Secondo voi è sbagliato tenere le gomme invernali tutto l'anno? Io le ho tenute e devo dire che le impressioni sono più positive che negative. Impressioni positive: acquazzoni primaverili/estivi dove il grip di una invernale è maggiore, 40 euro circa x sostituzione gomme, e terzo ma non ultimo per importanza è che visto che la durata ideale per un pneumatico invernale è di 3 anni facendo 8000/10000 km anno invernali rischio di gettare una gomma al 40%. Impressione negativa: un pò di morbidezza in curva. Cosa ne pensate? Sbaglio?
Io sapevo che con asfalto molto caldo l'usura è molto più alta che in inverno e che, sempre a causa del calore e raggi solari, la mescola si indurisce rapidamente. Aspettiamo altri feedback ciao
Penso che: 1_ Vai molto piano 2_ non te ne frega nulla di correre sulla neve 3_ non te ne frega di correre sull'asciutto d'estate 4_ non te ne frega di correre sulla pioggia d'estate 5_ non fai molta strada 6_ il piacere di guida non sai cos'è 7_ non te ne frega di correre d'inverno..perchè il secondo inverno dopo che han passato l'estate fanno pena 8_ ti accontenti 9_ per 10 mila km anno, quindi 5 mila d'inverno, una gomma da neve usate per quel scopo, con 15/20 mila km è da buttare 3 volte...se si va sulla neve..
Fonte: Oponeo.it "I difetti più evidenti delle gomme invernali in estate, rispetto agli pneumatici estivi, consistono nello spazio di frenata più lungo. Lo spazio di arresto frenando a 100 km/h con pneumatici invernali può essere fino a 16 m più lungo che con gomme estive, e la velocità con "invernali", nel punto di arresto del veicolo con pneumatici estivi, è sufficiente ad uccidere un pedone o a demolire l’auto davanti. Un altro importante difetto degli "invernali" è il maggior consumo del battistrada, derivante dall'uso di mescole di gomma più morbide, che forniscono una migliore guidabilità a basse temperature, ma una più veloce usura sul fondo caldo. Una maggiore usura del battistrada generalmente significa maggior consumo di carburante e la differenza è più elevata quanto più lo stile di guida è dinamico."
ti vanno bene al primo inverno. al secondo inverno soffrono per la cucinata che si son presi in estate, periodo in cui non eccelleranno