BMW Serie 1 F20/F21 - Pneumatici invernali: consiglio marca | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Pneumatici invernali: consiglio marca

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da guzzo76, 18 Ottobre 2019.

  1. ste2701

    ste2701 Aspirante Pilota

    3
    2
    14 Ottobre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw 116d Sport
    Ciao. Io monto da un mese circa le Michelin Cross Climate Plus, nella misura 225/45 R17 - cerchi di serie della versione Sport. Le ho scelte per due ragioni principali: uso poco la macchina (soprattutto in condizioni invernali severe) e proprio non sopporto la durezza delle RFT di primo equipaggiamento. Per ora (ci ho fatto circa 600km) il parere è più che positivo. Ovviamente sono di un altro pianeta in fatto di comfort, sia per la capacità di assorbimento che per il rumore di rotolamento. Le ho provate anche in autostrada sotto un pioggia torrenziale senza avvertire alcun problema di stabilità. Se mi troverò bene anche con l'aumentare delle temperature (e su questo le Michelin dovrebbero essere particolarmente forti), le terrò tutto l'anno! Solo il tempo mi dirà se ho fatto una buona scelta (in base alle mie esigenze si intende!)
     
    A MDJ piace questo elemento.
  2. LucaMSport

    LucaMSport Secondo Pilota

    581
    208
    28 Febbraio 2019
    Roma
    Reputazione:
    2.829.451
    EX F20 Msport - attuale 320d G21 Msport
    Sicuramente è un buon pneumatico per la mezza stagione, ovvero il periodo attuale. Per di più quelle gomme rientrerai nei termini di legge 12 mesi l’anno senza paura che qualcuno possa farti storie! Ovviamente però in pieno inverno non avrai le prestazioni di un pneumatico invernale e, forse ancora peggio, con l’aumento esponenziale delle temperature dell’asfalto in estate potrebbe perdere molto a livello prestazionale. Io ho montato solo una volta un treno 4 stagioni sulla macchina che avevo prima, ed ho avuto l’impressione che faticasse molto più in estate (dai 25 gradi in su) piuttosto che inverno pieno
     
    A Stefano1971 piace questo elemento.
  3. ste2701

    ste2701 Aspirante Pilota

    3
    2
    14 Ottobre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw 116d Sport
    Sisi, sono pienamente consapevole del fatto che potrei non trovarmi bene (o trovarmi "meno bene") nelle condizioni agli antipodi (freddo e caldo estremi). Per questo aspetto a dare un giudizio complessivo e...a vendere le estive RFT!
     
  4. LucaMSport

    LucaMSport Secondo Pilota

    581
    208
    28 Febbraio 2019
    Roma
    Reputazione:
    2.829.451
    EX F20 Msport - attuale 320d G21 Msport
    Esatto male che vada ad Aprile...su con le estive!;):biggrin:
     
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Il profilo dice che abita a Milano, su asfalto in pieno inverno vanno meglio le crossclimate + delle invernali pure, lo dico per esperienza diretta.
     
  6. Goose95

    Goose95 Kartista

    200
    98
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    118d LCI2 Msport
    Complice la giovane età, sono comunque circa 7 anni di patente che guido autovetture con gomme estive tutto l’anno. Gli spostamenti extra città sono rari. Dopo aver iniziato a dover girare per lavoro, ho preso in considerazione di cambiare gli pneumatici estate-inverno.

    Ho avvertito immediatamente la differenza con pneumatici invernali. In condizioni di asfalto asciutto, vanno in crisi immediatamente (ndr. Alpine 5, non cinesate).

    Ritengo normale le sensazioni che provi, soprattutto col passaggio RFT non RFT. E soprattutto visti i pochi km percorsi con dotazione nuova. Ci vorrà un attimo prima che si assestino e perdano lo strato di gomma superficiale.
     
  7. davidone720

    davidone720 Kartista

    130
    50
    8 Marzo 2016
    Reputazione:
    87.109
    BMW 125 i msport
    Le crossclimate le avevo montate l’anno scorso sul furgone che ho venduto, vanno benissimo nelle mezze stagioni e da nuove mi hanno stupito sulla neve, ma come salgono le temperature flettono troppo, in estate possono andare solo se vai a passeggio, parere personale io non le rimonterò
     
  8. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    solo per il tipo di battistrada che hanno, avrei i brividi in caso di frenate di emergenza in autostrada con il solleone, o su curve molto tirate, che pero' si possono evitare, con temperature sopra i 30° :fear:fear
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.019
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Io ho sottozero 3 su entrambe le auto e ne sono molto soddisfatto, sono le mie prime gomme invernali quindi non ho altri termini di paragone, ma le trovo molto performanti anche se non nuovissime. Solamente un anno a gomme fredde, con asfalto ghiacciato(umidità della pianura padana), percorsi una curva a gomito tutto sommato a bassa velocità e confidente nella tenuta, passai un discreto spavento nel sentire l’auto scomporsi fortemente. Caso isolato ma restai abbastanza perplesso, probabilmente una serie di circostanze concomitanti(gomma fredda, strada ghiacciata, temperatura -6), ma è pur vero che d’inverno dalle mie parti questo tipo di ghiaccio è molto più pericoloso di una lastra di neve ghiacciata
     
  10. Bezoar16

    Bezoar16 Kartista

    107
    35
    19 Luglio 2019
    Treviglio (BG)
    Reputazione:
    24.191
    120d Msport LCi2
    Io sto per montare le bridgeston lm005 driveguard (avevo il dubbio con le nokian a4 rtf) che almeno da specifiche dovrebbero essere ottime sul bagnato, un'area in cui ogni singola gomma invernale che ho provato peccava parecchio. sono andato di 225/45 r17 sacrificando la differenziazione di misura perchè sinceramente per quanto poco all'anno uso le invernali non ne valeva la spesa.
     
