:wink:
Non e' guida al limite e' frenata di emergenza e può capitare sempre Ma sono il primo a dire che per lo più e' estetica....