    A MDJ piace questo elemento.
  11. GianlucaF01

    GianlucaF01 Aspirante Pilota

    27
    8
    13 Giugno 2019
    Padova
    Reputazione:
    202.030
    BMW 120d M sport
    Ragazzi vi aggiorno dopo circa 1500km di utilizzo delle nuove termiche continental. Le mie prime sensazioni di instabilità, leggerezza sterzo e poca precisione sono totalmente sparite. Ora ho familiarizzato con la gomma e devo dire che mi ci trovo benissimo.

    Su asciutto hanno moltissima stabilità e non la sento più galleggiare, anzi su curvoni ad alta velocita ha una tenuta eccezionale. Perde un po’ di grip solo sucurve strette veloci.

    Su bagnato difficilmente va in crisi se non si esagera, curve e rotonde anche in condizioni molto avverse non sono un problema, nemmeno in autostrada ad alte velocità. Quindi promosse anche su bagnato.

    Su neve le ho provate questo weekend, ho fatto qualche piccola salita innevata e ghiacciata, poi test frenata e devo dire che non ho avuto alcun problema.

    Gomme continental TS850 promosse a pieni voti, veramente super soddisfatto.
     
    A MDJ piace questo elemento.
  12. Goose95

    Goose95 Kartista

    200
    98
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    118d LCI2 Msport
    Montati ieri nuovi pneumatici invernali. Bridgestone LM005 225/40 r18.

    Ero intenzionato a provarli tradizionali, ma aggiungendo solo 10 euro si potevano avere i runflat… quindi ovviamente ho preso questi secondi. Il prezzo per le tradizionali, a quanto dice il gommista, è parecchio alto vista l'alta richiesta.

    Sulla carta c'è da aspettarsi parecchio, classe di aderenza sul bagnato "A" e in giro ne sento e leggo parlare bene.

    Maciniamo qualche km e poi restituisco un feedback...
     
    A MDJ e Bezoar16 piace questo messaggio.
  13. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Fai sapere. Sono curioso delle Bridge rft invernali. Io mi trovo bene con Pirelli SZ3 rft al momento ma credo che sarà l'ultimo inverno, poi l'anno prossimo le dovrò cambiare per usura.
     
  14. Goose95

    Goose95 Kartista

    200
    98
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    118d LCI2 Msport
    Superati i 1000 km con i nuovi Bridgestone LM005 Runflat.
    Provati in tutte le condizioni: asciutto, bagnato, ghiaccio, neve.
    Il confronto con altri brand mi riesce praticamente impossibile, non avendo alle spalle un folto storico di prove con altri pneumatici. Mi limito pertanto a proporre quanto avvertito:

    Quello che mi sta maggiormente sorprendendo in positivo è la tenuta di strada su asciutto e bagnato. Danno veramente molta confidenza.
    Sulla neve ho avuto modo di provarli solo 1 giorno, ma posso affermare che la macchina seguiva molto bene le traiettorie impostate e a frenata decisa la risposta è stata altrettanto decisa.
    Per quanto riguarda il ghiaccio, beh, comportamento normale, è una condizione ovviamente in cui non si può pretendere nulla senza montare pneumatici chiodati.

    Se ci fosse qualcuno interessato, mi sono sembrati anche non eccessivamente rumorosi nel rotolamento.
     
    A MDJ, actarus8v e Stefano1971 piace questo elemento.
  15. Nicola03

    Nicola03 Aspirante Pilota

    6
    2
    23 Giugno 2021
    Caserta
    Reputazione:
    0
    Serie 1 (F20) Msport
    Ciao, richiamo questa discussione per chiedervi se qualcuno ha montato le all season su msport e se nella misura 225/40 r18, da libretto consentita sia su assale anteriore che su assale posteriore, possono essere montate sui cerchi di serie msport. Vorrei montare le Pirelli Cinturato All Season SF2 RFT, che ho già su serie 2 active tourer. Di neve conto di non vederne (soprattutto con F20, sarebbe in ogni caso complicato), ma utilizzo l'auto su tratti autostradali dove sono obbligatorie le invernali. Grazie fin da ora per le risposte.
     
  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    io monto le invernali pirelli rft stellate da 18" sui cerchi msport differenziati e non ho problemi di nessun genere, tranne quello ovvio che la rotazione delle gomme è impossibile senza farle smontare dai cerchi.
     
  17. Nicola03

    Nicola03 Aspirante Pilota

    6
    2
    23 Giugno 2021
    Caserta
    Reputazione:
    0
    Serie 1 (F20) Msport
    Ma anche tu monti le 225/40 18 su entrambi gli assali oppure hai messo le invernali 225/40 davanti e le 245/35 dietro?
     
  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    225/40 r 18 x4...:mrgreen:
     
  19. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Mi potete consigliare delle gomme invernali da usare in città (Padova) e con qualche rara puntatina in montagna? Non mi interessa si arrampichino su strade innevate, ma che siano sicure su fondi viscidi e bagnati. Magari non troppo rumose e nemmeno costose (terrei la macchina ancora un anno). Grazie
     
  20. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.012
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Vredestein ma tutte le invernali hanno poco di silenzioso ;)
     

Condividi questa Pagina